Installare e configurare MediaWiki

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 6 "squeeze"
Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"
Warning.png ATTENZIONE
L'ultima versione disponibile nei repository Debian (da Wheezy e successive) è la LTS v.1.19 il cui ciclo di vita terminerà a maggio 2015.
Come citato nelle note di rilascio della release Jessie:
"Il pacchetto mediawiki è incluso in Jessie per soddisfare le dipendenze in altri pacchetti. Il supporto di sicurezza per mediawiki terminerà insieme con il supporto per Wheezy nell'aprile 2016."


Introduzione

MediaWiki è un software lato server basato sulla filosofia wiki, scritto in PHP e basato su un database relazionale MySQL o PostgreSQL.
MediaWiki è rilasciato sotto la licenza GNU GPL ed è usato dal progetto Wikipedia, dagli altri progetti della Wikimedia Foundation e da molti altri wiki tra i quali il wiki di debianizzati.org.

Prerequisiti

Per poter installare MediaWiki è necessario possedere un web server già configurato e completo di supporto PHP. Si veda ad esempio una di queste guide:

Prima parte: installazione del pacchetto

L'installazione segue la stessa facile strada di ogni pacchetto Debian:

# apt-get install mediawiki mediawiki-extensions mediawiki-math ocaml-core gcc imagemagick gs cjk-latex tetex-extra php5-imagick binutils gcc

Configurazione

Innanzitutto occorre creare un symlink dalla directory di installazione verso la root di Apache:

ln -s /usr/share/mediawiki/ /var/www/mediawiki

Seconda parte: installazione via web

Digitiamo il seguente indirizzo nel nostro browser:

http://localhost/mediawiki/

e clicchiamo sul link: MediaWiki Setup.
Quindi scegliamo il link set up the wiki e configuriamo i campi secondo le nostre necessità. In particolare non dimentichiamo di compilare i campi delle sezioni:

  • Site config
  • Database config

con i valori della nostra rete.
In questa sezione è importante selezionare il box Use superuser account o l'installazione fallirà quasi sicuramente. Come valori inserite root e la password che corrisponde all'utente root di MySQL.
Ora spostatevi a fondo pagina e cliccate su Install MediaWiki.

File di configurazione

Una volta installato MediaWiki potete ancora modificarne la configurazione agendo sulle variabili del file LocalSettings.php. Ma prima di poterlo fare abbiamo bisogno di spostarlo dalla sua configurazione originale:

mv /var/lib/mediawiki/LocalSettings.php /etc/mediawiki/
ln -s /etc/mediawiki/LocalSettings.php /var/www/mediawiki/LocalSettings.php

Accesso a MediaWiki

A questo punto potete accedere al vostro nuovo MediaWiki puntando il browser all'indirizzo:

http://localhost/mediawiki/

Modificare l'installazione di MediaWiki

Il comportamento e l'aspetto di Mediawiki vengono personalizzati dall'amministratore attraverso il file /etc/mediawiki/LocalSettings.php.
Questo file fornisce le impostazioni di configurazione locale di Mediawiki e viene generato automaticamente dallo script di configurazione lanciato subito dopo l'installazione (secondo la procedura descritta al paragrafo Installazione via web): LocalSettings.php contiene dunque le preferenze di configurazione specificate dall'utente allo script di configurazione.
Tutte le altre opzioni di configurazione, invece, mantengono i valori di default contenuti nel file /usr/share/mediawiki/includes/DefaultSettings.php che non deve essere mai modificato direttamente: se la variabile che si desidera modificare non si trova nel file LocaleSettings.php basterà copiare la riga relativa alla variabile stessa dal file DefaultSettings.php e inserirla in LocalSettings.php e di qui modificarne il valore.

Le opzioni di configurazione, infatti, sono espresse sotto forma di variabili PHP: in genere si presentano così

 $nome_variabile = true;

Dove, ovviamente, i valori che la variabile può assumere sono true (nel caso in cui venga abilitata l'opzione corrispondente) o false (in caso contrario).

Info.png Nota:
il manuale di Mediawiki avvisa che nel vostro file LocalSettings.php potrebbe mancare il tag di chiusura del codice php, ovvero ?> alla fine del file, ma che questo è fatto di proposito per evitare che gli utenti inesperti inseriscano delle righe al di sotto del tag di chiusura e che il file funzionerà correttamente anche senza tale tag: non preoccupatevi, quindi se doveste notarne l'assenza!


Qui troverete un elenco completo, con relative spiegazioni, delle variabili che possono essere configurate in LocalSettings.php.

Di seguito verranno illustrate alcune operazioni di configurazione basilari per il nostro wiki.

Modificare il logo MediaWiki

Il logo di default di MediaWiki può essere modificato con un'immagine a nostra scelta, purché le sue dimensioni siano pari o inferiori ai 135x135 pixel.
La variabile da modificare è $wgLogo e a tale variabile dobbiamo, ovviamente, associare il path dell'immagine che utilizzeremo come logo.
Dunque, apriamo il file /etc/mediawiki/LocalSettings.php e inseriamo, nell'ultima riga (ma sempre prima del tag di chiusura del file php, ovvero ?>) la seguente riga (il percorso all'immagine del vostro logo potrebbe variare: adattatelo secondo le vostre esigenze):

$wgLogo = "/mediawiki/images/logo.png";
Warning.png ATTENZIONE
Non cambiate il logo limitandovi a sostituire il logo di default installato con MediaWiki (che si trova in /skins/common/images/wiki.png) con il vostro logo: infatti questa cartella verrà sovrascritta ad ogni aggiornamento di MediaWiki!


Abilitare la scrittura di equazioni LaTeX

Occorre semplicemente modificare in questa maniera:

$wgUseTeX           = true;

la variabile presente in /etc/mediawiki/LocalSettings.php

Upload dei file: configurazioni varie

Una delle caratteristiche più utilizzate dagli utenti di un wiki è l'upload di immagini, per arricchire gli articoli inseriti. Anche nel caso dell'upload di file, sono possibili vari aggiustamenti e scelte personalizzate tramite la modifica e l'inserimento di variabili specifiche nel file LocalSettings.php.

Abilitare il caricamento di file

Il caricamento di file da parte degli utenti è inizialmente disabilitato, per motivi di sicurezza, nelle installazioni di MediaWiki. Pertanto è necessario abilitarlo nel file LocalSettings.php.

Per prima cosa,è necessario controllare la presenza di alcuni prerequisiti:

  • assicuratevi che l'upload dei file sia abilitato in PHP : in particolare, all'interno del file /etc/php5/cli/php.ini e nel file /etc/php5/apache2/php.ini alla sezione File Uploads deve essere presente la riga:
file_uploads = On

Se non è presente, infatti, gli script PHP non potranno utilizzare la funzione di upload.

  • controllate i permessi della cartella /var/lib/mediawiki/images: dovrà avere permessi 755; per fare ciò basterà dare da terminale il seguente comando (come proprietario della cartella):
chmod -R 755 /var/lib/mediawiki/images

A questo punto possiamo aprire il nostro LocalSettings.php: scorriamolo fino a raggiungere la riga

$wgEnableUploads = false;

che modificheremo in

$wgEnableUploads = true;

Le impostazioni di default prevedono che tutti gli utenti registrati al wiki possano caricare file: è possibile modificare questo comportamento di MediaWiki attraverso l'uso della variabile $wgGroupPermissions. Ad esempio, per permettere l'upload di un nuovo file (o di caricare una nuova versione di un file esistente) anche ad utenti non registrati, basterà aggiungere queste righe:

# Upload anonimo abilitato
$wgGroupPermissions['*']['upload'] = true;
$wgGroupPermissions['*']['reupload'] = true;

Maggiori informazioni sono reperibili consultando questa pagina.

Abilitare il caricamento di altri tipi di file (pdf, doc, xls)

La variabile che definisce il tipo di file che possono essere caricati sul wiki è $wgFileExtensions. Questa variabile, di default, permette il caricamento di file con estensione png,gif,jpg,jpeg.
Tuttavia è possibile aggiungere altri tipi di file, aggiungendo le relative estensioni alla variabile $wgFileExtensions nel file LocalSettings.php.

Questo può essere fatto in vari modi, ad esempio inserendo una riga simile a questa (sotto alla variabile $wgEnableUploads):

$wgFileExtensions = array('png', 'gif', 'jpg', 'jpeg', 'doc', 'xls', 'mpp', 'pdf');

oppure inserendo questa riga:

$wgFileExtensions = array_merge($wgFileExtensions, array('doc', 'xls', 'mpp', 'pdf'));

Io mi sono limitata ad inserire il solo formato pdf, ed ho quindi preferito aggiungere questa riga:

 $wgFileExtensions[] = 'pdf';

È da sottolineare, comunque, che alcuni formati non verranno in ogni caso caricati, anche se ne abilitate il caricamento tramite la variabile $wgFileExtensions: questo perché, per ragioni di sicurezza, esiste una blacklist di estensioni vietate, specificate dalla variabile $wgFileBlacklist nel file DefaultSettings.php.

Creare una nuova skin per MediaWiki

Ancora da scrivere

Modificare il menu di navigazione laterale

Per modificare il menu di navigazione laterale di MediaWiki basta collegarsi, come utente amministratore, alla pagina del wiki:

/index.php/MediaWiki:Sidebar

Segue un esempio di come modificare la pagina:

* custom wiki
** mainpage|mainpage
** portal-url|portal
** currentevents-url|currentevents
** recentchanges-url|recentchanges
** randompage-url|randompage
** helppage|help
** sitesupport-url|sitesupport
** Speciale:Categorie|Collegamento interno alla pagina delle categorie
* nuovo menu
**Utente:Ferdy|Collegamento alla pagina utente Ferdy
**http://www.google.it|Collegamento a Google

Utilizzare MediaWiki

Il wiki di Debianizzati.org è basato su MediaWiki. Consigliamo pertanto di leggere attentamente le guide di Debianizzati.org:

Per l'amministrazione di MediaWiki è invce opportuno fare riferimento alla documentazione ufficiale:

Fonti e appronfondimenti

Per la stesura della guida si è fatto riferimento innanzitutto alla completissima documentazione presente sul sito di MediaWiki e in particolare alla sezione dedicata alla configurazione, alla quale si rimanda per ulteriori approfondimenti.




Guida scritta da: Ferdybassi 16:47, 24 feb 2010 (CET) Swirl-auth60.png Debianized 60%
Estesa da:
MadameZou 18:10, 21 mar 2010 (CET)
Verificata da:
MadameZou 18:10, 21 mar 2010 (CET)
stefanodef 21:04, 1 nov 2012

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized