Installare Skype su Debian

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lock.png ATTENZIONE: questa guida tratta software a sorgente chiuso e potenzialmente non conforme alle Debian Free Software Guidelines.
Skype è un software closed-source. Quando possibile, è bene utilizzare software VoIP open come Ekiga.



Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"

Installazione

i386 (gdebi)

Installare per prima cosa gdebi:

# aptitude install gdebi

Successivamente scaricare il pacchetto .deb ed avviare l'installazione:

$ wget -O skype-install.deb http://www.skype.com/go/getskype-linux-deb
# gdebi skype-install.deb

Prestare molta attenzione all'outpunt dell'installazione, in particolare assicurarsi che non ci siano messaggi d'errore relativi all'impossibilità di installare uno o più pacchetti.
Se tutte le dipendenze sono state risolte correttamente l'installazione è conclusa e skype dovrebbe poter esser lanciato normalmente.

Vecchia procedura

  • Da terminale, dopo aver acquisito i permessi necessari all'installazione, eseguire:
# apt-get update
# gdebi /dir/dove/scaricato/skype-debian_4.x.x.x-x_i386.deb

L'uso di gdebi semplifica molto l'installazione delle dipendenze. Se non è presente nel sistema, installatelo con:

# apt-get install gdebi-core

Dopo l'installazione potrete trovare il launcher di Skype nel menu "Internet".

amd64 (gdebi)

Skype è un programma per architettura i386. Per farlo funzionare su versioni di Debian con altre architetture come amd64, bisogna abilitare multiarch e configurarlo per usare i pacchetti per i386.
Per fare ciò basta dare il comando:

# dpkg --add-architecture i386

Dopodiché bisogna seguire la stessa procedura descritta per l'installazione su Debian i386.

Dipendenze non risolte

Se l'installazione tramite gdebi fallisce a causa di una o più dipendenze non risolte è probabile che la versione di uno o più pacchetti:i386 richiesti sia diversa da quella dei pacchetti:amd64 già installati.
La soluzione al problema di pende in primis dalla versione di debian in uso:

  • con stabile installata dovrebbe essere sufficiente aggiornare il sistema perché le versioni i386 ed amd64 "vadano in pari";
  • con testing o unstable installata la questione è più difficile poiché ben difficilmente si potrà conciliare la versione del pacchetto installato con quella del pacchetto richiesto da skype, infatti skype è normalmente compilato facendo riferimento alla versione stable (o addirittura old-stable) di debian.

In quest'ultimo caso ci sono solo due strade possibile:

  1. retrocedere di versione il pacchetto:amd64;
  2. avanzare di versione il pacchetto:i386.

La prima strada è quella che garantisce la migliore probabilità di completare l'installazione di skype con successo, ma è anche quella più difficilmente percorribile poiché comporta probabilmente la rottura delle dipendenze di altri pacchetti già installati.
A titolo d'esempio chi scrive ha dovuto manualmente installarsi i pacchetti libqtwebkit4:i386 libssl1.0.0:i386 libasound2-plugins:i386 poichè la versione richiesta di libssl1.0.0:i386 era più vecchia di quella di libssl1.0.0:amd64 già installata.
Poiché retrocedere libssl1.0.0:amd64 non era possibile si è optato per installare la versione testing di libssl1.0.0:i386, che fortunatamente si è rivelata compatibile con skype.

In generale per questo tipo di situazioni è consigliabile usare aptitude invece di apt-get poiché il primo permette generalmente di convergere in modo guidato alla soluzione voluta dopo poche iterazioni.

Si noti infine che se si è forzata l'installazione di skype tramite dpkg -i skype-install.deb è sempre possibile disinstallare detto pacchetto con i seguenti due comandi:

# dpkg -r skype-install.deb
# dpkg -P skype-install.deb

Fatto questo è quindi possibile ritentare l'installazione tramite gdebi.

Note

KDE

Skype linux non supporta (fortunatamente) la funzione di avvio automatico all'accensione del computer, tuttavia come per la versione windows è necessario cliccare sul menù skype e quindi selezionare "Esci" per chiudere effettivamente l'applicativo, altrimenti questo continuerà a girare sullo sfondo.

In KDE questo fatto può risultare in una sorta di autostart non voluto, infatti se KDE è configurato per ripristinare l'ultima sessione all'avvio e al momento di spegnere/riavviare il PC ci si dimentica di chiudere "veramente" skype, questo verrà automaticamente lanciato da KDE al successivo riavvio.
Per impedire che ciò avvenga è possibile cambiare il comportamente di KDE selezionando per esempio "Avvia una sessione vuota", oppure limitarsi ad indicare nel campo Applicazioni da escludere dalle sessioni la voce /usr/bin/skype.
A titolo di promemoria si specifica che in plasma 5 le suddette opzioni sono accssibili da Impostazioni di sistema --> 'Avvio e spegnimento' --> 'Sessioni del desktop'.

Approfondimenti

Sitografia




Guida scritta da: Ferdybassi Swirl-auth100.png Guida Debianized
Estesa da:
Mm-barabba
BubuXP 14:25, 19 mag 2013 (CEST)
Wtf 01:51, 24 gen 2016 (CET)
Verificata da:
Mm-barabba
BubuXP 14:25, 19 mag 2013 (CEST)
Usmnunter 06:15, 14 ago 2014 (CEST)
X-kill 17:36, 16 ago 2014 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized