Wolfestein Enemy Territory: installazione e configurazione: differenze tra le versioni

Sorgenti script di installazione? + modifiche minori
(Sorgenti script di installazione? + modifiche minori)
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== Introduzione ==
== Introduzione ==
Wolfestein Enemy Territory - abbreviato in ET - è un videogioco multiplayer ambientato nella seconda guerra mondiale. Ciascun utente può partecipare alle campagne collegandosi ad uno dei tanti server, scegliere il ruolo che desidera ricoprire (ingegnere, dottore, soldato, cecchino...) e conquistare gli obiettivi dello scenario.
Wolfestein Enemy Territory - abbreviato in ET - è un videogioco multiplayer ambientato nella seconda guerra mondiale. Ciascun utente può partecipare alle campagne collegandosi ad uno dei tanti server, scegliere il ruolo che desidera ricoprire (ingegnere, dottore, soldato, cecchino...) e conquistare gli obiettivi dello scenario.<br/>
Nonostante sia stato lanciato nel lontano 2003, il gioco resta ancora molto apprezzato e ogni giorno milioni di giocatori si sfidano su nuove mappe.
Nonostante sia stato lanciato nel lontano 2003, il gioco resta ancora molto apprezzato e ogni giorno milioni di giocatori si sfidano su nuove mappe.


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== Installazione delle dipendenze ==
== Installazione delle dipendenze ==


Per i sistemi a 64 bit bisogna aggiungere nei repository l'architettura a 32 bit:
Per i sistemi a 64 bit bisogna aggiungere nei [[repository]] l'[[architettura]] a 32 bit:


<pre>$ sudo dpkg --add-architecture i386
<pre>
$ sudo apt update</pre>
# dpkg --add-architecture i386
# apt update
</pre>


e successivamente installarne alcune librerie:
e successivamente installarne alcune librerie:


<pre>$ sudo apt install libc6:i386 libx11-6:i386 libxext6:i386</pre>
<pre># apt install libc6:i386 libx11-6:i386 libxext6:i386</pre>


L'installer è basato su riga di comando e funziona con:
L'installer è basato su riga di comando e funziona con:
<pre>$ sudo apt-get install ntp dialog xterm</pre>
<pre>
# apt-get install ntp dialog xterm
</pre>


== Scaricamento e installazione del programma ==
== Scaricamento e installazione del programma ==
Scarichiamo, spacchettiamo e lanciamo l'installatore dal sito ufficiale:
Scarichiamo, spacchettiamo e lanciamo l'installatore dal sito ufficiale:


<pre>$ wget http://filebase.trackbase.net/et/full/et260b.x86_full.zip <br/>
<pre>
$ wget http://filebase.trackbase.net/et/full/et260b.x86_full.zip <br/>
$ unzip et260b.x86_full.zip
$ unzip et260b.x86_full.zip
$ ./et260b.x86_keygen_V03.run </pre>
$ ./et260b.x86_keygen_V03.run
</pre>


Una volta lanciato l'installatore seguite le istruzioni passo-passo. Se volete installare il programma come superutente, la cartella predefinita sarà /usr/local/games, mentre se volete lasciare l'installazione in locale o utilizzare una destinazione diversa, potete specificarla voi.
Una volta lanciato l'installatore seguite le istruzioni passo-passo. Se volete installare il programma come superutente, la cartella predefinita sarà ''/usr/local/games'', mentre se volete lasciare l'installazione in locale o utilizzare una destinazione diversa, potete specificarla voi.


== Installazione delle librerie e dello script ==
== Installazione delle librerie e dello script ==
Enemy Territory era stato programmato per funzionare con Open Sound System (OSS), che poi fu sostituito da Advanced Linux Sound Architecture (ALSA), per cui sarà necessario servirsi di uno script e di alcune librerie per garantire la retrocompatibilità e quindi la possibilità di udire il suono.
Enemy Territory era stato programmato per funzionare con Open Sound System (OSS), che poi fu sostituito da Advanced Linux Sound Architecture (ALSA), {{Discussione|per cui sarà necessario servirsi di uno [[script]] e di alcune librerie per garantire la retrocompatibilità e quindi la possibilità di udire il suono |Sorgenti dello script di installazione?}}.


Cominciamo con lo scaricamento di alcune librerie, prese in versione a 32 bit:
Cominciamo con lo scaricamento di alcune librerie, prese in versione a 32 bit:
<pre>$ sudo apt install libsdl1.2debian:i386 libsdl1.2-dev </pre>
<pre>
# apt install libsdl1.2debian:i386 libsdl1.2-dev
</pre>


Lo script, a causa delle sue dimensioni, è stato inizialmente compresso nel formato zip e poi codificato nel formato base64 per consentire il caricamento sul forum. Bisogna copiare la seguente stringa per poi decodificarla (anche da un decodificatore online). Il risultato finale sarà un file chiamato script.zip che poi andremo a decomprimere, copiare nella cartella in cui si trova il gioco e renderlo avviabile. Adesso vedremo passo passo le operazioni che occorrono.
Lo script, a causa delle sue dimensioni, è stato inizialmente compresso nel formato zip e poi codificato nel formato base64 per consentire il caricamento sul forum. Bisogna copiare la seguente stringa per poi decodificarla (anche da un decodificatore online). Il risultato finale sarà un file chiamato ''script.zip'' che poi andremo a decomprimere, copiare nella cartella in cui si trova il gioco e renderlo avviabile. Adesso vedremo passo passo le operazioni che occorrono.


Per prima cosa è necessario copiare la seguente stringa in un vostro editor di testo (ad esempio gedit), salvate il file e chiudete.
Per prima cosa è necessario copiare la seguente stringa in un vostro editor di testo (ad esempio gedit), salvate il file e chiudete.
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Una volta scaricato ci posizioniamo nella cartella in cui si trova il file e lanciamo i seguenti comandi:
Una volta scaricato ci posizioniamo nella cartella in cui si trova il file e lanciamo i seguenti comandi:


<pre># unzip script.zip
<pre>
# unzip script.zip
# mv et-sdl-sound /usr/local/enemyterritory
# mv et-sdl-sound /usr/local/enemyterritory
# chmod +x /usr/local/enemyterritory/et-sdl-sound
# chmod +x /usr/local/enemyterritory/et-sdl-sound
# sed -i "s#alsa#pulse#" et-sdl-sound </pre>
# sed -i "s#alsa#pulse#" et-sdl-sound
</pre>


Ora è tutto pronto; per poter giocare con il supporto sonoro bisogna lanciare l'applicazione tramite lo script <code>et-sdl-sound</code>
Ora è tutto pronto; per poter giocare con il supporto sonoro bisogna lanciare l'applicazione tramite lo script <code>et-sdl-sound</code> .


{{Autori | Autore = [[Utente:Ernestus|Ernestus]] }}
{{Autori | Autore = [[Utente:Ernestus|Ernestus]] }}
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