Wolfestein Enemy Territory: installazione e configurazione: differenze tra le versioni

modificata la guida per utilizzare ET: Legacy, visto che l'autore dell'altro script non lo supporta più e non è più raggiungibile; aggiunta categoria che era mancante
(modificata la guida per utilizzare ET: Legacy, visto che l'autore dell'altro script non lo supporta più e non è più raggiungibile; aggiunta categoria che era mancante)
 
(10 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili|NO_REVISION|buster}}


== Introduzione ==
== Introduzione ==
Wolfestein Enemy Territory - abbreviato in ET - è un videogioco multiplayer ambientato nella seconda guerra mondiale. Ciascun utente può partecipare alle campagne collegandosi ad uno dei tanti server, scegliere il ruolo che desidera ricoprire (ingegnere, dottore, soldato, cecchino...) e conquistare gli obiettivi dello scenario.
Wolfenstein Enemy Territory - abbreviato in ET - è un videogioco multiplayer ambientato nella seconda guerra mondiale. Ciascun utente può partecipare alle campagne collegandosi ad uno dei tanti server, scegliere il ruolo che desidera ricoprire (ingegnere, dottore, soldato, cecchino...) e conquistare gli obiettivi dello scenario.<br/>
Nonostante sia stato lanciato nel lontano 2003, il gioco resta ancora molto apprezzato e ogni giorno milioni di giocatori si sfidano su nuove mappe.
Nonostante sia stato lanciato nel lontano 2003, il gioco resta ancora molto apprezzato e ogni giorno milioni di giocatori si sfidano su nuove mappe.


== Installazione delle dipendenze ==
Dal 2005 il codice sorgente del motore grafico [https://it.wikipedia.org/wiki/Id_Tech_3 id Tech 3] è stato rilasciato interamente con licenza libera GPLv3. Solo il resto è rilasciato con licenza proprietaria, anche se gratuitamente scaricabile.


Per i sistemi a 64 bit bisogna aggiungere nei repository l'architettura a 32 bit:
ET: Legacy è un progetto open source basato su tale codice sorgente, allo scopo di rimuovere bug e vecchie dipendenze, aggiungere nuove funzionalità e modernizzare la grafica mantenendo la compatibilità con quante più mod possibile. In particolare permette anche di rendere facilmente eseguibile Wolfenstein su GNU/Linux.


<pre>$ sudo dpkg --add-architecture i386
== Requisiti Minimi ==
$ sudo apt update</pre>
*Processore Intel Pentium III 600Mhz o equivalente
*128 MB RAM
*230 MegaByte di spazio libero sul disco fisso
*Scheda audio compatibile con OSS (vedere sezione dedicata)
*Una scheda video da almeno 32 MB compatibile al 100% col sistema OpenGL
*Connessione ad internet TCP/IP
 
== Prerequisiti software (per mods a 32 bit) ==
Se si vuole il supporto per le mods a 32 bit, per i sistemi a 64 bit bisogna aggiungere nei [[repository]] l'[[architettura]] a 32 bit. Con [[privilegi di amministrazione]]:
 
<pre>
# dpkg --add-architecture i386
# apt update
</pre>


e successivamente installarne alcune librerie:
e successivamente installarne alcune librerie:


<pre>$ sudo apt install libc6:i386 libx11-6:i386 libxext6:i386</pre>
<pre># apt install libc6:i386 libx11-6:i386 libxext6:i386</pre>


L'installer è basato su riga di comando e funziona con:
L'installer è basato su riga di comando e funziona con:
<pre>$ sudo apt-get install ntp dialog xterm</pre>
<pre>
# apt-get install ntp dialog xterm
</pre>


== Scaricamento e installazione del programma ==
== Scaricamento e installazione del programma ==
<pre>$ wget http://filebase.trackbase.net/et/full/et260b.x86_full.zip <br/>
Dal sito https://www.etlegacy.com/download scarichiamo l'ultima versione dell'installer per Linux. Se scegliamo 32 bit, per avere il massimo supporto alle mod (e quindi ai server disponibili online), seguire prima la parte sui prerequisiti.
$ unzip et260b.x86_full.zip
 
$ ./et260b.x86_keygen_V03.run
L'installer si occuperà anche dello scaricamento dei dati mancanti. Se invece già si dispone di essi, è sufficiente scaricare i binari.
 
Una volta scaricato l'installer (allo stato attuale ''etlegacy-v2.77-i386.sh'' se si sceglie quello a 32 bit), uno script sh, bisogna dargli i permessi di esecuzione e poi lanciarlo.
 
<pre>
$ chmod +x etlegacy-v2.77-i386.sh
$ ./etlegacy-v2.77-i386.sh
</pre>
 
Rispondere in modo affermativo '''Y''' alle domande, la prima per accettare la licenza e la seconda per scaricare le componenti grafiche mancanti. L'ultima chiede se cancellare gli archivi scaricati, dopo che questi sono già stati estratti.
 
Poi lanciare l'eseguibile:
<pre>
$ cd etlegacy-v2.77-i386
$ ./etl
</pre>
</pre>
In caso di problemi può essere utile provare a lanciare l'eseguibile interno (in <code>bin/...</code>) direttamente dalla posizione corrente. E si rimanda al wiki di ubuntu.com, alla sezione Link esterni, per eventuali librerie mancanti.
== Link esterni ==
* [https://www.splashdamage.com/games/wolfenstein-enemy-territory/ Wolfenstein: Enemy Territory] - sito ufficiale di splashdamage
* [https://www.etlegacy.com/ ET: Legacy] - sito ufficiale del progetto
* [https://help.ubuntu.com/community/Wolfenstein%3A%20Enemy%20Territory Wiki di ubuntu.com]
{{Autori|Autore = [[Utente:Ernestus|Ernestus]] }}


{{Autori | Autore = [[Utente:Ernestus|Ernestus]] }}
[[Categoria:Giocare con Debian]]
3 581

contributi