Testing: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
aggiunta link
m (Bisognava aggiornare il nome della stable e della testing)
m (aggiunta link)
(10 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Debian testing''' (attuale nome '''Wheezy''') è la versione di Debian a metà strada tra la stable (attuale nome '''Squeeze''') e l'unstable (conosciuta anche come '''Sid'''). A differenza di stable, la testing riceve continuamente gli aggiornamenti dei pacchetti dopo che questi siano stati sufficientemente testati su '''unstable'''. È anche presente un [[repository]] per la sicurezza (che rende immediatamente disponibili aggiornamenti di sicurezza senza dover passare da Sid).
'''Testing''' è il nome ''comune'' della [[suite]] di Debian a metà strada tra la [[stable]] e l'[[unstable]]/[[Sid]]. A differenza di stable, la testing riceve continuamente gli aggiornamenti dei [[pacchetto|pacchetti]] dopo che questi sono stati sufficientemente testati su Sid.


Per il suo connubio di software aggiornato (rispetto a stable) e testato (rispetto a Sid) questa versione è tipicamente consigliata per uso desktop.
Un pacchetto presente in Sid può essere promosso automaticamente in testing, senza intervento umano, se tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte:
# è rimasto almeno 10 giorni in Sid;
# non ci sono bug critici, o comunque ce ne sono in misura inferiore alla versione attualmente in testing;
# compila per tutte le architetture supportate;
# le sue dipendenze sono soddisfatte dai pacchetti presenti in testing.
 
In base all'urgenza dell'aggiornamento, i [[Debian Developer]] possono ridurre il tempo di giacenza in Sid fino a un minimo di 2 giorni, a eccezione del periodo precedente il [[freeze]], ma le altre condizioni devono ancora essere soddisfatte. Ciò può comportare un tempo di attesa molto prolungato in alcuni casi, quindi per impedire che gli aggiornamenti di sicurezza possano essere bloccati è presente un [[repository]] apposito, che li rende immediatamente disponibili senza dover passare da Sid.
 
Per il suo connubio di software aggiornato (rispetto a stable) e testato (rispetto a Sid) è tipicamente utilizzata per uso desktop dagli utenti più esperti. Per chi vuole ridurre al minimo la manutenzione del sistema è invece consigliato l'uso della ''stable'' con i [[Il repository Backports|backports]].
 
Attualmente questa [[release]] ha come [[codename]] [[{{Codename|Testing}}]].




Riga 8: Riga 18:
* [[La struttura della Distribuzione]]
* [[La struttura della Distribuzione]]


== Guide ==
* [[:Categoria:Guide compatibili con testing|Guide compatibili con testing (attuale "{{Codename|Testing}}")]]
* [[:Categoria:Guide compatibili con testing (non recenti)|Guide segnalate come compatibili con testing, ma non controllate per "{{Codename|Testing}}"]]


[[Categoria:Glossario]]
[[Categoria:Glossario]]
3 581

contributi

Menu di navigazione