Terminali drop-down (a comparsa): differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 43: Riga 43:
Autore: [[Utente:Np2k|np2k]]
Autore: [[Utente:Np2k|np2k]]


[[Category: Categoria:Shell]]
[[Category: Shell]]

Versione delle 17:31, 15 mar 2010

Che cos'è

Guake è un terminale "top-down" per il DE GNOME, cioè è un terminale a comparsa che, a mio parare, rende l'utilizzo della console molto più veloce ed efficiente. Qui possiamo vedere uno screenshot di guake. E' presente come package solo nella versione Debian Sid (instabile) quindi, senza impelagarci nel pinning, vediamo come compilare il sorgente che viene messo a disposizione sul sito ufficiale.

Compilazione

I sorgenti del software li troviamo a questo indirizzo. Scarichiamo pure l'ultima versione e scompattiamola tramite il comando:

tar -xzf nome_dell_archivio.tar.gz

A questo punto abbiamo i sorgenti del programma pronti ad essere compilati. Per prima cosa spostiamoci nella directory contenente il codice sorgente del pacchetto e scriviamo

./configure

per configurare il package per il proprio sistema. Una volta completata quest'operazione digitiamo

make

per compilare il package. Infine digitiamo

make install

per installare il programma e la relativa documentazione.

Abbiamo installato così guake sul nostro sistema.

Messa a punto

Per cominciare con guake basta digitare

guake

Adesso che il programma è partito possiamo utilizzarlo, ogni volta che ci serve, tramite il tasto F11 che visualizza a mezzo schermo la nostra console (F11 e dopo F12 per averla a tutto schermo). Ma poiché il terminale è uno strumento fondamentale sicuramente vogliamo che guake parta all'avvio del sistema. Per fare questo basta andare su Sessioni (=Sistema->Preferenze->Sessioni) e aggiungere il path completo di guake, recuperabile tramite il comando

whereis guake

Inoltre, con il comando

guake-prefs

potrete modificare alcune opzioni del programma (scelta delle keyboard shortcuts, colore, carattere e trasparenza della finestra, ecc).

Link utili

Autore: np2k