Server per il P2P con Debian: differenze tra le versioni

m
→‎Accesso remoto: aggiunti "a capo"
(Creata pagina con '{{Template:Articoli ezine|titolo=Server per il P2P in Debian|intro=Una rapida guida sul come configurare un server per gestire i protocolli emule e torrent da remoto. Ottima solu...')
 
m (→‎Accesso remoto: aggiunti "a capo")
 
(38 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Template:Articoli ezine|titolo=Server per il P2P in Debian|intro=Una rapida guida sul come configurare un server per gestire i protocolli emule e torrent da remoto. Ottima soluzione per distribuire e scaricare file.<br/>
{{Versioni compatibili|Squeeze|Wheezy}}
|abstract=Debian offre già le migliori soluzioni software per il P2P, basta solo un po' di opportuna configurazione per avere un serverino di tutto rispetto.<br/>
__TOC__
|1=[http://e-zine.debianizzati.org/stampa/numero_6.pdf numero 6]}}
{{E-zine
 
|num=6
|articoli=http://e-zine.debianizzati.org/stampa/numero_6.pdf
}}
=Introduzione alle reti P2P=
=Introduzione alle reti P2P=
Per questa parte rimando all'articolo originale, non essendovi al momento necessità di aggiornamento
Per questa parte rimando all'articolo originale presente sull'e-zine, non essendovi al momento necessità di aggiornamento.


== Costruiamo il nostro server ==
= Costruiamo il nostro server =
Con la seguente guida descriviamo il modo con cui implementare un ''server'' domestico dedicato per il file sharing attraverso reti ''peer-to-peer''. Useremo le seguenti applicazioni:
Con la seguente guida descriviamo il modo con cui implementare un ''server'' domestico dedicato per il file sharing attraverso reti ''peer-to-peer''. Useremo le seguenti applicazioni:
* ''Amule'' per connettersi alle reti ''eDonkey'' e ''Kad''.
* ''Amule'' per connettersi alle reti ''eDonkey'' e ''Kad''.
* ''Rtorrent'' per usare il protocollo ''BitTorrent''.
* ''Rtorrent'' per usare il protocollo ''BitTorrent''.


La
La rete ''eDonkey'' è basata su una serie di server che permettono la localizzazione delle risorse all'interno della rete; è necessario tenere aggiornata la lista dei server poiché è possibile, in qualunque momento, aggiungere nuovi server o rimuoverne di esistenti. La rete ''Kad'', invece, è priva di server, è una rete decentralizzata peer-to-peer di terza generazione che utilizza il protocollo ''Kademlia'' in cui ad ogni nodo è associato un ID univoco usato non solo per identificare il nodo stesso ma anche per memorizzare l'''hash'' della risorsa che si vuol condividere; ''hash'' ed ''Id'' hanno la stessa lunghezza e l'''hash'' della risorsa condivisa viene memorizzata nei nodi con valore di ''Id'' più prossimi all'''hash'' stesso.
 
Il protocollo ''BitTorrent'', spezzetta la risorsa in parti di dimensione fissa che sono scambiati attraverso la rete ''peer-to-peer'' per poi ricomporre il file a destinazione. La descrizione delle parti in cui è suddivisa la risorsa è memorizzata in un file indice che ha estensione .torrent, che contiene anche l'indirizzo URL di uno o più server traccia detti, ''tracker'', che permettono di localizzare il file o le sue parti. I computer appartenenti alla rete domestica useranno dei ''client web'' (''webUI'') per comunicare col ''server''; in questo modo non vi è la necessità di installare programmi aggiuntivi, ma sarà sufficiente il ''browser''.
 
''Amule'' è la soluzione più diffusa per connettersi alle reti ''eDonkey/Kad'', mentre per quanto riguarda i ''torrent'' vi sono valide alternative come ''Deluge'' e ''Transmission'', entrambi prevedono la modalità demone con la possibilità di connettersi tramite ''webUI''.
 
Consideriamo una classica rete domestica costituita da un ''router DSL'' al quale si connettono i computer della casa, il nostro ''server'' risiederà su un PC dedicato. Si può usare un vecchio computer ormai in disuso. La potenza di calcolo non è importante per i nostri scopi; basta che abbia un ''hard disk'' capiente ed inoltre dovrà avere un indirizzo ''IP'' pubblico. Nel ''firewall'' presente sul ''router'' occorrerà aprire alcune porte associandole a tale indirizzo per avere un corretto funzionamento del nostro server di ''file sharing''. Per quanto riguarda la sicurezza/riservatezza, trattandosi di una rete domestica non prendiamo '''nessuna misura di protezione'''; al di fuori di una rete domestica è necessario implementare tali meccanismi che non sono però trattati in questa guida.
 
==Installazione di Debian==
Per iniziare installiamo sul computer una Debian [[stable]] (Squeeze) tramite immagine ''business-card'', reperibile dal sito http://www.debian.org/CD/netinst/ , e ci limitiamo ad installare solo il ''core'' del sistema.
 
[[Immagine:Installazione_serverp2p.jpg|center]]
 
Durante l'installazione si dovrà <u>specificare un utente</u>: negli esempi proposti è stato scelto '''mulo''' siccome mi sembrava essere il nome più
3 581

contributi