Server casalingo (SOHO): differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
(11 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili}}
{{Versioni compatibili|Squeeze|Wheezy}}
__TOC__
__TOC__
= Introduzione =
= Introduzione =


Riga 9: Riga 10:
* Usarlo come "muletto" per far girare programmi di p2p.
* Usarlo come "muletto" per far girare programmi di p2p.
* Ecc.
* Ecc.
In questa guida si offre un elenco degli strumenti più utili per gestire un piccolo server casalingo, a seconda degli usi che si desidera farne.
= Accedere al PC da internet =
Se volete installare servizi come web server, mail server, ecc. o semplicemente volete poter amministrare la vostra macchina dall'esterno della vostra LAN dovrete necessariamente associare un [[FQDN]] ("dominio" semplificando) all'IP pubblico della vostra macchina (che non ha nulla a che vedere con gli IP che voi attribuite ai dispositivi della vostra LAN), a meno che il vostro ISP non vi garantisca un IP statico (improbabile, e comunque può sempre essere più comodo ricordarsi un [[FQDN]]).
Esistono diversi servizi che permettono di trasformare un indirizzo IP dinamico "quasi" in uno statico, senza bisogno di registrare (e quindi pagare) alcun dominio. Si veda ad esempio [[DNS dinamici: come ottenerli e configurarli]].
= File server =
Se volete condividere file tra macchine differenti o semplicemente rendere accessibili certi file è necessario installare uno o più file server.
== In LAN ==
Per ambienti unix puri può essere comodo usare [[nfs-kernel-server: condividere risorse tra macchine GNU/Linux | NFS]], mentre in ambienti misti Samba ([[Samba: guida rapida | guida rapida]], [[Samba: guida estesa | guida estesa]]). Entrambi gli strumenti possono essere configurati per l'utilizzo fuori LAN, tuttavia l'utilizzo di NFS in tal caso è fortemente sconsigliato per questioni di sicurezza.
== Fuori LAN ==
Il protocollo più noto è sicuramente [[Installare un server FTP con ProFTPD | FTP]]/SFTP, tuttavia se si desidera avere un accesso più completo (come se fossero condivisi tramite nfs o samba) può essere interessante usare [[SSHFS: montare una risorsa remota sfruttando FUSE ed SSH | SSHFS]].
= P2P =
Si vedano per esempio le seguenti guide:
* [[aMule]]
* [[Transmission]]
= SSH =
È lo strumento principe per avere accesso tramite terminale al vostro computer da remoto, sia da dentro che fuori la vostra LAN. Si veda per esempio [[SSH | questa pagina]].
= Web server Apache =


== Installazione ==
Iniziamo come prima cosa a scaricare i pacchetti che ci servono. Il primo pacchetto che ci serve è Apache. [http://www.apache.org Apache] è un noto webserver, usato da moltissimi siti in tutto il mondo. Procediamo quindi con l'installazione, dando:
Iniziamo come prima cosa a scaricare i pacchetti che ci servono. Il primo pacchetto che ci serve è Apache. [http://www.apache.org Apache] è un noto webserver, usato da moltissimi siti in tutto il mondo. Procediamo quindi con l'installazione, dando:
<pre>
<pre># apt-get install apache2</pre>
# apt-get install apache2
</pre>


Lasciamo il tempo ad apt-get di scaricare il necessario ed installarlo. Se ora andiamo in <code>/var/www/</code> noteremo una pagina, <code>index.html</code>. È il segno che Apache è stato correttamente installato ed è funzionante. Per testarlo, apriamo un browser e digitiamo nella barra degli indirizzi: <code>localhost</code>. Si aprirà la pagina <code>index.html</code> (quella che abbiamo visto in <code>/var/www/</code>). Bene, il nostro server è pronto all'uso. Da notare che se il nostro PC è all'interno di una LAN e siamo dietro un router, dovremo impostare il port forwarding, altrimenti il nostro server web non sarà accessibile dall'esterno. La porta in questione è la porta 80, quella appunto del protocollo HTTP.
Lasciamo il tempo ad apt-get di scaricare il necessario ed installarlo. Se ora andiamo in <code>/var/www/</code> noteremo una pagina, <code>index.html</code>. Per testare il corretto funzionamento del web server aprite un browser e digitate nella barra degli indirizzi <code>indirizzo_server</code>, per esempio <code>localhost</code> se apache è installato sul PC che avete davanti. Si aprirà la pagina <code>index.html</code> (quella che abbiamo visto in <code>/var/www/</code>). Bene, il nostro server è pronto all'uso. Se non modificate la porta standard usata da apache, cioè la 80, non dovreste aver bisogno di fare null'altro, in caso contrario se il vostro PC è all'interno di una LAN e siete dietro un router, allora dovrete impostare il port forwarding della suddetta porta, altrimenti il server web non sarà accessibile dall'esterno.


== Ottenere un dominio ==
Per informazioni più estese vedere:


Bene, fatto questo abbiamo un nostro server accessibile dall'esterno. Ma come fanno gli utenti ad arrivare a noi? Nessun problema, esistono diversi servizi che permettono di trasformare un indirizzo IP dinamico "quasi" in uno statico, senza bisogno di registrare (e quindi pagare) alcun dominio. Si veda ad esempio [[DNS dinamici: come ottenerli e configurarli]].
* [[Installare un ambiente LAMP: Linux, Apache2, SSL, MySQL, PHP5]]
* [[Apache e Virtual Hosts: configurare Apache2 per ospitare più siti web]]


{{Autori
{{Autori
|Autore = [[Utente:Bedo|Bedo]]
|Autore = [[Utente:Bedo|Bedo]]
|Estesa_da =
: [[Utente:Wtf|Wtf]]
|Verificata_da =
: [[Utente:Wtf|Wtf]]
|Numero_revisori = 1
}}
}}
[[Categoria:Web server]]
[[Categoria:Web server]]
3 581

contributi

Menu di navigazione