Ricerca Google da terminale: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nuova pagina: ==Ricerca Google da terminale== Molto spesso ci ritroviamo ad utilizzare il terminale e, completamente immersi nell'uso della tastiera, può essere una scomodità lasciarla per passar...)
 
Riga 32: Riga 32:
</pre>
</pre>


Poi basta salvare questo script (io gli ho dato il nome google) in /usr/local/bin per poterlo utilizzare in qualunque directory vi troviate. Ovviamente potete modificarlo come meglio credete.
Poi basta salvare questo script (io gli ho dato il nome google) in /usr/local/bin per poterlo utilizzare in qualunque directory vi troviate.

Versione delle 11:53, 15 mar 2010

Ricerca Google da terminale

Molto spesso ci ritroviamo ad utilizzare il terminale e, completamente immersi nell'uso della tastiera, può essere una scomodità lasciarla per passare al mouse, aprire il nostro browser e digitare la chiave da ricercare e infine vedere i risultati. Sarebbe molto comodo avere a disposizione uno script che permettesse di eseguire gran parte dei passi precedenti direttamente da terminale. Ovvero sarebbe comodo poter scrivere una cosa del genere:

google stringa da ricercare

Una volta digitato il comando di sopra si dovrebbe aprire la finestra del browser con i risultati della ricerca già belli e pronti. Per fare quanto abbiamo detto basta creare uno script simile al seguente:

#script per la ricerca in google da linea di comando
#by np - 11marzo2010

#!/bin/bash

#rimpiazza gli spazi con +, equivalentemente con %20
# $@ prende tutti i parametri dello script in un'unica variabile
str_search=$(echo $@|sed 's/ /+/g')

#a causa del fatto che le " vengono utilizzate per gli argomenti dello script contenenti spazi
#allora il simbolo __ verra' convertito nelle " di google
str_search=$(echo $str_search|sed 's/__/"/g')

#debug, stampa la stringa modificata
#echo $str_search

google-chrome "http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q="$str_search 2> /dev/null > /dev/null &
exit 0

Poi basta salvare questo script (io gli ho dato il nome google) in /usr/local/bin per poterlo utilizzare in qualunque directory vi troviate.