Repository speciali: differenze tra le versioni

→‎Debian experimental: note sull'installazione e sugli aggiornamenti (che non sono automatici), rimossa la parte obsoleta che era commentata
mNessun oggetto della modifica
(→‎Debian experimental: note sull'installazione e sugli aggiornamenti (che non sono automatici), rimossa la parte obsoleta che era commentata)
Riga 78: Riga 78:
   ## Debian experimental
   ## Debian experimental
   deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
   deb http://ftp.it.debian.org/debian experimental main
</pre>
<!--
== Debian Volatile ==
{{Warningbox | Il repository Debian volatile non è più mantenuto a partire dal rilascio di Debian Squeeze ed è stato sostituito da <code>stable-updates</code> (''Aggiornamenti raccomandati''). Vedere [http://lists.debian.org/debian-volatile-announce/2011/msg00000.html qui] per l'annuncio ufficiale.}}
Cos'è debian-volatile?
Alcuni pacchetti (come quelli per il filtraggio dello spam e per la scansione dei virus) dovendo usare dati aggiornati tendono ad essere dei bersagli mobili che non funzionano al meglio per tutto il ciclo di vita di una release stable. Lo scopo principale di volatile è di permettere agli amministratori di aggiornare i loro sistemi in maniera semplice ed ordinata, senza dover affrontare gli svantaggi dati dall'uso di unstable. Per cui debian-volatile contiene solo i cambiamenti a programmi stabili che permettono di mantenerli intatti, funzionali e aggiornati.
<pre>
  ## Debian Volatile (lenny)
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile main
</pre>
</pre>


=== Debian Volatile/Sloppy ===
Tali repository sono disabilitati di default (il loro file Release contiene "NotAutomatic: yes" e nessun "ButAutomaticUpgrades: yes") e, in assenza di pinning, un pacchetto può essere installato soltanto in uno dei seguenti casi:
Cos'è debian-volatile/sloppy?
* è presente soltanto negli experimental e in nessun altro repository;
Per i pacchetti che finiscono nella sezione debian-volatile, si cerca di assicurare che le nuove versioni non introducano modifiche funzionali ai programmi o che necessitino della supervisione degli amministratori dei file di configurazione per essere installati. Quei programmi che non rispettano questi requisiti per essere aggiornati finiscono nell'archivio volatile-sloppy. Notare che per usare volatile-sloppy è necessario attivare anche l'archivio volatile.
* si informa apt-get o aptitude che si vuole installare dagli experimental (per esempio con l'opzione -t).
<pre>
  ## Debian Volatile (Etch)
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile etch/volatile-sloppy main
  ## Debian Volatile (Lenny)
  deb http://volatile.debian.org/debian-volatile lenny/volatile-sloppy main
</pre>


=== Link utili ===
Anche una volta installato, un pacchetto non sarà tenuto aggiornato automaticamente dagli experimental, perché di default la loro Pin-Priority è inferiore alla versione installata localmente, ma sarà necessario ripetere il comando di installazione con indicazione manuale degli experimental (oppure impostare il pinning, ma è sconsigliabile per gli experimental). Per maggiori informazioni si legga la pagina di manuale sulla gestione delle priorità (<code>man apt_preferences</code>).
Per maggiori informazioni, visitare la pagina http://www.debian.org/volatile/<br/>
-->


{{Autori
{{Autori
Riga 107: Riga 90:
|Verificata_da=
|Verificata_da=
:[[Utente:S3v|S3v]] 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
:[[Utente:S3v|S3v]] 16:55, 23 ott 2012 (CEST)
|Numero_revisori=1
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:20, 20 giu 2014 (CEST)
|Numero_revisori=2
}}
}}
[[Categoria:Repository ufficiali]]
[[Categoria:Repository ufficiali]]
3 581

contributi