Openvpn: differenze tra le versioni

Riga 318: Riga 318:
# systemctl start openvpn-server@nome_file_configurazione
# systemctl start openvpn-server@nome_file_configurazione
</pre>
</pre>
Nel primo caso il file di configurazione <code>nome_file_configurazione</code> deve obbligatoriamente trovarsi in <code>/etc/openvpn/</code>, mentre negli altri due rispettivamente in <code>/etc/openvpn/client/</code> e <code>/etc/openvpn/server/</code>. Si possono avere molteplici file di configurazione nella stessa cartella e tutti possono essere nominati come meglio si crede, tuttavia quando si avvia il servizio il nome specificato dopo il carattere '''<code>@</code>''' dovrà necessariamente coincidere con quello effettivamente presente nella corrispondente cartella.
Nel primo caso il file di configurazione <code>nome_file_configurazione</code> deve obbligatoriamente trovarsi in <code>/etc/openvpn/</code>, mentre negli altri due rispettivamente in <code>/etc/openvpn/client/</code> e <code>/etc/openvpn/server/</code>. Si possono avere molteplici file di configurazione nella stessa cartella e tutti possono essere nominati come meglio si crede, tuttavia quando si avvia il servizio il nome specificato dopo il carattere '''<code>@</code>''' dovrà necessariamente coincidere con quello effettivamente presente nella corrispondente cartella. È altresì necessario che ogni file di configurazione abbia estensione '''<code>.conf</code>''', quindi se i file di configurazione scaricati hanno estensione '''<code>.ovpn</code>''' questi dovranno essere opportunamente rinominati.
Oltre ai file di configurazione è anche necessario che nella stessa cartella siano presenti i relativi file contenenti la credenziali per accedere alle varie VPN (si veda la sezione sottostante con gli esempi di file di configurazione).
Oltre al comando '''<code>start</code>''' sono supportati anche altri comandi, quali '''<code>restart</code>''', '''<code>stop</code>''', '''<code>status</code>''', ecc.
 
A questo punto la connessione al proprio server VPN dovrebbe essere attiva, ma il traffico proveniente da altre macchine non sarà accettato se prima non si è abilitato il reindirizzamento a livello del kernel. Vedere [http://guide.debianizzati.org/index.php/Pppoeconf#IP_forwarding questa guida] per sapere come fare.


=== File di configurazione ===
=== File di configurazione ===
2 853

contributi