OpenSSH: differenze tra le versioni

Riga 271: Riga 271:
==== Blockcontrol ====
==== Blockcontrol ====


L'uso di <code>blockcontrol</code> è spiegato [http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_4/?page=82 nell'e-zine n°4], detto ciò mi limiterò ad alcune considerazioni.
{{Warningbox|<code>moblock blockcontrol mobloquer</code> sono ormai considerati deprecati, si usi invece [http://sourceforge.net/p/peerguardian/wiki/pgl-Install-DebianUbuntu/ PeerGuardian Linux]}}


L'unica eccezione che si aggiunge alla guida sull'e-zine riguarda l'apertura delle porte per la connessione all'interno del file di configurazione <code>''/etc/blockcontrol/blockcontrol.conf''</code>, dove inseriremo in TCP-in e TCP-out la porta impostata per SSH.
L'uso di <code>blockcontrol</code> è spiegato [http://e-zine.debianizzati.org/web-zine/numero_4/?page=82 nell'e-zine n°4] e nella guida [[Moblock - mobloquer]], quindi ci si limiterà ad alcune considerazioni.
 
L'unica eccezione che si aggiunge alla guida sull'e-zine riguarda l'apertura delle porte per la connessione all'interno del file di configurazione <code>''/etc/blockcontrol/blockcontrol.conf''</code>, dove sarà inserito in TCP-in e TCP-out la porta impostata per SSH.


<pre># Do a "blockcontrol restart" (sometimes even "reload" is enough) when you have
<pre># Do a "blockcontrol restart" (sometimes even "reload" is enough) when you have
Riga 281: Riga 283:
WHITE_TCP_IN="2974"</pre>
WHITE_TCP_IN="2974"</pre>


Grazie all'aggiunta di filtri, possiamo chiudere l'accesso a diversi range di IP. Per un server consiglio il filtro proxy per ovviare al cambio IP se uno viene bannato.
Grazie all'aggiunta di filtri, è possibile chiudere l'accesso a diversi range di IP. Per un server si consiglia il filtro proxy per ovviare al cambio IP se qualcuno viene bandito.


Poi considero validi anche i filtri nazioni in cui non andrò mai e dalle quali non aspetto connessioni, come Cina, Taiwan, Korea e Russia dalle quali è più probabile ricevere connessioni malevole.
Si considerino inoltre validi anche i filtri nazioni in cui non ci si recherà mai e dalle quali non ci si aspetto connessioni, come Cina, Taiwan, Korea e Russia dalle quali è più probabile ricevere connessioni malevole.


Per maggiori informazioni sulle liste disponibili, visitare: http://www.iblocklist.com/lists.php
Per maggiori informazioni sulle liste disponibili, visitare: http://www.iblocklist.com/lists.php
2 853

contributi