Old:Ordinare le icone sul desktop Xfce

Versione del 26 gen 2013 alle 17:04 di Viveta (discussione | contributi) (Creata pagina con '{{Versioni compatibili|Squeeze}} {{Box|Lavori in corso|Guida in fase di elaborazione}} ===Introduzione=== Questa mini-guida nasce dall'esigenza di '''ordinare gli elementi (ico...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Edit-clear-history.png Attenzione. Questa guida è da considerarsi abbandonata, per via del tempo trascorso dall'ultima verifica.

Potrà essere resa obsoleta, previa segnalazione sul forum, se nessuno si propone per l'adozione.


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Debian 6 "squeeze"
Info.png Lavori in corso
Guida in fase di elaborazione


Introduzione

Questa mini-guida nasce dall'esigenza di ordinare gli elementi (icone di cartelle, file, ecc.) presenti sul desktop in DE Xfce, dato che su Xfce, almeno per quanto riguarda la versione 4.6 installata con Debian 6.0, sembra non essere stata implementa questa funzionalità. Ma per quel che mi risulta, effettuando varie ricerche sul web, sembra essere una funzionalità piuttosto rara, in particolare nei nuovi DE, che siano essi open-source o money closed-source. Eppure credo sia una funzionalità quanto meno importante. Per fare ciò verrà utilizzato python, in genere installato con qualsiasi OS linux.

Prima parte

Il file in cui sono archiviati i nomi delle icone del desktop con le rispettive posizioni in righe (row) e colonne (col), ed il relativo percorso (in genere è questo) è il seguente:

/USER/.config/xfce4/desktop/icons.screen0.rc

Dove USER è il nome dell'utente, .config è la directory, che come si evince dal . è nascosta.
Per visualizzarla, aprire Thunar (Gestore dei file) andare su Visualizzazione e spuntare Mostra i file nascosti.
Dopodichè spostarsi da USER in .config/xfce4/desktop/:


  Lavori in corso
Guida in fase di elaborazione