Old:Nagios: monitorare server e servizi: differenze tra le versioni

m
Riga 222: Riga 222:
==== Utilizzare quelli esistenti ====
==== Utilizzare quelli esistenti ====
==== Creare nuovi comandi ====
==== Creare nuovi comandi ====
=== I Gruppi ===
=== I Gruppi di Host (hostgroup) ===
Un '''hostgroup''' è semplicemente un sistema per raggruppare più host in base a delle caratteristiche comuni (che spaziano dall'appartenenza ad una stessa sottorete all'erogazione di uno stesso tipo di servizio, ...).
 
Una definizione standard di hostgroup è la seguente:
<pre>
define hostgroup {
  hostgroup_name  http-servers
  alias            HTTP servers
  members          hostname1, hostname2
}
</pre>
 
Con i seguenti parametri:
; hostgroup_name <hostgroupname> : il nome (univoco e senza spazi) dell'hostgroup. Verrà utilizzato all'interno dei file di configurazione di nagios per fare riferimento a questo gruppo di host
; alias <alias> : un nome comprensibile (una breve descrizione) del gruppo
; members <hostname1, hostname2> : i membri (<tt>members</tt>) appartenenti al gruppo. <tt>members</tt> e <tt>hostgroups</tt> (visto in precedenza all'interno della sezione [[#Gli_Host |Gli Host]] hanno la stessa funzione, ma in più permettono di deficede come gestire l'assegnazione: tramite <tt>members</tt> viene inserita la lista degli host che fanno parte del gruppo, quindi l'associazione avviene all'interno del file che definisce l'hostgroup; tramite <tt>hostgroups</tt> l'associazione avviene all'interno del file di configurazione dell'host, in cui vengono indicati tutti i gruppi a cui appartiene. Personalmente ritengo più comodo il secondo metodo in quanto, in caso di rimozione di un host, col primo metodo bisognerebbe modificare tutti i file dei gruppi di cui l'host era membro, pena l'impossibilità di far ripartire nagios; inoltre, specificando tutti i gruppi a cui appartiene un host all'interno del proprio file di configurazione permette di avere sotto controllo l'appartenenza di uno specifico host ad un gruppo.
 
Per gli hostgroup si adotta la convenzione di inserirli nella directory <tt>/etc/nagios2/conf.d/hostgroups/</tt>, specificando per ogni gruppo un file con la sintassi <tt>hostgroupname.cfg</tt>.
I servizi dedicati a quell'hostgroup andranno, a loro volta, inseriti nel file di configurazione del gruppo di host, così come si è fatto per i servizi di un singolo host.
 
=== I Gruppi di Servizi ===
=== I Gruppi di Servizi ===
=== I Contatti ===
=== I Contatti ===
1 487

contributi