Nftables: differenze tra le versioni

m
(Creata pagina con '{{Versioni compatibili}}{{Gateway-Router}} ==Introduzione== <code>nftables</code> è il nuovo applicativo per l'analisi e manipolazione dei pacchetti di rete che sostituisce il v...')
 
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili}}{{Gateway-Router}}
{{Versioni compatibili}}{{Gateway-Router}}
==Introduzione==
==Introduzione==
<code>nftables</code> è il nuovo applicativo per l'analisi e manipolazione dei pacchetti di rete che sostituisce il vecchio <code>iptables</code>. Questo nuovo strumento, già in sviluppo da alcuni anni (è disponibile dalla versione 3.13 del kernel di linux), dovrebbe divenire la soluzione predefinita a partire da ''Buster''. Naturalmente come sempre in questi casi la transizione non sarà netta da un giorno all'altro, ma il vecchio <code>iptables</code> continuerà a sopravvivere come strumento ''legacy'' (difficile dire per quanto, ma probabilmente a lungo vista la sua criticità), visto che tra l'altro <code>nftables</code> presenta un livello di compatibilità con il suo predecessore.
<code>nftables</code> è il nuovo applicativo per l'analisi e manipolazione dei pacchetti di rete che sostituisce il vecchio <code>iptables</code>. Questo nuovo strumento, già in sviluppo da alcuni anni (è disponibile dalla versione 3.13 del kernel di linux), dovrebbe divenire la soluzione predefinita a partire da ''Buster''. Naturalmente come sempre in questi casi la transizione non sarà netta da un giorno all'altro, ma il vecchio <code>iptables</code> continuerà a sopravvivere come strumento ''legacy'' (difficile dire per quanto), visto che tra l'altro <code>nftables</code> presenta un livello di compatibilità con il suo predecessore.


== Approfondimenti ==
== Approfondimenti ==
2 853

contributi