Migliorare l'aspetto dei font: differenze tra le versioni

m (versioni compatibili)
(→‎Introduzione: revisione)
Riga 2: Riga 2:


= Introduzione =
= Introduzione =
Molti nuovi utenti di Debian, subito dopo l'installazione, si lamentano del brutto aspetto che hanno i caratteri (mentre ad alcuni invece piacciono, de gustibus). Il problema risiede principalmente nella configurazione predefinita di Debian, che non imposta il [http://en.wikipedia.org/wiki/Font_rasterization rendering dei caratteri] adeguatamente.
Molti nuovi utenti di Debian, specie se provengono da altre distribuzioni Linux più "rifinite", si lamentano del brutto aspetto che hanno i caratteri, (anche se ad alcuni invece piacciono, de gustibus). Il problema risiede nella configurazione predefinita di Debian, che non imposta il [http://en.wikipedia.org/wiki/Font_rasterization rendering dei caratteri] adeguatamente. Nelle ultime versioni di Debian la situazione "out of the box" è un po' migliorata, ma si può fare di più.


Ci sono vari modi e tanti parametri per migliorare il rendering, di seguito si farà una carrellata quanto più esplicativa possibile (spero). Ulteriori approfondimenti sull'argomento si possono reperire nell'ultimo capitolo "[[Migliorare l'aspetto dei font#Riferimenti|Riferimenti]]".<br>
Ci sono vari modi e tanti parametri per migliorare il rendering, di seguito si farà un'esposizione quanto più esplicativa possibile (spero). Ulteriori approfondimenti sull'argomento si possono reperire nell'ultimo capitolo "[[Migliorare l'aspetto dei font#Riferimenti|Riferimenti]]".<br>
A chi invece interessa solo il risultato finale può leggere direttamente la "[[Migliorare l'aspetto dei font#Guida rapida|Guida rapida]]".
A chi invece interessa solo il risultato finale può leggere direttamente la "[[Migliorare l'aspetto dei font#Guida rapida|Guida rapida]]".


Prima di cominciare bisognerebbe controllare che siano installati i pacchetti responsabili della gestione dei font, e cioè <code>fontconfig</code>, <code>libfreetype6</code>, <code>libcairo2</code> e <code>libxft2</code>, ma è un controllo superfluo, dato che questi pacchetti sono dipendenze di tutti i principali ambienti desktop (senza un interfaccia grafica ci sarebbero solo [http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_font#Bitmap_fonts caratteri bitmap], e in tal caso questa guida potrebbe essere utile solo per il paragrafo che riguarda la [[Migliorare l'aspetto dei font#Console Linux |console Linux]]).
In passato, prima di cominciare si sarebbe dovuto controllare che fossero state installate le librerie responsabili della gestione e visualizzazione dei font, e cioè [http://freetype.org/ FreeType], [http://fontconfig.org/ Fontconfig], [http://fribidi.org/ FriBidi], [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/HarfBuzz HarfBuzz], [http://pango.org Pango], [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Xft/ Xft] e [http://www.cairographics.org/ Cairo], ma ora sarebbe un controllo superfluo, dato che queste librerie sono dipendenze di molti software e dei principali ambienti desktop. Quasi tutti i software che utilizzano una GUI avranno tra le dipendenze anche qualcuna di queste librerie.


Volendo fare una similitudine, [http://www.freetype.org/ FreeType] è come la "mano" che disegna i caratteri sullo schermo, mentre [http://cairographics.org/ Cairo] è la "matita" usata da FreeType per disegnare. [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/fontconfig/ Fontconfig] gestisce, configura e personalizza i caratteri, e infine [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/Xft/ Xft] è un componente del server grafico X che usa e "coordina" FreeType e Fontconfig (in quanto questi ultimi sono pensati per essere universali e non dipendenti da X).
Se invece si utilizza Debian senza un interfaccia grafica, quindi si visualizzano a schermo solo dei [http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_font#Bitmap_fonts caratteri bitmap], questa guida potrebbe essere utile solo nel paragrafo che riguarda la [[Migliorare l'aspetto dei font#Console Linux|console Linux]]).


= Fontconfig =
= Fontconfig =
317

contributi