La struttura della Distribuzione: differenze tra le versioni

m
(aggiornata tabella)
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili}}
{{Versioni compatibili}}
== Introduzione ==
== Introduzione ==
Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: è infatti la sola ad avere tre [[suite]] diverse divise in base alle caratteristiche di stabilità: ''Stable'', ''Testing'', ''Unstable''; ed un [[repository]] con pacchetti in fase di sviluppo: ''Experimental''.
Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: è infatti la sola ad avere tre [[suite]] diverse divise in base alle caratteristiche di stabilità: [[stable]], [[testing]], [[unstable]]; ed un [[repository]] con pacchetti in fase di sviluppo: ''Experimental''.


Ogni ''suite'' può essere identificata anche dal [[codename]] (''nome in codice'') associato a una data versione, ma la corrispondenza tra ''suite'' e ''codename'' si mantiene soltanto fino al successivo rilascio di Debian, in cui i pacchetti presenti in ''testing'' entrano a far parte della nuova ''stable'', che ne eredita anche il codename. Fa eccezione ''unstable'', il cui codename resta sempre [[Sid]].
Ogni ''suite'' può essere identificata anche dal [[codename]] (''nome in codice'') associato a una data versione, ma la corrispondenza tra ''suite'' e ''codename'' si mantiene soltanto fino al successivo rilascio di Debian. Da quel momento i pacchetti presenti in ''testing'' entreranno a far parte della nuova ''stable'', che ne eredita anche il codename, e quelli della stable precedente entreranno a far parte della [[oldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal team di sicurezza e poi per altri due tramite il repository [[LTS]].
 
A questa regola fa eccezione ''unstable'', il cui codename resta sempre [[Sid]].


Se si accetta sia una ''suite'' che un ''codename'' si parla di [[release]], un termine più generale e con altri significati, a seconda del contesto in cui è usato.
Se si accetta sia una ''suite'' che un ''codename'' si parla di [[release]], un termine più generale e con altri significati, a seconda del contesto in cui è usato.
3 581

contributi