La struttura della Distribuzione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Concordanza participio passato - pronome femminile (scusate se e' una cosa troppo puntigliosa)
m (Concordanza participio passato - pronome femminile (scusate se e' una cosa troppo puntigliosa))
(8 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: è infatti la sola ad avere tre [[suite]] diverse divise in base alle caratteristiche di stabilità: [[stable]], [[testing]], [[unstable]]; ed un [[repository]] con pacchetti in fase di sviluppo: ''experimental''.
Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: è infatti la sola ad avere tre [[suite]] diverse divise in base alle caratteristiche di stabilità: [[stable]], [[testing]], [[unstable]]; ed un [[repository]] con pacchetti in fase di sviluppo: ''experimental''.


Ogni ''suite'' può essere identificata anche dal [[codename]] (''nome in codice'') associato a una data versione, ma la corrispondenza tra ''suite'' e ''codename'' si mantiene soltanto fino al successivo rilascio di Debian. Da quel momento i pacchetti presenti in ''testing'' entreranno a far parte della nuova ''stable'', che ne eredita anche il codename, e quelli della stable precedente entreranno a far parte della [[oldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal team di sicurezza e poi per altri due tramite il repository [[LTS]].
Ogni ''suite'' può essere identificata anche dal [[codename]] (''nome in codice'') associato a una data versione, ma la corrispondenza tra ''suite'' e ''codename'' si mantiene soltanto fino al successivo rilascio di Debian. Da quel momento i pacchetti presenti in ''testing'' entreranno a far parte della nuova ''stable'', che ne eredita anche il codename; quelli della ''stable'' precedente entreranno a far parte della [[oldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal team di sicurezza e poi per altri due dal team [[LTS]], limitatamente a pacchetti e architetture principali; e quelli della ''oldstable'' precedente entreranno a loro volta a far parte della [[oldoldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal solo team [[LTS]] con le solite limitazioni.


A questa regola fa eccezione ''unstable'', il cui codename resta sempre [[Sid]].
A questa regola fa eccezione ''unstable'', il cui codename resta sempre [[Sid]].
Riga 10: Riga 10:


== Una rapida sintesi ==
== Una rapida sintesi ==
'''Oldstable''': come si intuisce dal nome una vecchia stabile, supportata riguardo gli aggiornamenti per la sicurezza per un certo periodo di tempo in contemporanea alla stabile.
'''[[Oldoldstable]]''': è la versione di Debian risalente a due rilasci precedenti. Non è più supportata, così come tutte le precedenti versioni, se non limitatamente e per poco tempo dal rilascio dell'attuale ''stable'' via [[LTS]]. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_oldoldstable}} ([[{{Codename|Oldoldstable}}]]).


'''Stable''': la suite stabile ufficiale che beneficia quotidianamente degli aggiornamenti riguardo alla sicurezza. Questa è la versione raccomandata per macchine di produzione e server. Può essere impiegata, abilitando i repository [[Il repository Backports|backports]] se si vuole software più aggiornato, anche per uso desktop.
'''[[Oldstable]]''': come si intuisce dal nome si tratta della versione del precedente rilascio, ed è supportata riguardo agli aggiornamenti di sicurezza per un certo periodo di tempo in contemporanea alla ''stable'' e in seguito soltanto limitatamente dal team [[LTS]]. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_oldstable}} ([[{{Codename|Oldstable}}]]).


'''Testing''': la suite di sviluppo destinata a divenire la nuova ''stable'' (secondo ultime fonti con cadenza biennale<sup>[[#Collegamenti esterni|[1]]]</sup>.) anch'essa usufruisce degli aggiornamenti per la sicurezza, destinata ad un uso desktop (soggetta a qualche [[bug]] e per utenti non alle prime armi), ma sconsigliata per server e macchine di produzione.
'''[[Stable]]''': la suite stabile ufficiale che beneficia quotidianamente degli aggiornamenti riguardo alla sicurezza. Questa è la versione raccomandata per macchine di produzione e server. Ed è indicata, abilitando i repository [[Il repository Backports|backports]] per avere software più aggiornato, anche per uso desktop. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_stable}} ([[{{Codename|Stable}}]]).


'''Unstable ([[Sid]])''': il titolo dice tutto! Qui si trovano i pacchetti più recenti ma che ancora non sono stati abbastanza testati per passare in testing, quindi in questa versione di sviluppo è possibile trovare molti pacchetti con [[bug]]. L'uso è riservato a coloro che vogliono testare pacchetti recenti per contribuire allo sviluppo di Debian e sanno a cosa vanno incontro. Per questo ramo non esistono immagini.
'''[[Testing]]''': la suite di sviluppo destinata a divenire la nuova ''stable'' (secondo ultime fonti con cadenza biennale<sup>[[#Collegamenti esterni|[1]]]</sup>.) anch'essa usufruisce degli aggiornamenti per la sicurezza, ma non sono garantiti e vengono utilizzati solo in caso non sia possibile utilizzare i pacchetti dalla ''Unstable''. Prima che fossero introdotti i [[backports]] per la ''Stable'', era la scelta più consigliata per uso desktop (soggetta a qualche [[bug]] e per utenti abbastanza esperti e non alle prime armi), ma è sempre stata sconsigliata per server e macchine di produzione. Oggi è raccomandabile soprattutto a chi vuole software aggiornato e intende collaborare con la segnalazione di [[bug]] in modo da contribuire al rilascio della ''Stable'' successiva. Attualmente il suo [[codename]] è [[{{Codename|Testing}}]], e quando sarà rilasciata come ''stable'' diverrà la versione {{Codename|versione_testing}} di Debian.
 
'''[[Unstable]]''': il titolo dice tutto! Qui si trovano i pacchetti più recenti ma che ancora non sono stati abbastanza testati per passare in ''testing'', quindi in questa versione di sviluppo è possibile trovare molti pacchetti con [[bug]]. L'uso è riservato a coloro che vogliono testare pacchetti recenti per contribuire allo sviluppo di Debian e sanno a cosa vanno incontro. Per questo ramo non esistono immagini, né sarà mai rilasciato. Il suo [[codename]] resta sempre [[Sid]].


'''Experimental''': questo è un [[Repository speciali|repository]] e non una release, non esiste nessuna immagine e non ha nessun supporto.
'''Experimental''': questo è un [[Repository speciali|repository]] e non una release, non esiste nessuna immagine e non ha nessun supporto.
Riga 30: Riga 32:
* potrebbero presentarsi dei bug non segnalati, a causa della 'giovane età' del pacchetto. <br/>
* potrebbero presentarsi dei bug non segnalati, a causa della 'giovane età' del pacchetto. <br/>


Anche se i punti sopra citati sembrano banali, non è così: una macchina di produzione deve essere solida e stabile, e visto che molto spesso è una ottima pratica avere in [[Cron]] le operazioni di aggiornamento, la probabilità che un aggiornamento automatico possa creare situazioni di instabilità o non funzionamento di un servizio non può essere accettato.<br/>
Anche se i punti sopra citati sembrano banali, non è così: una macchina di produzione deve essere solida e stabile, e visto che molto spesso è una ottima pratica avere in [[Cron]] le operazioni di aggiornamento, la probabilità che un aggiornamento automatico possa creare situazioni di instabilità o non funzionamento di un servizio non può essere accettata.<br/>
Questo è un motivo per cui, nella release ''stable'', ci sono solo aggiornamenti riguardanti bugfix.
Questo è un motivo per cui, nella release ''stable'', ci sono solo aggiornamenti riguardanti bugfix.
Per software più aggiornato, utile in particolare in ambito Desktop, esistono i [[Il repository Backports|repository backports]], che rendono disponibile per la ''stable'' alcuni pacchetti provenienti originariamente dalla ''testing''.


== Testing ==
== Testing ==
[[Testing]] è la [[suite]] spesso utilizzata in ambito Desktop da utenti che possiedono già una conoscenza di base sul funzionamento di Debian, visto che rappresenta il miglior compromesso tra stabilità e aggiornamento di pacchetti, in particolare quando non esistevano dei [[Il repository Backports|backports]] ufficiali per la stable. Per chi si avvicina a Debian (o a GNU/Linux in generale) per la prima volta è comunque consigliabile l'uso di una Debian stable, eventualmente ricorrendo ai backports, salvo si abbiano esigenze particolari. Questo consentirà di ridurre gli interventi sul sistema per la risoluzione di problemi e permetterà di imparare con calma il funzionamento di Debian.
[[Testing]] è la [[suite]] spesso utilizzata in ambito Desktop da utenti che possiedono già una conoscenza di base sul funzionamento di Debian, visto che ha software più aggiornato, in particolare quando non esistevano dei [[Il repository Backports|backports]] ufficiali per la ''stable''. Per chi si avvicina a Debian (o a GNU/Linux in generale) per la prima volta è comunque consigliabile l'uso di una Debian ''stable'', eventualmente ricorrendo ai backports, salvo si abbiano esigenze particolari. Questo consentirà di ridurre gli interventi sul sistema per la risoluzione di problemi e permetterà di imparare con calma il funzionamento di Debian. Per tutti gli altri rappresenta un'ottima possibilità di contribuire allo sviluppo di Debian, collaborando con la segnalazione di [[bug]] in modo che siano corretti prima che i pacchetti affetti arrivino alla ''stable''.


Per installare la ''testing'' si legga [[Installare Debian|questa guida]].<br/>
Per installare la ''testing'' si legga [[Installare Debian|questa guida]].<br/>
Per passare dalla stable alla testing si legga il paragrafo "Passaggio da stable a testing" contenuto in [[I repository ed il loro utilizzo|quest'altra guida]].
Per passare dalla ''stable'' alla ''testing'' si legga il paragrafo "Passaggio da stable a testing" contenuto in [[I repository ed il loro utilizzo|quest'altra guida]].


=== Il percorso dei pacchetti ===
=== Il percorso dei pacchetti ===
Riga 62: Riga 66:


== Experimental ==
== Experimental ==
Experimental è un [[repository]] (e non una release) che contiene i pacchetti che sono in fase di test da parte dei [[Debian Developer|Debian Developers]] e che necessitano di lavoro prima di essere pronti per entrare in [[unstable]]. Pertanto non è autosufficiente e il repository è tipicamente usato assieme a quello di unstable/[[Sid]].
Experimental è un [[repository]] (e non una release) che contiene i pacchetti che sono in fase di test da parte dei [[Debian Developer|Debian Developers]] e che necessitano di lavoro prima di essere pronti per entrare in [[unstable]]. Pertanto non è autosufficiente e il repository è tipicamente usato assieme a quello di ''unstable''/[[Sid]].


Il repository è speciale anche perché i pacchetti non vengono mai installati in automatico, salvo siano presenti soltanto in experimental, e anche una volta installati non sono aggiornati in automatico. Si legga per maggiori informazioni questa [[Repository_speciali#Debian_experimental | sezione]].
Il repository è speciale anche perché i pacchetti non vengono mai installati in automatico, salvo siano presenti soltanto in experimental, e anche una volta installati non sono aggiornati in automatico. Si legga per maggiori informazioni questa [[Repository_speciali#Debian_experimental | sezione]].
Riga 82: Riga 86:
!Significato
!Significato
|-
|-
|1.1 || Buzz || || 17/06/1996 || (Buzz Lightyear) l'astronauta
|1.1 || Buzz || ''{{Codename|Buzz}}'' || 17/06/1996 || (Buzz Lightyear) l'astronauta
|-
|-
|1.2 || Rex || || 12/12/1996 || il tirannosauro
|1.2 || Rex || ''{{Codename|Rex}}'' || 12/12/1996 || il tirannosauro
|-
|-
|1.3 || Bo || || 02/06/1997 || (Bo Peep) la bambina che si prese cura della pecorella
|1.3 || Bo || ''{{Codename|Bo}}'' || 02/06/1997 || (Bo Peep) la bambina che si prese cura della pecorella
|-
|-
|2.0 || Hamm || || 24/07/1998 || il porcellino salvadanaio
|2.0 || Hamm || ''{{Codename|Hamm}}'' || 24/07/1998 || il porcellino salvadanaio
|-
|-
|2.1 || Slink || || 09/03/1999 || (Slinky Dog) il cane giocattolo
|2.1 || Slink || ''{{Codename|Slink}}'' || 09/03/1999 || (Slinky Dog) il cane giocattolo
|-
|-
|2.2 || Potato || || 15/08/2000 || Mr. Potato
|2.2 || Potato || ''{{Codename|Potato}}'' || 15/08/2000 || Mr. Potato
|-
|-
|3.0 || Woody || || 19/07/2002 || il cowboy
|3.0 || Woody || ''{{Codename|Woody}}'' || 19/07/2002 || il cowboy
|-
|-
|3.1 || Sarge || || 06/06/2005 || il "leader of The Green Plastic Army Men"
|3.1 || Sarge || ''{{Codename|Sarge}}'' || 06/06/2005 || il "leader of The Green Plastic Army Men"
|-
|-
|4.0 || Etch || || 08/04/2007 || (Etch-a-Sketch) la lavagna
|4.x || Etch || ''{{Codename|Etch}}'' || 08/04/2007 || (Etch-a-Sketch) la lavagna
|-
|-
|5.0 || Lenny || || 14/02/2009 || il binocolo
|5.x || Lenny || ''{{Codename|Lenny}}'' || 14/02/2009 || il binocolo
|-
|-
|6.0 || Squeeze || [[oldoldstable]] || 06/02/2011 || gli alieni a tre occhi
|6.x || Squeeze || ''{{Codename|Squeeze}}'' || 06/02/2011 || gli alieni a tre occhi
|-
|-
|7.0 || [[Wheezy]] || [[oldstable]] || 04/05/2013 || il pinguino con il papillon rosso
|7.x || [[Wheezy]] || ''{{Codename|Wheezy}}'' || 04/05/2013 || il pinguino con il papillon rosso
|-
|-
|8.0 || [[Jessie]] || [[stable]] || 25/04/2015 || la cowgirl
|8.x || [[Jessie]] || {{#ifeq: {{Codename|Jessie}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Jessie}}]] }} || 25/04/2015 || la cowgirl
|-
|-
|9.0 || [[Stretch]] || [[testing]] || (non nota) || la piovra di gomma
|9.x || [[Stretch]] || {{#ifeq: {{Codename|Stretch}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Stretch}}]] }} || 17/06/2017 || la piovra di gomma
|-
|10.x || [[Buster]] || {{#ifeq: {{Codename|Buster}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Buster}}]] }} || 06/07/2019 || il cane da compagnia di Andy
|-
|11.x || [[Bullseye]] || {{#ifeq: {{Codename|Bullseye}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Bullseye}}]] }} || (non nota) || il cavallo di legno di Woody
|-
|-
|N.D. || [[Sid]] || [[unstable]] || (mai) || il bambino della porta accanto che rompeva i giocattoli
|N.D. || [[Sid]] || [[unstable]] || (mai) || il bambino della porta accanto che rompeva i giocattoli
Riga 122: Riga 130:
{{Autori
{{Autori
|Autore = [[Utente:MaXeR|MaXeR]]
|Autore = [[Utente:MaXeR|MaXeR]]
|Estesa_da =
:[[Utente:TheNoise|TheNoise]]
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]]
|Verificata_da =
|Verificata_da =
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 15:27, 20 dic 2013 (CET)
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 15:27, 20 dic 2013 (CET)
:[[Utente:S3v|S3v]] 12:41, 29 ago 2014 (CEST)
:[[Utente:S3v|S3v]] 12:41, 29 ago 2014 (CEST)
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 11:47, 26 mag 2015 (CEST)
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 20:38, 2 mag 2016 (CEST)
|Numero_revisori = 3
|Numero_revisori = 3
|Estesa_da =
:[[Utente:TheNoise|TheNoise]]
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]]
}}
}}


[[Categoria:Introduzione a Debian]]
[[Categoria:Introduzione a Debian]]
2

contributi

Menu di navigazione