La struttura della Distribuzione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
(63 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
==Stable, Testing e Unstable==
{{Versioni compatibili}}
== Introduzione ==
Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: è infatti la sola ad avere tre [[suite]] diverse divise in base alle caratteristiche di stabilità: [[stable]], [[testing]], [[unstable]]; ed un [[repository]] con pacchetti in fase di sviluppo: ''experimental''.


Debian ha un sistema di sviluppo particolare quanto unico: � infatti la sola ad avere tre rami diversi divisi in base alle caratteristiche di stabilit�: Stable, Testing, Unstable ed un repository Experimental.
Ogni ''suite'' può essere identificata anche dal [[codename]] (''nome in codice'') associato a una data versione, ma la corrispondenza tra ''suite'' e ''codename'' si mantiene soltanto fino al successivo rilascio di Debian. Da quel momento i pacchetti presenti in ''testing'' entreranno a far parte della nuova ''stable'', che ne eredita anche il codename; quelli della ''stable'' precedente entreranno a far parte della [[oldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal team di sicurezza e poi per altri due dal team [[LTS]], limitatamente a pacchetti e architetture principali; e quelli della ''oldstable'' precedente entreranno a loro volta a far parte della [[oldoldstable]], mantenuta per circa un altro anno dal solo team [[LTS]] con le solite limitazioni.


==Stable ==
A questa regola fa eccezione ''unstable'', il cui codename resta sempre [[Sid]].
Stable la release '''stabile''' di Debian. Nello sviluppo Debian, una release viene dichiarata stabile quando i bug ad essa associati prima del rilascio sono quasi inesistenti.
 
Se si accetta sia una ''suite'' che un ''codename'' si parla di [[release]], un termine più generale e con altri significati, a seconda del contesto in cui è usato.
 
== Una rapida sintesi ==
'''[[Oldoldstable]]''': è la versione di Debian risalente a due rilasci precedenti. Non è più supportata, così come tutte le precedenti versioni, se non limitatamente e per poco tempo dal rilascio dell'attuale ''stable'' via [[LTS]]. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_oldoldstable}} ([[{{Codename|Oldoldstable}}]]).
 
'''[[Oldstable]]''': come si intuisce dal nome si tratta della versione del precedente rilascio, ed è supportata riguardo agli aggiornamenti di sicurezza per un certo periodo di tempo in contemporanea alla ''stable'' e in seguito soltanto limitatamente dal team [[LTS]]. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_oldstable}} ([[{{Codename|Oldstable}}]]).
 
'''[[Stable]]''': la suite stabile ufficiale che beneficia quotidianamente degli aggiornamenti riguardo alla sicurezza. Questa è la versione raccomandata per macchine di produzione e server. Ed è indicata, abilitando i repository [[Il repository Backports|backports]] per avere software più aggiornato, anche per uso desktop. Attualmente corrisponde a Debian {{Codename|versione_stable}} ([[{{Codename|Stable}}]]).
 
'''[[Testing]]''': la suite di sviluppo destinata a divenire la nuova ''stable'' (secondo ultime fonti con cadenza biennale<sup>[[#Collegamenti esterni|[1]]]</sup>.) anch'essa usufruisce degli aggiornamenti per la sicurezza, ma non sono garantiti e vengono utilizzati solo in caso non sia possibile utilizzare i pacchetti dalla ''Unstable''. Prima che fossero introdotti i [[backports]] per la ''Stable'', era la scelta più consigliata per uso desktop (soggetta a qualche [[bug]] e per utenti abbastanza esperti e non alle prime armi), ma è sempre stata sconsigliata per server e macchine di produzione. Oggi è raccomandabile soprattutto a chi vuole software aggiornato e intende collaborare con la segnalazione di [[bug]] in modo da contribuire al rilascio della ''Stable'' successiva. Attualmente il suo [[codename]] è [[{{Codename|Testing}}]], e quando sarà rilasciata come ''stable'' diverrà la versione {{Codename|versione_testing}} di Debian.
 
'''[[Unstable]]''': il titolo dice tutto! Qui si trovano i pacchetti più recenti ma che ancora non sono stati abbastanza testati per passare in ''testing'', quindi in questa versione di sviluppo è possibile trovare molti pacchetti con [[bug]]. L'uso è riservato a coloro che vogliono testare pacchetti recenti per contribuire allo sviluppo di Debian e sanno a cosa vanno incontro. Per questo ramo non esistono immagini, né sarà mai rilasciato. Il suo [[codename]] resta sempre [[Sid]].
 
'''Experimental''': questo è un [[Repository speciali|repository]] e non una release, non esiste nessuna immagine e non ha nessun supporto.
 
== Stable ==
[[Stable]] è la [[suite]] '''stabile''' di Debian. Nello sviluppo Debian, una release viene dichiarata stabile quando tutti i [[bug RC]] ad essa associati prima del rilascio sono zero.
   
   
Una volta rilasciata, viene aperto un repository speciale: '''security''', che ha lo scopo di raccogliere gli aggiornamenti dei pacchetti presenti nella Stable corrente, per quanto riguarda il fattore sicurezza. Questi aggiornamenti, per�, non riguardano la versione del pacchetto: infatti non ci saranno nuove versioni dei programmi disponibili, ma solo aggiornamenti di sicurezza (quindi applicazioni di patch, in linea di massima).  
Una volta rilasciata, viene aperto un repository speciale: '''security''', che ha lo scopo di raccogliere gli aggiornamenti dei pacchetti presenti nella ''stable'' corrente, per quanto riguarda il fattore sicurezza. Questi aggiornamenti, però, non riguardano la versione del pacchetto: infatti non ci saranno nuove versioni dei programmi disponibili, ma solo aggiornamenti di sicurezza (quindi applicazioni di [[patch]], in linea di massima).  


Anche se la cosa pu� sembrare inutile, non lo : supponiamo di avere un sistema produttivo, basato su l'ultima Stable... L'aggiornamento di un programma alla versione successiva potrebbe comportare un po' di problemi: <br/>
Anche se la cosa può sembrare inutile, non lo è: supponiamo di avere un sistema produttivo, basato su l'ultima ''stable''. L'aggiornamento di un programma alla versione successiva potrebbe comportare un po' di problemi: <br/>
* la struttura e/o la sintassi dei file di configurazione potrebbe subire dei cambiamenti, creando delle incompatibilit� con le configurazioni valide per versioni precedenti;<br/>
* la struttura e/o la sintassi dei file di configurazione potrebbe subire dei cambiamenti, creando delle incompatibilità con le configurazioni valide per versioni precedenti;<br/>
* potrebbero essere presenti dei cambiamenti sostanziali alla struttura del pacchetto o del programma;  
* potrebbero essere presenti dei cambiamenti sostanziali alla struttura del pacchetto o del programma;  
* potrebbero presentarsi dei bug non segnalati, a causa della 'giovane et�' del pacchetto. <br/>
* potrebbero presentarsi dei bug non segnalati, a causa della 'giovane età' del pacchetto. <br/>
 
Anche se i punti sopra citati sembrano banali, non è così: una macchina di produzione deve essere solida e stabile, e visto che molto spesso è una ottima pratica avere in [[Cron]] le operazioni di aggiornamento, la probabilità che un aggiornamento automatico possa creare situazioni di instabilità o non funzionamento di un servizio non può essere accettato.<br/>
Questo è un motivo per cui, nella release ''stable'', ci sono solo aggiornamenti riguardanti bugfix.
 
Per software più aggiornato, utile in particolare in ambito Desktop, esistono i [[Il repository Backports|repository backports]], che rendono disponibile per la ''stable'' alcuni pacchetti provenienti originariamente dalla ''testing''.


Anche se i punti sopra citati sembrano banali, non � cos�: una macchina di produzione deve essere solida e stabile, e visto che molto spesso � una ottima pratica avere in cron le operazioni di aggiornamento, la probabilit� che un aggiornamento automatico possa creare situazioni di instabilit� o non funzionamento di un servizio non pu� essere accettato.  
== Testing ==
Questo � un motivo per cui, nella release Stable, ci sono solo aggiornamenti riguardantii bugfix.
[[Testing]] è la [[suite]] spesso utilizzata in ambito Desktop da utenti che possiedono già una conoscenza di base sul funzionamento di Debian, visto che ha software più aggiornato, in particolare quando non esistevano dei [[Il repository Backports|backports]] ufficiali per la ''stable''. Per chi si avvicina a Debian (o a GNU/Linux in generale) per la prima volta è comunque consigliabile l'uso di una Debian ''stable'', eventualmente ricorrendo ai backports, salvo si abbiano esigenze particolari. Questo consentirà di ridurre gli interventi sul sistema per la risoluzione di problemi e permetterà di imparare con calma il funzionamento di Debian. Per tutti gli altri rappresenta un'ottima possibilità di contribuire allo sviluppo di Debian, collaborando con la segnalazione di [[bug]] in modo che siano corretti prima che i pacchetti affetti arrivino alla ''stable''.
 
===I Nomi delle Release===
Per installare la ''testing'' si legga [[Installare Debian|questa guida]].<br/>
Una domanda diffusa tra gli utenti alle prime armi con Debian riguarda i nomi delle release; a prima vista, infatti, possono sembrare strani, ma la spiegazione molto semplice: sono tutti nomi dei personaggi del film '''ToyStory'''.  
Per passare dalla ''stable'' alla ''testing'' si legga il paragrafo "Passaggio da stable a testing" contenuto in [[I repository ed il loro utilizzo|quest'altra guida]].
Ecco l'elenco dei nomi delle Stable fino ad ora rilasciate:
 
=== Il percorso dei pacchetti ===
I pacchetti, prima di entrare nella release di [[testing]] compiono un tragitto per raggiungere un buon grado di maturità. Quando vengono creati, possono essere inseriti in ''experimental'', se hanno bisogno di test approfonditi e non sono considerati completamente stabili dall'autore, oppure possono essere inseriti in [[unstable]], pronti per essere testati dagli sviluppatori.<br/>Perché un pacchetto venga incluso in ''testing'' (sostituendo eventualmente quello più vecchio) : <br/>
* deve essere stato in ''unstable'' per 10, 5 o 2 giorni, in funzione dell'urgenza dell'upload; <br/>
* deve essere stato compilato e deve essere aggiornato su tutte le architetture su cui sia stato compilato in ''unstable''; <br/>
* deve avere meno [[Bug RC|bug release-critical]], o lo stesso numero, della versione corrente in ''testing'' (si veda sotto per maggiori informazioni); <br/>
* tutte le sue dipendenze devono o essere soddisfatte dai pacchetti già in ''testing'', o essere soddisfatte dall'insieme di pacchetti che verranno installati nel contempo; <br/>
* l'operazione di installazione del pacchetto in ''testing'' non dovrà danneggiare alcun pacchetto che sia già in ''testing''. <br/>
 
=== Da Testing a Stable ===
Quando la versione di [[testing]] raggiunge un buon grado di maturità, avviene il passaggio da ''testing'' a [[stable]]. Prima di tutto viene dichiarata una situazione di [[freeze]], in cui non è più possibile inserire nuove versioni di un pacchetto (a meno che non sia fondamentale per la correzione di qualche bug) ma solo correggere i [[bug]] critici per il rilascio (''bug release-critical'').
 
Quando la versione di ''testing'' verrà valutata come sufficientemente stabile, verrà rilasciata come ''stable''. Dopo il rilascio della ''stable'', la nuova ''testing'' verrà ricreata secondo le normali regole a partire da [[unstable]].
 
== Unstable ==
[[Unstable]] è la [[suite]] per gli sviluppatori, come indicato sul sito ufficiale Debian, e l'uso di questa release in ambito lavorativo (o comunque produttivo) può portare a degli inconvenienti o instabilità. È possibile, infatti, che a causa di qualche aggiornamento vengano introdotti dei bug che possano compromettere il normale funzionamento di qualche applicazione.
 
È inoltre possibile che, a causa dell'aggiornamento di alcune librerie o set di programmi, si possano creare delle situazioni di [[dipendenze]] non risolte che potrebbero rendere impossibile l'aggiornamento e/o l'installazione di alcuni pacchetti. Il consiglio è di non utilizzarla, a meno di non avere una certa dimestichezza e familiarità con il sistema Debian.
 
La sua immagine non è distribuita ufficialmente, per installarla si legga [[Installare Debian SID | questa guida]].
 
È divertente notare che la versione ''unstable'' di Debian mantiene sempre lo stesso [[codename]], ossia [[Sid]], il ragazzaccio!
 
== Experimental ==
Experimental è un [[repository]] (e non una release) che contiene i pacchetti che sono in fase di test da parte dei [[Debian Developer|Debian Developers]] e che necessitano di lavoro prima di essere pronti per entrare in [[unstable]]. Pertanto non è autosufficiente e il repository è tipicamente usato assieme a quello di ''unstable''/[[Sid]].
 
Il repository è speciale anche perché i pacchetti non vengono mai installati in automatico, salvo siano presenti soltanto in experimental, e anche una volta installati non sono aggiornati in automatico. Si legga per maggiori informazioni questa [[Repository_speciali#Debian_experimental | sezione]].
 
== I nomi delle release ==
Una domanda diffusa tra i nuovi utenti di Debian riguarda i nomi delle [[release]]; a prima vista, infatti, possono sembrare strani, ma la spiegazione è molto semplice: sono tutti nomi dei personaggi del film ''ToyStory''<sup>[[#Collegamenti esterni|[2]]]</sup>.


<br/>
Questa simpatica tradizione è stata iniziata da Bruce Perens<sup>[[#Collegamenti esterni|[3]]]</sup> con il rilascio di Debian 1.1 nel 1996. Perens, all'epoca [[Debian Project Leader]], lavorava anche per la Pixar<sup>[[#Collegamenti esterni|[4]]]</sup>.
<div align="center">
<table border="1" cellpadding="3" cellspacing="0">
<tr><td align="center">Versione</td>
<td align="center">Nome</td>
<td align="center">Anno</td>
<td align="center">Significato</td>
</tr>
<tr><td align="center">1.1</td>
<td align="center">Buzz</td>
<td align="center">1996/06/17</td>
<td align="center">(Buzz Lightyear) l'astronauta</td>
</tr>
<tr><td align="center">1.2</td>
<td align="center">Rex</td>
<td align="center">1996/12/12</td>
<td align="center">Il tirannosauro</td>
</tr>
<tr><td align="center">1.3</td>
<td align="center">Bo</td>
<td align="center">1997/06/05</td>
<td align="center">(Bo Peep) la bambina che si prese cura della
pecorella</td>
</tr>
<tr><td align="center">2.0</td>
<td align="center">Hamm</td>
<td align="center">1998/07/23</td>
<td align="center">il porcellino salvadanaio</td>
</tr>
<tr><td align="center">2.1</td>
<td align="center">Slink</td>
<td align="center">1999/03/09</td>
<td align="center">(Slinky Dog) il cane giocattolo</td>
</tr>
<tr><td align="center">2.2</td>
<td align="center">Potato</td>
<td align="center">2000/08/15</td>
<td align="center">Mr. Potato</td>
</tr>
<tr><td align="center">3.0</td>
<td align="center">Woody</td>
<td align="center">2002/07/19</td>
<td align="center">il cowboy</td>
</tr>
<tr><td align="center">3.1</td>
<td align="center">Sarge</td>
<td align="center">testing</td>
<td align="center">il
"leader of The Green Plastic Army Men"</td>
</tr>
<tr><td align="center">??</td>
<td align="center">Etch</td>
<td align="center">testing</td>
<td align="center">(Etch-a-Sketch) la lavagna</td>
</tr>
<tr><td align="center">N.D.</td>
<td align="center">Sid</td>
<td align="center">unstable</td>
<td align="center">il bambino della porta accanto che rompeva i giocattoli.</td>
</tr>
</table>
</div>


Ecco l'elenco dei [[codename]] associati alle Debian [[stable]] fino ad ora rilasciate e ancora da rilasciare:
==Testing ==
La release Testing � quella pi� utilizzata in ambito Desktop, visto che rappresenta il miglior compromesso tra stabilit� � aggiornamento di pacchetti.


===Il percorso dei pacchetti===
{| style="width:100%; background:transparent;"
I pacchetti, prima di entrare nella release di Testing compiono un tragitto per raggiungere un buon grado di maturit�. Quando vengono creati, possono essere inseriti in Experimental, se hanno bisogno di test approfonditi e non sono considerati completamente stabili dall'autore, oppure possono essere inseriti in Unstable, pronti per essere testati dagli sviluppatori4.7. Il pacchetto viene incluso in Testing (sostituendo eventualmente quello pi� vecchio) se: <br/>
| align="center" |
* Deve essere stato in unstable per 10, 5 o 2 giorni, in funzione dell'urgenza dell'upload; <br/>
{|class="wikitable" style="text-align:center"
* Deve essere stato compilato e deve essere aggiornato su tutte le architetture su cui sia stato compilato in unstable; <br/>
!Versione
* Deve avere meno bug release-critical, o lo stesso numero, della versione corrente in "testing" (si veda sotto per maggiori informazioni); <br/>
!Nome in codice
* Tutte le sue dipendenze devono o essere soddisfatte dai pacchetti gi� in "testing", o essere soddisfatte dall'insieme di pacchetti che verranno installati nel contempo; <br/>
!Suite attuale
* L'operazione di installazione del pacchetto in "testing" non dovr� danneggiare alcun pacchetto che sia gi� in "testing". <br/>
!Data di rilascio
!Significato
|-
|1.1 || Buzz || ''{{Codename|Buzz}}'' || 17/06/1996 || (Buzz Lightyear) l'astronauta
|-
|1.2 || Rex || ''{{Codename|Rex}}'' || 12/12/1996 || il tirannosauro
|-
|1.3 || Bo || ''{{Codename|Bo}}'' || 02/06/1997 || (Bo Peep) la bambina che si prese cura della pecorella
|-
|2.0 || Hamm || ''{{Codename|Hamm}}'' || 24/07/1998 || il porcellino salvadanaio
|-
|2.1 || Slink || ''{{Codename|Slink}}'' || 09/03/1999 || (Slinky Dog) il cane giocattolo
|-
|2.2 || Potato || ''{{Codename|Potato}}'' || 15/08/2000 || Mr. Potato
|-
|3.0 || Woody || ''{{Codename|Woody}}'' || 19/07/2002 || il cowboy
|-
|3.1 || Sarge || ''{{Codename|Sarge}}'' || 06/06/2005 || il "leader of The Green Plastic Army Men"
|-
|4.x || Etch || ''{{Codename|Etch}}'' || 08/04/2007 || (Etch-a-Sketch) la lavagna
|-
|5.x || Lenny || ''{{Codename|Lenny}}'' || 14/02/2009 || il binocolo
|-
|6.x || Squeeze || ''{{Codename|Squeeze}}'' || 06/02/2011 || gli alieni a tre occhi
|-
|7.x || [[Wheezy]] || ''{{Codename|Wheezy}}'' || 04/05/2013 || il pinguino con il papillon rosso
|-
|8.x || [[Jessie]] || {{#ifeq: {{Codename|Jessie}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Jessie}}]] }} || 25/04/2015 || la cowgirl
|-
|9.x || [[Stretch]] || {{#ifeq: {{Codename|Stretch}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Stretch}}]] }} || 17/06/2017 || la piovra di gomma
|-
|10.x || [[Buster]] || {{#ifeq: {{Codename|Buster}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Buster}}]] }} || 06/07/2019 || il cane da compagnia di Andy
|-
|11.x || [[Bullseye]] || {{#ifeq: {{Codename|Bullseye}} | obsoleta | ''obsoleta'' | [[{{Codename|Bullseye}}]] }} || (non nota) || il cavallo di legno di Woody
|-
|N.D. || [[Sid]] || [[unstable]] || (mai) || il bambino della porta accanto che rompeva i giocattoli
|}
|}


===Da Testing a Stable===
== Collegamenti esterni ==
Quando la versione di Testing raggiunge un buon grado di maturit�, avviene il passaggio da Testing a Stable. Prima di tutto viene dicharata una situazione di freeze, in cui non � pi� possibile inserire nuove versioni di un pacchetto (a meno che non sia fondamentale per la correzione di qualche bug) ma solo correggere i bug riscontrati. Quando la versione di Testing verr� valutata come sufficientemente stabile, verr� rilasciata come Stable. Dopo il rilascio della Stable, la nuova Testing verr� ricreata secondo le normali regole a partire da Unstable.
[1] [https://www.debian.org/News/2009/20090729 Politiche di freeze in Debian]<br/>
[2] [https://en.wikipedia.org/wiki/Toy_Story Toy Story su Wikipedia]<br/>
[3] [http://perens.com/ Bruce Perens]<br/>
[4] [http://www.pixar.com Homepage Pixar]


==Unstable==
{{Autori
Unstable � la distribuzione per gli sviluppatori, come indicato sul sito ufficiale Debian, e l'uso di questa release in ambito lavorativo (o comunque produttivo) pu� portare a degli inconvenienti o instabilit�. � possibile, infatti, che a causa di qualche aggiornamento vengano introdotti dei bug che possano compromettere il normale funzionamento di qualche applicazione, inoltre � possibile che, a causa dell'aggiornamento di alcune librerie o set di programmi, si possano creare delle situazioni di dipendenze non risolte che potrebbero rendere impossibile l'aggiornamento e/o l'instalazione di alcuni pacchetti. Il mio consiglio � di non utilizzarla, a meno di non avere una certa dimestichezza e familiarit� con il sistema Debian.
|Autore = [[Utente:MaXeR|MaXeR]]
|Estesa_da =
:[[Utente:TheNoise|TheNoise]]
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]]
|Verificata_da =
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 15:27, 20 dic 2013 (CET)
:[[Utente:S3v|S3v]] 12:41, 29 ago 2014 (CEST)
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 20:38, 2 mag 2016 (CEST)
|Numero_revisori = 3
}}


==Experimental==
[[Categoria:Introduzione a Debian]]
Experimental � un repository (e non una release) che contiene i pacchetti che in fase di testing da parte dei Debian Developer e che necessitano di lavoro prima di essere pronti per entrare in Unstable.
6 999

contributi

Menu di navigazione