Introduzione all'APT System: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 36: Riga 36:


;<code>[[Apt-cdrom | apt-cdrom]]</code>: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD Debian.
;<code>[[Apt-cdrom | apt-cdrom]]</code>: aggiunge alle fonti per i pacchetti il contenuto di un CD Debian.
=== apt.conf e apt.conf.d/ ===
È possibile definire le opzioni per gli strumenti a riga di comando ''apt-get'' e ''aptitude'' sia creando il file <code>/etc/apt/apt.conf</code> sia creando più file, dal nome arbitrario, in <code>/etc/apt/apt.conf.d/</code>. Si noti che in realtà esistono anche altre soluzioni per definire le opzioni dei suddetti strumenti, per esempio ''aptitude'' permette di definire le opzioni anche in <code>~/.aptitude/config</code>.<br/>
Che si tratti del file <code>apt.conf</code> o di file posti in <code>apt.conf.d/</code> è possibile usare in entrambi i casi due tipi di sintassi, ad esempio:
<pre>APT
{
Default-Release "testing";
Cache-Limit 24000000;
Get
{
AllowUnauthenticated 1;
AutomaticRemove "true";
Fix-Broken "true";
Purge "true";
Show-Upgraded "true";
}
}
Acquire::http::Proxy "http://indirizzo_proxy:3142/";
Aptitude
{
Autoclean-After-Update "true";
Auto-Fix-Broken "true";
Purge-Unused "true";
}
</pre>
<pre> 
APT::Default-Release "testing";
APT::Cache-Limit 24000000;
APT::Get::AllowUnauthenticated 1;
APT::Get::AutomaticRemove "true";
APT::Get::Fix-Broken "true";
Apt::Get::Purge "true";
APT::Get::Show-Upgraded "true";
Acquire::http::Proxy "http://indirizzo_proxy:3142/";
Aptitude::Autoclean-After-Update "true";
Aptitude::Auto-Fix-Broken "true";
Aptitude::Purge-Unused "true";
</pre>
Questa configurazione definisce quanto segue:
* La target relase è ''testing''. Questo significa che tutti i pacchetti appartenenti a tale rilascio hanno priorità 990 (si veda la pagina dedicata al [http://guide.debianizzati.org/index.php/Repository_%26_pinning pinning] per maggiori informazioni su come APT decide la priorità dei pacchetti da installare).
* La massima dimensione in byte per memorizzare le informazioni dei pacchetti disponibili nei vari sorgenti; maggiore il numero di repository specificato in <code>source.list</code> maggiore sarà lo spazio occupato (questo parametro NON definisce lo spazio riservato alla memorizzazione dei pacchetti installati e/o scaricati).
* Le opzioni figlie di ''Get'' sono utilizzate da ''apt-get'' e basta, salvo alcune eccezioni come ''AllowUnauthenticated'' che viene riconosciuto anche da aptitude (è considerato un sinonimo di <code>Aptitude::CmdLine::Ignore-Trust-Violations</code>).
** Permette l'installazione di pacchetti da repository di cui non si è installata la chiave di autenticazione.
** Rimuove i pacchetti che sono stati installati automaticamente per soddisfare delle dipendenze per altri pacchetti e che non sono più necessari.
** Corregge se possibile le dipendenze non soddisfatte.
** Quando un pacchetto viene rimosso questo viene completamente eliminato, come se si fosse usato il comando <code>apt-get purge</code>.
** Mostra i pacchetti aggiornati; stampa un elenco di tutti i pacchetti che devono essere aggiornati.
* Da specificare SOLO e soltanto se si è installato e configurato correttamente un proxy per la gestione dei pacchetti, come <code>apt-cacher</code> per esempio.
* Le opzioni figlie di ''Aptitude'' influenzano evidentemente solo il comportamento di ''Aptitude''
** Ogni volta che viene aggiornato l'elenco dei pacchetti disponibili, ad esempio tramite <code>aptitude update</code> vengono anche rimossi tutti i pacchetti divenuti inutili, come nel caso di ''autoremove'' per ''apt-get''.
** Simile a ''Fix-Broken'' per ''apt-get''.
** Quando un pacchetto viene rimosso questo viene completamente eliminato, come se si fosse usato il comando <code>aptitude purge</code>.
Naturalmente se un utente itende usare solo <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> può benissimo eliminare le righe relative allo strumento che non utilizza. Un esempio completo di file di configurazione è presente in <code>/usr/share/doc/apt/examples/configure-index.gz</code>.


==I Pacchetti==
==I Pacchetti==
2 853

contributi