Installare estensioni per Firefox comuni a tutti gli utenti: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
== Introduzione a LaTeX ==
==Installare estensioni di Firefox comuni a tutti gli utenti==
Se non conoscete LaTeX e ne avete solo sentito parlare di sfuggita, e ne siete in qualche modo incuriositi potreste trovarvi spaesati nella mastodontica quantit� di informazioni presenti in internet. Di seguito elencher� le principali risorse.


; [http://profs.sci.univr.it/~gregorio/itlshort.pdf Una (mica tanto) breve introduzione aLTE X2 ?]:Questo � senza dubbio il primo documento da leggere. In italiano, tratta dalla presentazione di LaTeX fino al suo uso mediamente avanzato.
Una delle principali caratteristiche del browser [http://www.mozilla.org/products/firefox/ Firefox], come del suo predecessore [http://www.mozilla.org/ Mozilla], è la sua modularità che si concretizza nella possibilità di installare parti aggiuntive, le estensioni, che ne aumentano le capacità.


; [http://www.andy-roberts.net/misc/latex/index.html Getting to grips with Latex]:Questa risorsa, in inglese, con una serie di tutorial ed esempi molto ben fatti affronta in maniera pragmatica e diretta tutti i principali problemi della scrittura di documenti LaTeX. Parte anch'esso da zero ma si trovano certi dettagli pi� avanzati non presenti nel precedente link.
In genere quando un utente installa un'estensione, questa viene resa disponibile solo all'utente stesso. Tuttavia è possibile installare le estensioni in modo che siano disponibili per tutti gli utenti, senza dover ricorrere ad installazioni multiple.


; [http://www.guit.sssup.it/download/#manual I manuali e le traduzioni di GuIT]: Questo � un elenco di documenti in italiano tradotti dal Gruppo Utenti Tex Italiani (ma non solo). Si va dalle introduzioni ad argomenti molto specifici e avanzati.
In primo luogo installiamo Firefox:
<pre>
# apt-get install mozilla-firefox
</pre>


; [http://a2.pluto.it/latex_introduzione.htm LaTeX: introduzione]: Come non segnalare inoltre il capitolo dedicato a LaTeX della monumentale opera '''Appunti di Informatica Libera''' di ''Daniele Giacomini''. Vi si trovano informazioni utili, tra le altre cose, sulle spaziature, le lunghezze, le scatole (''box''), i contatori.
A questo punto possiamo scarichiamo le estensioni che ci interessano. Per installare le estensioni per tutti gli utenti basta eseguire da shell:
<pre>
# mozilla-firefox -install-global-extension /path/to/extension
</pre>


Ed infine, mi fermo qui altrimenti degeneriamo, non mi resta che segnalare la risorsa pi� completa nella quale troverete informazioni dettagliate su ogni singolo comando LaTeX:
Fate attenzione al fatto che il path deve essere globale, ossia a partire dalla directory radice.
 
[[Categoria:Desktop]]
* '''[http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/textprocessing/teTeX/latex/latex2e-html/ltx-2.html Help On LaTeX Commands]'''
[[Categoria:Tips&Tricks]]
 
== Installazione ==
 
Per installare latex, basta installare il pacchetto: <tt>tetex-extra</tt>.
 
Per installare vim con il supporto avanzato per latex bastano invece <tt>vim-gtk</tt> e <tt>vim-latexsuite</tt>.
 
== Template ==
Per iniziare un articolo basta usare un template:
 
: ''Menu TeX_Suite -> Templates -> article''
 
== Elenchi ==
'''Elenco numerato''': scrivere in una nuova linea <tt>enumerate</tt> e premere ESC seguito da F5. Gli strani simboli <tt><++></tt> sono dei segnaposto (''placeholder''). Si pu� saltare al successivo placeholder con <tt>CTRL + j</tt>.
 
'''Elenco puntato''': idem come prima basta scrivere <tt>itemize</tt> uscire con ESC dalla modalit� inserimento e richiamare la macro con F9. Con <tt>CTRL + j</tt> si esce subito dall'elenco.
 
'''Elenco descrizioni''': <tt>description</tt> e premere ESC e F5.
 
== Equazioni ==
Per inserire una equazione: scrivere <tt>eqnarray</tt> premere ESC e F5.
 
'''Esponente''': al posto di scrivere manualmente <tt>^{}</tt> possiamo premere <tt>^^</tt>
che inserir� automaticamente le parentesi ed in placeholder per uscire dall'esponente.
 
'''Segno uguale''': al posto di <tt>&=&</tt> � possibile scrivere solo <tt>==</tt>.
 
* [http://vim-latex.sourceforge.net/documentation/latex-suite/auc-tex-mappings.html Altri utili shortcuts]
 
== Folding ==
Il folding � la capacit� di vim di fare delle "ripiegature" nel file, ovvero nascondere certe parti del documento per rendere la navigazione pi� agevole. Questa funzionalit� � fondamentale per navigare velocemente in documenti con vari capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi.
 
Per attivare il folding con la LaTeX-Suite basta premere <tt>\rf</tt> (''Refresh Folding'') in ''normal mode''. Per aprire e chiudere un folding basta andarci sopra col cursore e premere <tt>'''za'''</tt> sempre in ''normal mode''.
 
Altri comandi li trovate nel menu ''Strumenti -> Piegature''.
 
== Produrre PDF ==
Usando <code>latex</code> vengono prodotti di default file DVI. Tuttavia nella maggior parte dei casi si vuole produrre PDF sia per la maggiore diffusione del formato che per le caratteristiche pi� avanzate (come la selezione del testo, l'indice, i link sia interni al documento che a pagine internet).
 
Per impostare pdf come formato di output di default in gvim basta impostare tramite il men� ''TeX-Suite'' i valori di ''Target format'', ''Compiler Target'' e ''Viewer target''.
 
Per compilare il documento e produrre il pdf basta premere <tt>\ll</tt> in ''normal mode''.
 
Per visualizzare il documento:
 
:!evince prova.pdf
 
Si pu� impostare il visualizzatore di default per i pdf in vim con:
 
:let g:Tex_ViewRule_pdf = 'evince'
 
Per visualizzate il documento adesso basta premere <tt>'''\lv'''</tt> in ''normal mode''.
 
== Link ==
 
* [http://vim-latex.sourceforge.net/index.php Vim-LaTeX Homepage]: la homepage delle latexsuite di vim.
* [http://newbiedoc.sourceforge.net/tutorials/vim/index-vim.html.en Beginner's guide to Vi Improved (vim)]: una guida in inglese a vim.
 
[[Categoria:Desktop]][[Categoria:Tips&Tricks]]
1 487

contributi