Il repository Backports: differenze tra le versioni

pinning non più necessario per gli aggiornamenti automatici (salvo uso di più versioni di Debian)
(pinning non più necessario per gli aggiornamenti automatici (salvo uso di più versioni di Debian))
Riga 27: Riga 27:
Description: Backports for the Wheezy Distribution
Description: Backports for the Wheezy Distribution
</pre>
</pre>
Una prima differenza dagli altri repository è che non c'è un riferimento a stable nella suite (per esempio: stable-backports), ma corrisponde al codename.
In secondo luogo il comportamento di default è determinato dalle due righe '''NotAutomatic: yes''' e '''ButAutomaticUpgrades: yes''', che assegnano una ''Pin-Priority'' di 100 invece che 500 ai pacchetti di questo repository, salvo uso del pinning. Questo permette di tenerli disabilitati, finché non vengono scelti esplicitamente, ma senza rinunciare all'aggiornamento automatico dei pacchetti già installati da questo repository.
L'uso del pinning non è più necessario in una configurazione base con una sola versione di Debian installata (stable o testing), con relativo repository di sicurezza, eventuali updates e i backports ufficiali.


== Wheezy Backports ==
== Wheezy Backports ==
Riga 45: Riga 50:


=== Utilizzo ===
=== Utilizzo ===
Il repository backports è disabilitato di default. Per installare qualche programma dai backports bisogna perciò specificare ad <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> la sorgente di installazione:
Il repository backports ufficiali sono disabilitati di default. Ciò significa che i pacchetti provenienti dai backports non vengono installati automaticamente, salvo siano presenti soltanto in quel repository.
 
Per installare qualche programma dai backports bisogna perciò specificare ad <code>apt-get</code> o <code>aptitude</code> la sorgente di installazione:
<pre>
<pre>
# apt-get -t wheezy-backports install package_name
# apt-get -t wheezy-backports install package_name
Riga 53: Riga 60:
</pre>
</pre>


Se desiderate che i pacchetti installati dal repository backports (purché non siano presenti anche in quello principale) si aggiornino automaticamente, dovete aggiungere le seguenti righe:<br/>
Non è più necessaria alcuna regola di pinning per il loro aggiornamento automatico. Una volta installati manualmente, i pacchetti saranno tenuti aggiornati dai backports.
<pre>
Package: *
Pin: release n=wheezy-backports
Pin-Priority: 200
</pre>
in un file di nome arbitrario creato nella directory <code>/etc/apt/preferences.d/</code>, oppure in un file di nome ''preferences'' direttamente in <code>/etc/apt/</code>.<br/>
Se invece il pacchetto che interessa è presente sia in backports che nel repository principale allora dovrete attribuirgli una priorità obbligatoriamente maggiore di quella che il pacchetto proveniente dal repository principale possiede (di default 500), ad esempio attribuendogli:
<pre>Pin-priority: 999</pre>


==== Osservazioni ====
Il pinning è richiesto solo in caso di presenza di più versioni di Debian: se si hanno repository di stable e testing/Sid, il pinning è necessario per impedire che i pacchetti della stable e dei backports vengano aggiornati automaticamente a testing/Sid. Tenendo presente che l'uso di più versioni è sconsigliato, per maggiori informazioni è possibile consultare la guida [[Repository & pinning]].
Definire un [[pinning]] su tutti i pacchetti del repository backports non è opportuno, a meno che l'utente non voglia effettivamente dare la precedenza per tutti i pacchetti alla versione di backports. Se interessano solo alcuni pacchetti è opportuno evitare di specificare:
<pre>Package: *</pre>
ma piuttosto inserire una riga del tipo:
<pre>Package: libreoffice*</pre>
posto ad esempio di voler sfruttare la versione backports del solo libreoffice. Per maggiori informazioni si veda in entrambi i casi la pagina [[Repository & pinning]].


{{Autori
{{Autori
Riga 75: Riga 69:
:[[Utente:S3v|S3v]] 18:43, 9 ott 2012 (CEST)
:[[Utente:S3v|S3v]] 18:43, 9 ott 2012 (CEST)
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 12:28, 19 mag 2013 (CEST)
:[[Utente:Wtf|Wtf]] 12:28, 19 mag 2013 (CEST)
|Numero_revisori=2
:[[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 10:54, 24 giu 2014 (CEST)
|Numero_revisori=3
}}
}}


[[Categoria:Repository ufficiali]]
[[Categoria:Repository ufficiali]]
3 581

contributi