Guida alla configurazione di Xorg

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 21 mar 2010 alle 20:55 di Np2k (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Versioni compatibili|Tutte le versioni di Debian}} ==Che cos'è== Xorg è il server dell'X Window System, il gestore grafico dei Unix, sviluppato da X.Org Foundation, rilasciato sott...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

ERRORE: valore non valido ( Tutte le versioni di Debian )! Vedi qui.

Che cos'è

Xorg è il server dell'X Window System, il gestore grafico dei Unix, sviluppato da X.Org Foundation, rilasciato sotto licenza MIT (software libero). Grazie al diffondersi di applicazioni opensource di un certo livello, come OpenOffice e TheGimp, X viene supportato, in modo secondario anche da altri sistemi operativi non-unix (come Windows e Mac OS X). Si basa su un'intelligente architettura client/server, in cui il server X comunica con gli altri programmi che fungono da client: quindi le richieste dei vari software che utilizziamo giornalmente (come ad esempio, lo spostamento della finestra, l'ingrandimento, il click del mouse su un certo dato pulsante, l'inserimento di testo in una textbox) vengono inviate al server, il quale le riconosce inviando al client informazioni per rispondere ad un certo evento. Questa architettura permette un notevole vantaggio rispetto alle interfacce grafiche che non la adottano (ad esempio quella di Windows): infatti se qualcosa non va, relativamente all'interfaccia, il sistema riesce a "superare" questa difficoltà e non crasha completamente; difatti con semplici comandi è possibile far ripartire il server senza dover riavviare.

Ciò che andremo ad analizzare nella guida sarà il file xorg.conf (che si trova in /etc/X11), che permette una configurazione precisa e profonda dell'X Server. Da qualche tempo Xorg si autoconfigura rendendo quindi in un certo senso "inutile" il file di configurazione. Questo è vero sicuramente da un lato, cioè se vogliamo una macchina pronta subito dopo l'installazione del sistema. Però, d'altro canto, come ogni cosa fatta personalmente, scrivere il proprio file di configurazione è molto più efficiente: non solo perchè possiamo ovviare ad alcuni "errori" che la configurazione automatica può portare con sè, ma anche perchè avremo un ambiente completamente personalizzato e messo a punto in ogni particolare.