Gdebi: differenze tra le versioni

→‎Utilizzo: aggiunto warning
(Creata pagina con '{{Versioni_compatibili}} ==Introduzione== Gdebi è un programma pensato per l'installazione di un pacchetto deb, che si occupa di soddisfarne prima le dipendenze i...')
 
(→‎Utilizzo: aggiunto warning)
Riga 39: Riga 39:


==Utilizzo==
==Utilizzo==
In entrambi i casi è possibile utilizzare <code>gdebi</code> da linea di comando.
{{Warningbox | Installare pacchetti Debian può compromettere la sicurezza dell'intero sistema, essendo necessari i [[privilegi di amministrazione]].


Dopo essersi posti nella stessa directory di un [[pacchetto|pacchetto deb]], per esempio ''nomepacchetto.deb'', è possibile installarlo con:
È necessario per software non presente nei [[repository]], ma si ricordi che nessun controllo è effettuato dal sistema sulla loro autenticità e su eventuali falle di sicurezza introdotte, come invece per il software installato tramite [[APT]]. Quindi bisogna accertarsi della loro provenienza e che siano autentici, prima di procedere alla loro installazione.
 
Resta il fatto che il software installato in questo modo non sarà aggiornato automaticamente da [[APT]], l'unico vantaggio sarà nel permetterne la rimozione sicura con gli strumenti del sistema. L'utente che ha installato il pacchetto dovrà occuparsi di controllare l'esistenza di aggiornamenti, e poi installarli.}}
 
Qualunque installazione si sia intrapresa è sempre possibile utilizzare <code>gdebi</code> da linea di comando.
 
Dopo essersi posti nella stessa directory di un [[pacchetto|pacchetto deb]], per esempio ''nomepacchetto.deb'', è possibile installarlo con privilegi di amministrazione:
<pre>
<pre>
# gdebi nomepacchetto.deb
# gdebi nomepacchetto.deb
Riga 57: Riga 63:
Per altre opzioni si rimanda alla pagina di manuale (<code>man gdebi</code>).
Per altre opzioni si rimanda alla pagina di manuale (<code>man gdebi</code>).


Con una reale installazione del pacchetto, verranno installate in automatico tutte le dipendenze del pacchetto tramite [[APT]], e poi il pacchetto sarà installato e registrato nel sistema. Ciò significa che, in maniera analoga all'installazione tramite [[dpkg]] (che però non si occupa delle dipendenze), sarà poi possibile rimuoverlo con gli strumenti standard di Debian.
Con una reale installazione del pacchetto verranno installate in automatico tutte le dipendenze del pacchetto tramite [[APT]], e poi il pacchetto sarà installato e registrato nel sistema. Ciò significa che, in maniera analoga all'installazione tramite [[dpkg]] (che però non si occupa delle dipendenze), sarà poi possibile rimuoverlo con gli strumenti standard di Debian.


Per esempio per rimuovere il pacchetto installato, supponendo che il software installato si chiami ''nomepacchetto'', è sufficiente:
Per esempio per rimuovere il pacchetto installato, supponendo che il software installato si chiami ''nomepacchetto'', è sufficiente con privilegi di amministrazione:
<pre>
<pre>
# apt-get remove nomepacchetto
# apt-get remove nomepacchetto
3 581

contributi