Firefox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
10 276 byte aggiunti ,  12 ott 2017
m
correzioni grammaticali
(aggiunti repository e categoria)
m (correzioni grammaticali)
(23 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Iceweasel è la versione Debian di [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Mozilla Firefox].<br>
{{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie|Stretch|Testing_2017|Unstable_2017}}
Anche se Firefox è opensource, non lo sono però il nome, i marchi e il logo. Ed essendo ciò non compatibile con la filosofia Debian, è stato deciso di "ri-marchiare" Firefox con il nome Iceweasel e un diverso logo (cambio avvenuto nel 2007).<br>
A parte questa differenza estetica, i due browser sono praticamente uguali.


Nei [[repository ufficiali]] di Debian è distribuita la versione ESR (''Extended Support Release''), con un avanzamento di versione alla successiva ESR ogni anno, quando termina il supporto alla precedente. Per una versione più aggiornata è necessario aggiungere i [[Repository_non_ufficiali#Iceweasel | backports non ufficiali]].
== Introduzione ==
Per circa dieci anni, sino a giugno 2016, il browser predefinito nelle release Debian è stato '''Iceweasel''', un fork del [[browser]] Mozilla Firefox<sup>[[#Riferimenti|[2]]]</sup>, realizzato dai [[Debian Developer]] per aggirare le incompatibilità tra le [[Debian Free Software Guidelines]] ([[DFSG]]), la politica di utilizzo del marchio Mozilla<sup>[[#Riferimenti|[3]]]</sup> e le licenze dei loghi.<br />
Soluzione intrapresa a seguito della discussione nata dal bug 354622<sup>[[#Riferimenti|[4]]]</sup>. Oltre agli elementi grafici, l'altra problematica da affrontare riguardava la gestione e manutenzione dei binari. Eventuali [[patch]] implementate al [[pacchetto|pacchetto Debian]], sarebbero dovute venire approvate da Mozilla prima di poter essere distribuite con il nome ''Firefox''.


[[Categoria:Glossario]]
<blockquote>''Mozilla Firefox'' pur essendo un browser open source, è un prodotto con marchio registrato e come tale può essere utilizzato in [[fork]] e progetti derivati soltanto con il permesso esplicito della Mozilla Foundation<sup>[[#Riferimenti|[1]]]</sup>.</blockquote>
 
Questa situazione è stata risolta a febbraio 2016<sup>[[#Riferimenti|[5]]]</sup> con accordi basati sulla fiducia reciproca delle parti chiamate in causa, senza una garanzia formale/contrattuale .<br /> La licenza degli elementi grafici (vettoriali) CC-BY 3.0 è compatibile con le DFSG e il nome ''Firefox'' può essere utilizzato nella pacchettizzazione. Permesso garantito da Mozilla, la quale ha riconosciuto che le patch apportate dagli sviluppatori Debian non influenzano la qualità del prodotto finale.
 
Dal 9 giugno 2016, in tutte le distribuzioni, [http://packages.debian.org/search?keywords=iceweasel iceweasel] è presente solo come ''pacchetto di transizione'' a <code>firefox-esr</code> e può essere tranquillamente rimosso.
 
== Firefox ==
È un browser web open source, multipiattaforma, sviluppato dalla Mozilla Foundation. Punto di forza di questo programma è sempre stata l'alta possibilità di personalizzazione soprattutto grazie alle tante estensioni disponibili nel sito dedicato.
 
== Installazione di Firefox ==
Nei [[repository ufficiali]] Debian sono disponibili le versioni ''Firefox-ESR'', ''Firefox Release'' e ''Firefox Beta''. Prestare attenzione a quanto riportato di seguito.
 
=== Installare Firefox-ESR ===
È una versione a lungo termine (Extended Support Release) con un ciclo di vita di circa un anno. Gli unici aggiornamenti rilasciati sono quelli di sicurezza.
 
È presente di default in un [[Desktop Environment]] completo e, molto importante, '''è l'unica versione compatibile con''' [[wheezy]], [[jessie]] e [[stretch]].
 
Se non fosse installata perché si è scelto un ambiente più personalizzato o minimale, con [[privilegi di amministrazione]] e [[APT]] è sufficiente:
<pre>
# apt-get install firefox-esr
</pre>
 
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code>firefox-esr-l10n-it</code>.
 
 
{{Warningbox| A causa dell'implementazione del nuovo linguaggio di programmazione Rust<sup>[[#Riferimenti|[6]]]</sup> dalla versione 54 di Firefox, le versioni Firefox che seguiranno potranno essere installate solo da chi utilizza Debian [[testing]] [[Buster]] o successive.}}
 
=== Installare Firefox Release ===
È la versione ufficiale rilasciata a intervalli di cinque/otto settimane.
 
Per gli utilizzatori della release [[testing]] [[Buster]]: è necessario abilitare il repository [[unstable]] ([[sid]]) aggiungendolo nel proprio sources.list:
<pre>deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main</pre>
poi procedere con l'aggiornamento dell'elenco dei pacchetti e l'installazione
<pre># apt-get update
# apt-get install -t unstable firefox
</pre>
 
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code> firefox-l10n-it </code>.
 
=== Installare Firefox Beta ===
È la versione successiva alla ''Release'' prima che diventi ufficiale, viene rilasciata ogni settimana.
 
Per gli utilizzatori delle release [[testing]] [[Buster]] e [[unstable]] [[sid]]: è necessario abilitare il repository [[experimental]] aggiungendolo nel proprio sources.list:
<pre>deb http://ftp.it.debian.org/debian/ experimental main</pre>
procedere con l'aggiornamento dell'elenco dei pacchetti e l'installazione
<pre># apt-get update
# apt-get install -t experimental firefox
</pre>
 
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code> firefox-l10n-it </code>.
 
 
== Aggiornamento di Firefox ==
L'aggiornamento verrà effettuato automaticamente da [[APT]], come per gli altri pacchetti del sistema, quando una nuova versione tra quelle installate (''ESR'', ''Release'' o ''Beta'' di Firefox) sarà rilasciata.
 
Affinché questo avvenga, è necessario che:
# sia prima rilasciata la nuova versione di Firefox da Mozilla;
# che su questa siano applicate le patch dei [[Debian Developer]] senza errori;
# e infine che dai test condotti non vengano riscontrati problemi.
 
 
== Componenti Aggiuntivi ==
Sono piccole applicazioni che consentono di aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità a Firefox. Fanno parte di questa famiglia le estensioni, i temi, i motori di ricerca e i dizionari e language pack.<br />
I plugin sono un discorso a parte.
 
{{Box|Nota|Dalla versione 57 di Firefox, prevista per novembre 2017, tutte le estensioni cosidette ''legacy'' smetteranno di funzionare in favore delle ''webextension''.<br />Le estensioni ''legacy'' saranno supportate sino a giugno 2018 con la versione 52 di Firefox-ESR o comunque con versioni antecedenti la 57.}}
 
 
=== Installare estensioni ===
Le estensioni (''Extensions'') possono essere installate direttamente dal browser, in maniera analoga a come avviene su altri sistemi operativi e per il solo utente, oppure tramite l'installazione dei pacchetti <code>xul-ext-*</code> desiderati prelevati dai [[repository]] di Debian.
 
==== Installazione dai repository Debian ====
Questo metodo garantisce che le estensioni rispettino le [[DFSG]] (e quindi siano software libero) ma non che siano aggiornate. Tale procedura prevede che l'installazione avvenga per tutti gli utenti del sistema, abilitandole di default. I singoli utenti potranno comunque disabilitarle se non le desiderano.
 
Per esempio per installare ''Adblock Plus'' per tutti gli utenti del sistema, basta:
<pre>
# apt-get install xul-ext-adblock-plus
</pre>
 
 
==== Installazione manuale ====
Nel caso in cui l'estensione voluta non si trovi nei repository, è ovviamente possibile procedere alla sua installazione in maniera manuale.
===== Installazione dal sito ufficiale di Mozilla =====
Questa è in assoluto la procedura più utilizzata. È sufficiente visitare il sito delle '''estensioni'''<sup>[[#Riferimenti|[7]]]</sup> e scegliere quella voluta tra le migliaia presenti.
 
===== Installazione del file .xpi =====
Nel caso si possegga il file compresso con estensione "xpi", è possibile installarlo andando in "Strumenti→Componenti aggiuntivi→Estensioni" e poi cliccare il alto a destra e scegliere "Installa componente aggiuntivo da file...".<br/> Tale metodo è sconsigliato per motivi di sicurezza: questa potrebbe essere compromessa da estensioni non verificate da Mozilla.
 
===== Installare un'estensione per tutti gli utenti =====
{{Box|Nota|La procedura che seguirà è applicabile a firefox-esr (sino alla versione 52).}}
Se si vuol installare manualmente un'estensione e abilitarla per tutti gli utenti di sistema, la procedura è leggermente più articolata
1) Installare i pacchetti necessari: <pre># apt-get install unzip xmlstarlet</pre>
2) Scaricare il file .xpi relativo all'estensione che si vuole abilitare.<br />
3) Copiare questa funzione nel terminale (si consiglia di aggiungerla al proprio file <code>.bashrc</code> o comunque al file usato per l'inizializzazione della [[bash|shell]] interattiva in uso, per non doverla copiare ogni volta):
<pre>
get_extension_id() {
    unzip -qc "$1" install.rdf | xmlstarlet sel \
    -N "rdf=http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" \
    -N "em=http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#" \
    -t -v \
    "//rdf:Description[@about='urn:mozilla:install-manifest']/em:id"
}
</pre>
4) Ricavare l'ID dell'estensione con la funzione appena creata. Supponendo che il file sia "nomeestensione.xpi":<pre>$ get_extension_id nomeestensione.xpi &#10;{a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}</pre>
5) Rinominare il file .xpi con l'ID appena ricavato: <pre># mv nomeestensione.xpi {a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}.xpi</pre>
6) Spostare quest'ultimo file nella directory <code>/usr/lib/firefox-esr/browser/extensions/</code> <pre># mv {a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}.xpi /usr/lib/firefox-esr/browser/extensions/</pre> 7) Riavviare Firefox-esr per rendere effettivi i cambiamenti e attivare l'estensione nel proprio profilo.
 
Notare che con quest'ultima procedura di installazione, non utilizzando [[APT]], il sistema non si occuperà dell'aggiornamento dell'estensione. Quando una nuova versione sarà disponibile, sarà quindi necessario ripetere l'intera operazione.
 
=== Disabilitare l'installazione delle estensioni ===
Se si sta amministrando una rete con diversi utenti, generalmente è preferibile impedire l'installazione di estensioni (in particolar modo non firmate) che potrebbero introdurre falle di sicurezza nell'intero sistema.<br/>
Per farlo, aggiungere in fondo al file <code>/etc/firefox-esr/pref/firefox-esr.js</code> queste righe:
<pre>
//Disabilita l'installazione delle estensioni. Aggiunta da pippo il 27/11/15
lockPref("xpinstall.enabled", false);
</pre>
 
== Approfondimenti ==
=== Manuale ===
A seconda della versione installata per consultare le opzioni a linea di comando utilizzare:
Per Firefox-ESR <pre>$ man firefox-esr</pre>
Per Firefox Release e Beta <pre>$ man firefox</pre>
 
 
=== Altre guide ===
* [[Iceweasel & Icedove: i profili]]
* [[Velocizzare Firefox per la banda larga]]
 
 
=== Riferimenti ===
[1] [https://www.mozilla.org/en-US/foundation/ Mozilla Foundation]<br />
[2] [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Sito ufficiale di Mozilla Firefox]<br />
[3] [https://www.mozilla.org/en-US/foundation/trademarks/policy/ Politica di utilizzo del marchio Mozilla]<br />
[4] [https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=354622 Bug 354622: Uses Mozilla Firefox trademark without permission]<br />
[5] [https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=815006 Bug 815006: Renaming Iceweasel to Firefox]<br />
[6] [https://www.rust-lang.org/it-IT/ Il linguaggio di programmazione Rust]<br />
[7] [https://addons.mozilla.org/it/firefox/ Componenti aggiuntivi per Firefox]
 
{{Autori
|Autore = [[Utente:BubuXP|BubuXP]] 13:00, 19 mag 2015 (CEST)
|Estesa_da =
: [[Utente:S3v|S3v]] 15:52, 27 nov 2015 (CET)
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:25, 19 mar 2016 (CET)
: [[Utente:Selky|Selky]] 14:30, 11 ago 2017 (CEST)
|Verificata_da =
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:25, 19 mar 2016 (CET)
: [[Utente:Selky|Selky]] 14:30, 11 ago 2017 (CEST)
|Numero_revisori = 2
}}
 
[[Categoria:Browser]]
982

contributi

Menu di navigazione