Firefox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
→‎Componenti Aggiuntivi: corretto percorsi iceweasel in firefox-esr. + breve nota
m (→‎Installazione manuale: aggiunte virgolette alla funzione (forse errore specifico di zsh))
m (→‎Componenti Aggiuntivi: corretto percorsi iceweasel in firefox-esr. + breve nota)
(11 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Versioni compatibili|Jessie}}
{{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie|Stretch|Testing_2017|Unstable_2017}}


== Introduzione ==
== Introduzione ==
[[Iceweasel]] è la versione distribuita in Debian del [[browser]] [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Mozilla Firefox], utilizzato in altre distribuzioni GNU/Linux e per altri sistemi operativi.
Per circa dieci anni, sino a giungo 2016, il browser predefinito nelle release Debian è stato '''Iceweasel''', un fork del [[browser]] Mozilla Firefox<sup>[[#Riferimenti|[2]]]</sup>, realizzato dai [[Debian Developer]] per aggirare le incompatibilità tra le [[Debian Free Software Guidelines]] ([[DFSG]]), la politica di utilizzo del marchio Mozilla<sup>[[#Riferimenti|[3]]]</sup> e le licenze dei loghi.<br />
Soluzione intrapresa a seguito della discussione nata dal bug 354622<sup>[[#Riferimenti|[4]]]</sup>. Oltre agli elementi grafici, l'altra problematica da affrontare riguardava la gestione e manutenzione dei binari. Eventuali [[patch]] implementate al [[pacchetto|pacchetto Debian]], sarebbero dovute venire approvate da Mozilla prima di poter essere distribuite con il nome ''Firefox''.


In particolare nei [[repository ufficiali]] di Debian è distribuita la versione '''ESR''' ('''''E'''xtended '''S'''upport '''R'''elease''), che è supportata per un anno e viene aggiornata soltanto alla versione ''ESR'' successiva, tramite i repository dedicati agli aggiornamenti di sicurezza o alla successiva [[point release]] di Debian [[stable]].<br/>
<blockquote>''Mozilla Firefox'' pur essendo un browser open source, è un prodotto con marchio registrato e come tale può essere utilizzato in [[fork]] e progetti derivati soltanto con il permesso esplicito della Mozilla Foundation<sup>[[#Riferimenti|[1]]]</sup>.</blockquote>
Per installare una versione più aggiornata è necessario invece aggiungere i [[Repository_non_ufficiali#Iceweasel | backports non ufficiali]], come vedremo in seguito.


Se si installa un qualsiasi ambiente desktop completo, che è il caso se lo si seleziona durante la fase di installazione, allora <code>iceweasel</code> nell'ultima versione ''ESR'' sarà automaticamente installato nel sistema.
Questa situazione è stata risolta a febbraio 2016<sup>[[#Riferimenti|[5]]]</sup> con accordi basati sulla fiducia reciproca delle parti chiamate in causa, senza una garanzia formale/contrattuale .<br /> La licenza degli elementi grafici (vettoriali) CC-BY 3.0 è compatibile con le DFSG e il nome ''Firefox'' può essere utilizzato nella pacchettizzazione. Permesso garantito da Mozilla, la quale ha riconosciuto che le patch apportate dagli sviluppatori Debian non influenzano la qualità del prodotto finale.


=== Firefox e Iceweasel ===
Dal 9 giugno 2016, in tutte le distribuzioni, [http://packages.debian.org/search?keywords=iceweasel iceweasel] è presente solo come ''pacchetto di transizione'' a <code>firefox-esr</code> e può essere tranquillamente rimosso.
Anche se il browser '''Firefox''' è ''open source'', il suo logo non lo è e inoltre il nome è un marchio registrato, che è possibile utilizzare per [[fork]] e progetti derivati soltanto con il permesso esplicito di Mozilla. Ciò si applicherebbe quindi anche per le possibili [[patch]] applicate dai [[Debian Developer]] al [[pacchetto|pacchetto Debian]], che dovrebbero venire approvate prima di poter essere distribuite con il nome di ''Firefox''.


Essendo questo metodo di sviluppo non compatibile con le [[DFSG|linee guida di Debian]], nel 2007 il [[software]] ottenuto a partire da Firefox, ossia il browser con un nuovo logo libero e con le patch applicate dai [[Debian Developer|DD]] è stato chiamato '''Iceweasel''': continua a basarsi sui rilasci ufficiali di Firefox e, a parte questa differenza estetica, si può considerare quasi uguale.
== Firefox ==
È un browser web open source, multipiattaforma, sviluppato dalla Mozilla Foundation. Punto di forza di questo programma è sempre stata l'alta possibilità di personalizzazione sopratutto grazie alle tante estensioni disponibili nel sito dedicato.


== Installazione di Iceweasel ==
== Installazione di Firefox ==
=== Installare la versione ESR ===
Nei [[repository ufficiali]] Debian sono disponibili le versioni ''Firefox-ESR'', ''Firefox Release'' e ''Firefox Beta''. Prestare attenzione a quanto riportato di seguito.
È la versione presente di default in un [[Desktop Environment]] completo. Se non fosse installato, perché si è scelto un ambiente più personalizzato o minimale, con [[privilegi di amministrazione]] e [[APT]] è sufficiente:
 
=== Installare Firefox-ESR ===
È una versione a lungo termnine (Extended Support Release) con un ciclo di vita di circa un anno. Gli unici aggiornamenti rilasciati sono quelli di sicurezza.
 
È presente di default in un [[Desktop Environment]] completo e, molto importante, '''è l'unica versione compatibile con''' [[wheezy]], [[jessie]] e [[stretch]].
 
Se non fosse installata perché si è scelto un ambiente più personalizzato o minimale, con [[privilegi di amministrazione]] e [[APT]] è sufficiente:
<pre>
<pre>
# apt-get install iceweasel
# apt-get install firefox-esr
</pre>
 
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code>firefox-esr-l10n-it</code>.
 
 
{{Warningbox| A causa dell'implementazione del nuovo linguaggio di programmazione Rust<sup>[[#Riferimenti|[6]]]</sup> dalla versione 54 di Firefox, le versioni Firefox che seguiranno potranno essere installate solo da chi utilizza Debian [[testing]] [[Buster]] o successive.}}
 
=== Installare Firefox Release ===
È la versione ufficiale rilasciata a intervalli di cinque/otto settimane.
 
Per gli utilizzatori della release [[testing]] [[Buster]]: è necessario abilitare il repository [[unstable]] ([[sid]]) aggiungendolo nel proprio sources.list:
<pre>deb http://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main</pre>
poi procedere con l'aggiornamento dell'elenco dei pacchetti e l'installazione
<pre># apt-get update
# apt-get install -t unstable firefox
</pre>
</pre>


La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code>iceweasel-l10n-it</code>, che è una dipendenza di '''<code>task-italian-desktop</code>''', che si occupa della localizzazione di tutti i programmi principali e dovrebbe essere già installato.
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code> firefox-l10n-it </code>.
 
=== Installare Firefox Beta ===
È la versione successiva alla ''Release'' prima che diventi ufficiale, viene rilasciata ogni settimana.
 
Per gli utilizzatori delle release [[testing]] [[Buster]] e [[unstable]] [[sid]]: è necessario abilitare il repository [[experimental]] aggiungendolo nel proprio sources.list:
<pre>deb http://ftp.it.debian.org/debian/ experimental main</pre>
procedere con l'aggiornamento dell'elenco dei pacchetti e l'installazione
<pre># apt-get update
# apt-get install -t experimental firefox
</pre>


=== Installare l'ultima versione rilasciata ===
La localizzazione italiana è resa disponibile dal [[pacchetto]] <code> firefox-l10n-it </code>.
Per installare la versione più recente rilasciata, ossia la versione '''release''' anziché la '''ESR''', che viene aggiornata ogni 6 settimane invece che ogni anno, è necessaria l'aggiunta dei backports non ufficiali, come già accennato. La procedura esatta è descritta su [http://mozilla.debian.net/ mozilla.debian.net] per ogni [[release]] di Debian.


Nel caso di Debian 8 ([[Jessie]]), è necessario con [[privilegi di amministrazione]]:
# installare il pacchetto '''<code>pkg-mozilla-archive-keyring</code>''', contenente la chiave pubblica del repository di mozilla.debian.net, per poter verificare l'autenticità dei pacchetti installati:<pre># apt-get install pkg-mozilla-archive-keyring</pre>
# aggiornare <code>/etc/apt/sources.list</code> oppure creare un file <code>.list</code>, per esempio <code>iceweasel.list</code>, nella directory <code>/etc/apt/sources.list.d/</code>, contenente il repository di mozilla.debian.net per ''Jessie''. È sufficiente il comando:<pre># echo "deb http://mozilla.debian.net/ jessie-backports iceweasel-release" > /etc/apt/sources.list.d/iceweasel.list && echo ok</pre>(restituirà "ok" se non ci sono errori)
# aggiornare la lista dei pacchetti:<pre># apt-get update</pre>
# installare la versione più aggiornata di <code>iceweasel</code>:<pre># apt-get -t jessie-backports install iceweasel</pre>


== Aggiornamento di Iceweasel ==
== Aggiornamento di Firefox ==
L'aggiornamento verrà effettuato automaticamente da [[APT]] come per gli altri pacchetti del sistema, quando una nuova versione '''ESR''' o '''release''' di Iceweasel sarà rilasciata, in base a quella installata.
L'aggiornamento verrà effettuato automaticamente da [[APT]], come per gli altri pacchetti del sistema, quando una nuova versione tra quelle installate (''ESR'', ''Release'' o ''Beta'' di Firefox) sarà rilasciata.


Affinché sia rilasciata una nuova versione di Iceweasel è necessario che:
Affinché questo avvenga, è necessario che:
# sia prima rilasciata la nuova versione di Firefox;
# sia prima rilasciata la nuova versione di Firefox da Mozilla;
# che su questa versione siano applicate le patch di Iceweasel senza errori;
# che su questa siano applicate le patch dei [[Debian Developer]] senza errori;
# e infine che dai test condotti non vengano riscontrati problemi.
# e infine che dai test condotti non vengano riscontrati problemi.


== Gestione delle estensioni ==
=== Installazione via APT ===
Le estensioni (''add-ons'') possono essere installate direttamente da '''Iceweasel''', in maniera analoga a come avviene su ''Firefox'' e per il solo utente, oppure tramite l'installazione dei pacchetti <code>xul-ext-*</code> desiderati prelevati dai [[repository]] di Debian.


Il secondo metodo garantisce che le estensioni rispettino le [[DFSG]] (e quindi siano software libero), e inoltre le installa per tutti gli utenti del sistema, abilitandole di default. Gli utenti del sistema potranno comunque disabilitarle, se non le desiderano.
== Componenti Aggiuntivi ==
Sono piccole applicazioni che consentono di aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità a Firefox. Fanno parte di questa famiglia le estensioni, i temi, i motori di ricerca e i dizionari e language pack.<br />
I plugin sono un discorso a parte.
 
{{Box|Nota|Dalla versione 57 di Firefox, prevista per novembre 2017, tutte le estensioni cosidette ''legacy'' smetteranno di funzionare in favore delle ''webextension''.<br />Le estensioni ''legacy'' saranno supportate sino a giugno 2018 con la versione 52 di Firefox-ESR o comunque con versioni antecedenti la 57.}}
 
 
=== Installare estensioni ===
Le estensioni (''Extensions'') possono essere installate direttamente dal browser, in maniera analoga a come avviene su altri sistemi operativi e per il solo utente, oppure tramite l'installazione dei pacchetti <code>xul-ext-*</code> desiderati prelevati dai [[repository]] di Debian.
 
==== Installazione dai repository Debian ====
Questo metodo garantisce che le estensioni rispettino le [[DFSG]] (e quindi siano software libero) ma non che siano aggiornate. Tale procedura prevede che l'installazione avvenga per tutti gli utenti del sistema, abilitandole di default. I singoli utenti potranno comunque disabilitarle se non le desiderano.


Per esempio per installare ''Adblock Plus'' per tutti gli utenti del sistema, basta:
Per esempio per installare ''Adblock Plus'' per tutti gli utenti del sistema, basta:
Riga 51: Riga 84:
</pre>
</pre>


=== Installazione manuale ===
Nel caso in cui l'estensione voluta non si trovi nei repository, ma si voglia comunque abilitarla per tutti gli utenti di sistema, la procedura è leggermente più articolata:
* Installare i pacchetti necessari:<pre># apt-get install unzip xmlstarlet</pre>
* Scaricare il file .xpi relativo all'estensione che si vuole abilitare
* Copiare questa funzione nel terminale (si consiglia di aggiungerla al proprio file <code>.bashrc</code> o comunque al file usato per l'inizializzazione della [[bash|shell]] interattiva in uso, per non doverla copiare ogni volta):<pre>get_extension_id() {&#10;    unzip -qc $1 install.rdf | xmlstarlet sel \&#10;    -N "rdf=http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" \&#10;    -N "em=http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#" \&#10;    -t -v \&#10;    "//rdf:Description[@about='urn:mozilla:install-manifest']/em:id"&#10;}</pre>
* Ricavare l'ID dell'estensione con la funzione appena creata. Supponendo che il file sia "nomeestensione.xpi":<pre>$ get_extension_id nomeestensione.xpi &#10;{a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}</pre>
* Creare in "/usr/lib/iceweasel/browser/extensions/" la directory il cui nome corrisponde all'ID appena trovato:<pre># mkdir /usr/lib/iceweasel/browser/extensions/\{a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a\}</pre>
* Scompattare il file .xpi in questa directory:<pre># unzip nomeestensione.xpi -d /usr/lib/iceweasel/browser/extensions/\{a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a\}</pre>


Si noti che, non utilizzando [[APT]], il sistema non si occuperà dell'aggiornamento dell'estensione. Quando una nuova versione è disponibile, sarà quindi necessario ripetere questa procedura.
==== Installazione manuale ====
Nel caso in cui l'estensione voluta non si trovi nei repository, è ovviamente possibile procedere alla sua installazione in maniera manuale.
===== Installazione dal sito ufficiale di Mozilla =====
Questa è in assoluto la procedura più utilizzata. È sufficiente visitare il sito delle '''estensioni'''<sup>[[#Riferimenti|[7]]]</sup> e scegliere quella voluta tra le migliaia presenti.
 
===== Installazione del file .xpi =====
Nel caso si possegga il file compresso con estensione "xpi", è possibile installarlo andando in "Strumenti→Componenti aggiuntivi→Estensioni" e poi cliccare il alto a destra e scegliere "Installa componente aggiuntivo da file...".<br/> Tale metodo è sconsigliato per motivi di sicurezza: questa potrebbe essere compromessa da estensioni non verificate da Mozilla.
 
===== Installare un'estensione per tutti gli utenti =====
{{Box|Nota|La procedura che seguirà è applicabile a firefox-esr (sino alla versione 52).}}
Se si vuol installare manualmente un'estensione e abilitarla per tutti gli utenti di sistema, la procedura è leggermente più articolata
1) Installare i pacchetti necessari: <pre># apt-get install unzip xmlstarlet</pre>
2) Scaricare il file .xpi relativo all'estensione che si vuole abilitare.<br />
3) Copiare questa funzione nel terminale (si consiglia di aggiungerla al proprio file <code>.bashrc</code> o comunque al file usato per l'inizializzazione della [[bash|shell]] interattiva in uso, per non doverla copiare ogni volta):
<pre>
get_extension_id() {
    unzip -qc "$1" install.rdf | xmlstarlet sel \
    -N "rdf=http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#" \
    -N "em=http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#" \
    -t -v \
    "//rdf:Description[@about='urn:mozilla:install-manifest']/em:id"
}
</pre>
4) Ricavare l'ID dell'estensione con la funzione appena creata. Supponendo che il file sia "nomeestensione.xpi":<pre>$ get_extension_id nomeestensione.xpi &#10;{a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}</pre>
5) Rinominare il file .xpi con l'ID appena ricavato: <pre># mv nomeestensione.xpi {a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}.xpi</pre>
6) Spostare quest'ultimo file nella directory <code>/usr/lib/firefox-esr/browser/extensions/</code> <pre># mv {a01eb24f-2740-49df-8937-2abb1cd08f8a}.xpi /usr/lib/firefox-esr/browser/extensions/</pre> 7) Riavviare Firefox-esr per rendere effettivi i cambiamenti e attivare l'estensione nel proprio profilo.
 
Notare che con quest'ultima procedura di installazione, non utilizzando [[APT]], il sistema non si occuperà dell'aggiornamento dell'estensione. Quando una nuova versione sarà disponibile, sarà quindi necessario ripetere l'intera operazione.


=== Disabilitare l'installazione delle estensioni ===
=== Disabilitare l'installazione delle estensioni ===
Se si sta amministrando una rete con diversi utenti, generalmente è preferibile impedire l'installazione di estensioni (in particolar modo non firmate) che potrebbero introdurre falle di sicurezza nell'intero sistema.<br/>
Se si sta amministrando una rete con diversi utenti, generalmente è preferibile impedire l'installazione di estensioni (in particolar modo non firmate) che potrebbero introdurre falle di sicurezza nell'intero sistema.<br/>
Per farlo, aggiungere in fondo al file <code>/etc/iceweasel/pref/iceweasel.js</code> queste righe:
Per farlo, aggiungere in fondo al file <code>/etc/firefox-esr/pref/firefox-esr.js</code> queste righe:
<pre>
<pre>
//Disabilita l'installazione delle estensioni. Aggiunta da pippo il 27/11/15
//Disabilita l'installazione delle estensioni. Aggiunta da pippo il 27/11/15
Riga 72: Riga 124:
== Approfondimenti ==
== Approfondimenti ==
=== Manuale ===
=== Manuale ===
Per le opzioni a linea di comando:<br />
A seconda della versione installata per consultare le opzioni a linea di comando utilizzare:
<pre>$ man iceweasel</pre>
Per Firefox-ESR <pre>$ man firefox-esr</pre>
Per Firefox Release e Beta <pre>$ man firefox</pre>
 


=== Altre guide ===
=== Altre guide ===
* [[Iceweasel & Icedove: i profili]]
* [[Iceweasel & Icedove: i profili]]
* [[Velocizzare Firefox per la banda larga]]
=== Riferimenti ===
[1] [https://www.mozilla.org/en-US/foundation/ Mozilla Foundation]<br />
[2] [https://www.mozilla.org/it/firefox/desktop/ Sito ufficiale di Mozilla Firefox]<br />
[3] [https://www.mozilla.org/en-US/foundation/trademarks/policy/ Politica di utilizzo del marchio Mozilla]<br />
[4] [https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=354622 Bug 354622: Uses Mozilla Firefox trademark without permission]<br />
[5] [https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=815006 Bug 815006: Renaming Iceweasel to Firefox]<br />
[6] [https://www.rust-lang.org/it-IT/ Il linguaggio di programmazione Rust]<br />
[7] [https://addons.mozilla.org/it/firefox/ Componenti aggiuntivi per Firefox]


{{Autori
{{Autori
|Autore = [[Utente:BubuXP|BubuXP]] 13:00, 19 mag 2015 (CEST)
|Autore = [[Utente:BubuXP|BubuXP]] 13:00, 19 mag 2015 (CEST)
|Estesa_da =
|Estesa_da =
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:43, 21 nov 2015 (CET)
: [[Utente:S3v|S3v]] 15:52, 27 nov 2015 (CET)
: [[Utente:S3v|S3v]] 15:52, 27 nov 2015 (CET)
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:25, 19 mar 2016 (CET)
: [[Utente:Selky|Selky]] 14:30, 11 ago 2017 (CEST)
|Verificata_da =
|Verificata_da =
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:43, 2 dic 2015 (CET)
: [[Utente:HAL 9000|HAL 9000]] 13:25, 19 mar 2016 (CET)
|Numero_revisori = 1
: [[Utente:Selky|Selky]] 14:30, 11 ago 2017 (CEST)
|Numero_revisori = 2
}}
}}


[[Categoria:Browser]]
[[Categoria:Browser]]
982

contributi

Menu di navigazione