Discussione:Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori

Aggiungi argomento
Discussioni attive

Nota

Non sono assolutamente d'accordo con le modifiche in corso per invogliare le persone ad utilizzare sudo. Su una macchina mono-utente, a mio parere, sudo è assolutamente inutile. Aggiungersi sic et simpliciter al gruppo sudo è follia. Ma non credo sia questo il posto per discuterne anche per non ripetere parole che ho già scritto:

No, veramente io ho aggiunto:
Si noti che per un sistema con un singolo utente, che è il caso per la maggior parte degli utenti desktop, i benefici di ottenere privilegi di amministratore con sudo sono molto ridotti rispetto all'uso di su per eseguire una shell come root, salvo si studino le opzioni supportate e si personalizzi il file di configurazione in modo opportuno, restringendone l'uso il più possibile. Oltre a questo ho aggiunto un warning perché la configurazione è potenzialmente sbagliata e aggiunto come disabilitare root (ma come alternativa ad avere sia sudo che root). Forse si può estendere quest'ultima parte?
HAL 9000 22:44, 31 ago 2014 (CEST)
Avevo letto le sostituzioni di "root" con "privilegi di amministratore" e pensavo fosse tua intenzione eseguire la stessa operazione su tutto il Wiki. Ma penso sia solo un modo per uniformare i contenuti in Aptoncd. Scusami.
/Sulla presente guida, leggendola da profano ho avuto la sensazione che serva aggiungersi al gruppo "sudo" (e la stessa impressione penso sia data a molti altri). Questa guida si fonda su presupposti diversi da quella scritta da me quindi non ho consigli da darti sulla sua modifica. S3v 23:05, 31 ago 2014 (CEST)
Volevo trattare in forma generale i "privilegi di amministratore", spiegando tutti i modi per ottenerli, ma senza per questo cambiare quello base. Sudo dovrebbe essere consigliato soltanto in presenza di più utenti, e questo è stato il senso della mia modifica, salvo studio e modifiche alla situazione di default.
A partire da Squeeze è stato configurato sudo per essere usato con il gruppo, e può essere scelto perfino in fase di installazione con Wheezy; di conseguenza, specie chi viene da Ubuntu, potrebbe servire avere solo uno dei due sistemi, fermo restando che l'uso di root è quello predefinito e tradizionale di Debian. Si potrebbe aggiungere un warning che rimandi alla tua guida, quando sarà completa. Si potrebbe spostarci, come possibile errore, quello dell'uso di ALL con comandi proibiti da ! . HAL 9000 23:14, 31 ago 2014 (CEST)
Ho riscritto alcune parti, che erano già presenti, e ora dovrebbe essere più chiara, ma sono aperto a suggerimenti. Fai sapere, ciao. :)
HAL 9000 13:35, 1 set 2014 (CEST)
Ultimo aggiornamento: dovrebbe andar bene, penso. Riguardo i "privilegi di amministratore" invece probabilmente bisognerebbe trasformarla in una guida, divisa in sezioni, se non ci sono correzioni da fare. In caso provvederò tra qualche tempo. HAL 9000 20:40, 1 set 2014 (CEST)
Le modifiche hanno migliorato la situazione :) Bel lavoro.
Però, come già scritto, i suggerimenti che posso offrire li trovi già nell'altra guida, quindi non mi ripeto ;) Fosse per me cancellerei comunque tutte le guide su Sudo (o almeno modificherei i loro titoli eliminando le consonanti), poi rimuoverei ogni riferimento del Wiki e lascerei solo la voce di glossario con questo contenuto "Sudo significa SUperUser Do. Ciao". Putroppo credo non si possa fare :) Bando ale fesserie, fai tutte le modifiche che ritieni necessarie, sono d'accordo a tutto ciò che fornisca le informazioni e gli strumenti necessari alle persone che leggono per destreggiarsi con consapevolezza tra le opzioni e allo stesso tempo capire il risultato che la loro scelta comporta. S3v 21:09, 1 set 2014 (CEST)
Visto che ne avevo parlato qui, segnalo anche le modifiche a:
- Sudo (glossario che richiamava questa guida)
- Privilegi di amministrazione, che è stata resa una mini guida, vista la lunghezza
E questo dovrebbe essere tutto. :)
HAL 9000 22:53, 2 set 2014 (CEST)
Ritorna alla pagina "Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori".