Desktop Environment

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 12 ott 2013 alle 13:48 di Marcomg (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Desktop Environment (detto anche DE o desktop) che tradotto letteralmente significa "ambiente della scrivania" è un'interfaccia grafica del sistema operativo che permette all'ut...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Desktop Environment (detto anche DE o desktop) che tradotto letteralmente significa "ambiente della scrivania" è un'interfaccia grafica del sistema operativo che permette all'utente di utilizzare il computer o il software in maniera più user-friendly tramite l'interazione con oggetti grafici come le icone, le finestre, le scrollbar, i pulsanti, la barra delle applicazioni, la barra dei menù etc.

Caratteristiche

In sistemi operativi come Mircosoft Windows o Mac OS X non è consentito cambiare interfaccia grafica poiché essa fa parte dello stesso sistema operativo. Invece nei sistemi basati sull'X Window System il DE è un componente separato dal sistema operativo e può quindi essere sostituito in modo indipendente. Il sistema può quindi presentare interfacce differenti, mantenendo le stesse funzionalità e gli stessi software. Un DE Unix è composto da un window manager, da skin personalizzabili, da programmi e librerie che gestiscono il desktop. Tutti questi moduli tendono ad essere intercambiabili, modificabili e configurabili anche individualmente, al fine di ottenere la combinazione voluta.

Gli ambienti desktop più conosciuti

Esempi di ambienti desktop tra i più diffusi, tipici di sistemi unix-like: