Debian come server VPN: differenze tra le versioni

Riga 288: Riga 288:


=== Client Windows ===
=== Client Windows ===
Per installare OpenVPN GUI per Windows su di un sistema Microsoft Windows XP a 32 o 64 bit, procedere nel seguente modo:
* Effettuare il download del pacchetto di installazione dall'URL http://openvpn.se/download.html. Scegliere la versione contenente oltre alla GUI anche il software OpenVPN già incluso;
* Avviare l'installazione. Scegliere le opzioni di default e confermare di voler proseguire nell'installazione del TAP-Win32 Adapter V8 (si tratta dell'interfaccia Ethernet Virtuale utilizzata da OpenVPN).
* Terminata la procedura di installazione, nella TrayBar compare un'icona con due terminali rossi ed un globo terrestre. Tali terminali diventano gialli quando si sta tentando una connessione e finalmente verdi quando la connessione VPN con la LAN remota è stabilita;
* Dal Menu di Avvio di Windows, cliccare su [Start]->[Programmi]->[OpenVPN]->[OpenVPN configuration file directory]. Si aprirà la cartella:
<code>C:\Programmi\OpenVPN\config</code> in cui bisogna
** creare il file di configurazione client1.ovpn contenente la seguente configurazione:
<pre>
client
dev tun
proto udp
remote mioserver-remote-ip-address 1194
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
ca ca.crt
cert client1.crt
key client1.key
comp-lzo
verb 3
</pre>
** copiare i file <code>ca.crt client1.crt client1.key</code> presi dal server.
* A questo punto, effettuando un doppio click sull'icona di OpenVPN nella Tray Bar, inizia la procedura di connessione. Se l'autenticazione avviene con successo la connessione VPN sarà stabilita e i due terminali dell'icona di OpenVPN diventano verdi.
Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di OpenVPN nella Traybar compare un menu con diverse utili opzioni elencate di seguito e che si commentano da sole: Connect, Disconnect, Show Status, View Log, Edit Config, Proxy Settings. In particolare, qualora si verificassero problemi di connessione è utile la voce View Log per stabilire la causa dell'insuccesso.
* Se invece la connessione avviene, quindi i 2 terminali dell'icona sono verdi, ma comunque non si raggiunge la LAN remota o Internet, può tornare utile il comando <code>ipconfig /all</code> da digitare al Prompt dei Comandi di Windows. Ecco un esempio della parte di output che interessa:
<pre>
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 7:
        Suffisso DNS specifico per connessione:
        Descrizione . . . . . . . . . . . . . : TAP-Win32 Adapter V8
        Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-FF-AD-63-83-3D
        DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
        Configurazione automatica abilitata . : Sì
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.250.51
        Subnet Mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
        Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.250.254
        Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.0
        Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 192.168.250.254
        Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : giovedì 20 settembre 2007 19.51.37
        Scadenza lease . . . . . . . . . . . .: venerdì 19 settembre 2008 19.51.37
</pre>
==== Windows 7 ====
L'installazione di OpenVPN su Windows 7 ha bisogno di un piccolo intervento manuale in più. Si scarichi innanzitutto l'ultima versione del client dall'indirizzo: http://openvpn.net/release/ . Poi si lanci il file scaricato in modalità compatibile con Windows Vista Service Pack 1 e come Amministratore. Il resto dei passaggi sono identici a quelli visti nel paragrafo precedente.