Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori: differenze tra le versioni

Riga 24: Riga 24:


== Configurazione ==
== Configurazione ==
Il file di configurazione di <code>sudo</code> (<code>/etc/sudoers</code>) è già preconfigurato per permettere un utente di eseguire ogni comando come amministratore, se appartiene al gruppo <code>sudo</code>.
Per modificare il file di configurazione, anziche modificare direttamente <code>/etc/sudoers</code>, è consigliato l'uso del comando <code>visudo</code>, che effettua anche un controllo sulla sintassi utilizzata. Ed è l'unico modo per trarre beneficio dalla flessibilità permessa da <code>sudo</code>, in genere a spese della comodità d'uso.


Ciò '''non''' significa che si debba aggiungere il proprio utente a tale gruppo, specialmente se l'account [[root]] è attivo. Va fatto soltanto se si vuole utilizzare <code>sudo</code> come sostituto per tutte le attività di amministrazione.
Comunque il file di configurazione di <code>sudo</code> è già preconfigurato per permettere un utente di eseguire ogni comando come [[privilegi di amministratore|amministratore]], se appartiene al gruppo <code>sudo</code>. Quindi non è necessario apportare modifiche al file di configurazione se si intende permettere al proprio utente di svolgere qualsiasi comando, previa richiesta della propria password.


Se è questo il caso, per aggiungere il proprio utente, per esempio ''pippo'', al gruppo ''sudo'' va eseguito:
Ciò '''non''' significa però che si ''debba'' aggiungere il proprio utente a tale gruppo, specialmente se l'account [[root]] è attivo. Va fatto soltanto se si vuole utilizzare <code>sudo</code>, con il proprio account, come sostituto per tutte le attività di amministrazione.
 
Se è questo il caso, per aggiungere il proprio utente (per esempio ''pippo'') al gruppo ''sudo'' va eseguito:
<pre>
<pre>
# adduser pippo sudo
# adduser pippo sudo
Riga 39: Riga 41:
$ groups
$ groups
</pre>
</pre>
Eventualmente, per modificare il file di configurazione, è consigliato l'uso del comando <code>visudo</code>, che effettua anche un controllo sulla sintassi utilizzata.


Per rimuoversi invece da tale gruppo, se per esempio il proprio utente si chiama ''pippo'', basta:
Per rimuoversi invece da tale gruppo, se per esempio il proprio utente si chiama ''pippo'', basta:
Riga 46: Riga 46:
# deluser pippo sudo
# deluser pippo sudo
</pre>
</pre>
Prima di questo comando si consiglia di ottenere i [[privilegi di amministratore]] con l'uso di <code>su</code>, per verificare che l'account [[root]] è attivo prima di rimuoversi dal gruppo.
Prima di questo comando si consiglia di ottenere i [[privilegi di amministratore]] con l'uso di <code>su -</code>, per verificare che l'account [[root]] è attivo prima di rimuoversi dal gruppo.


=== Disabilitare root ===
=== Disabilitare root ===
3 581

contributi