Clonezilla (Debian derived): differenze tra le versioni

m
→‎Clonezilla Live: supporto UEFI secure boot
m (→‎Clonezilla Live: supporto UEFI secure boot)
Riga 7: Riga 7:


== Clonezilla Live ==
== Clonezilla Live ==
Forse sarà quello utilizzato dai più (in ambiente domestico e non). Innanzitutto è necessario scaricare la live dalla [http://clonezilla.org/downloads.php pagina ufficiale] e masterizzare un disco oppure copiarla su un [[Installare_Debian_da_pendrive_USB_o_SD_card#Metodo_2|disco USB]], in seguito riavviare la macchina e selezionare dal [[BIOS]] il boot dal nostro disco (sulla maggior parte delle schede madri si preme F12 per il boot temporaneo).
Forse sarà quello utilizzato dai più (in ambiente domestico e non). Innanzitutto è necessario scaricare la live dalla [http://clonezilla.org/downloads.php pagina ufficiale] e masterizzare un disco oppure copiarla su un [[Installare_Debian_da_pendrive_USB_o_SD_card#Metodo_2|disco USB]]. Per nuovi PC è bene ricordare che soltanto la versione per architettura PC a 64-bit (''amd64'') supporta [[UEFI]] con [[secure boot]], mentre altrimenti quella a 32-bit (''i686'') è quella che storicamente funziona sulla maggior parte dei PC.
 
In seguito riavviare la macchina e selezionare dal [[BIOS]] il boot dal nostro disco (sulla maggior parte delle schede madri si preme F12 per il boot temporaneo).


Una volta avviato il disco compare la schermata seguente<br/>
Una volta avviato il disco compare la schermata seguente<br/>
3 581

contributi