Autenticazione degli accessi Wireless tramite server Radius

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Se si prevede di installare una rete wireless, è consigliabile configurarla in modo che possano accedervi solo gli utenti specificati.
I metodi di protezione più comunemente adottati sono il sistema WPA e il sistema WPA2. Questi due protocolli supportano sia l'autenticazione attraverso una chiave segreta condivisa (PSK = Pre Shared Key) e conosciuta da tutti i client della rete, sia l'autenticazione attraverso un server specifico. Wi-Fi Alliance ha introdotto i termini WPA(2)-Personal e WPA(2)-Enterprise per differenziare le due classi di sicurezza fornite dai prodotti. I WPA(2)-Personal utilizzeranno il metodo PSK a chiave condivisa mentre i WPA(2)-Enterprise utilizzeranno un server di autenticazione.
In questa guida vedremo la configurazione di un server Radius su Debian, per fornire ai protocolli WPA e WPA2 un server di autenticazione in grado di fornire una coppia di credenziali (nome utente / password) diverse per ogni utente della rete wireless.

Prerequisiti

Riconfigurazione di OpenLDAP

Il server OpenLDAP va riconfigurato e modificato per potersi integrare con FreeRadius, l'implementazione LInux più comune di un server Radius.
Occorre innanzitutto includere al file di configurazione di LDAP il file che contiene lo schema Radius:

# cp /usr/share/doc/freeradius/examples/openldap.schema /usr/share/doc/freeradius/examples/
# /etc/init.d/openldap restart