Autenticazione degli accessi Wireless tramite server Radius

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Se si prevede di installare una rete wireless, è consigliabile configurarla in modo che possano accedervi solo gli utenti specificati.
I metodi di protezione più comunemente adottati sono il sistema WPA e il sistema WPA2. Questi due protocolli supportano sia l'autenticazione attraverso una chiave segreta condivisa (PSK = Pre Shared Key) e conosciuta da tutti i client della rete, sia l'autenticazione attraverso un server specifico. Wi-Fi Alliance ha introdotto i termini WPA(2)-Personal e WPA(2)-Enterprise per differenziare le due classi di sicurezza fornite dai prodotti. I WPA(2)-Personal utilizzeranno il metodo PSK a chiave condivisa mentre i WPA(2)-Enterprise utilizzeranno un server di autenticazione.
In questa guida vedremo la configurazione di un server Radius su Debian, per fornire ai protocolli WPA e WPA2 un server di autenticazione in grado di fornire una coppia di credenziali (nome utente / password) diverse per ogni utente della rete wireless.

Prerequisiti

Riconfigurazione di OpenLDAP

Il server OpenLDAP va riconfigurato e modificato per potersi integrare con FreeRadius, l'implementazione LInux più comune di un server Radius.
quindi occorre includere al file di configurazione di LDAP il file radius.schema. Copiamo il file radius.schema nella directory dove si trovano gli altri schema, quindi riavviamo il server LDAP. cp /usr/share/doc/freeradius/examples/openldap.schema /usr/share/doc/freeradius/examples/