Architettura

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 8 nov 2015 alle 11:43 di HAL 9000 (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Da un punto di vista hardware, l''''architettura''' identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il software in codice ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da un punto di vista hardware, l'architettura identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il software in codice nativo deve essere compilato per l'architettura dell'hardware della macchina di destinazione.

In un sistema GNU/Linux Debian, il kernel e i pacchetti del sistema devono essere della stessa architettura della macchina su cui sono installati.

Qui la lista di tutte le architetture ufficialmente supportate, per cui sono rilasciate specifiche immagini. Le più diffuse in ambito PC sono:

  • amd64 (anche conosciuta come x86_64), per processori PC (AMD o Intel) a 64-bit;
  • i386 (anche conosciuta come x86), per processori PC (Intel o AMD) a 32-bit.

Se si sceglie di scaricare l'immagine per netinst, di default l'immagine è compatibile per 32/64-bit PC, ossia con entrambe queste architetture.

L'architettura del kernel attualmente in esecuzione si può controllare con:

$ uname --machine

E quella dei pacchetti installati di default con dpkg:

$ dpkg --print-architecture

Se si utilizza un kernel con architettura amd64 è possibile eseguire anche software compilato per architettura i386 e installare pacchetti a 32 bit. Per maggiori informazioni si rimanda a questa guida.