Architettura: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con 'Da un punto di vista hardware, l''''architettura''' identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il software in codice ...')
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Da un punto di vista [[hardware]], l''''architettura''' identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il [[software]] in codice nativo deve essere compilato per l'architettura dell'hardware della macchina di destinazione.
Da un punto di vista [[hardware]], l''''architettura''' identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il [[software]] in codice nativo deve essere compilato per l'architettura dell'hardware della macchina su cui è destinato.


In un sistema GNU/Linux Debian, il [[kernel]] e i [[pacchetto|pacchetti]] del sistema devono essere della stessa architettura della macchina su cui sono installati.
Ne consegue, che per quanto riguarda il [[software]] del sistema, il [[kernel]] e i [[pacchetto|pacchetti]] devono essere della stessa architettura della macchina su cui sono installati o di una compatibile.


[https://www.debian.org/ports/index.it.html Qui] la lista di tutte le architetture ufficialmente supportate, per cui sono rilasciate specifiche immagini. Le più diffuse in ambito PC sono:
[https://www.debian.org/ports/index.it.html Qui] la lista di tutte le architetture ufficialmente supportate, per cui sono rilasciate specifiche immagini per l'installazione. Le più diffuse in ambito PC sono:
* '''amd64''' (anche conosciuta come ''x86_64''), per processori PC (AMD o Intel) a 64-bit;
* '''amd64''' (anche conosciuta come ''x86_64''), per processori PC (AMD o Intel) a 64-bit;
* '''i386''' (anche conosciuta come ''x86''), per processori PC (Intel o AMD) a 32-bit.
* '''i386''' (anche conosciuta come ''x86''), per processori PC (Intel o AMD) a 32-bit.
Riga 17: Riga 17:
</pre>
</pre>


Se si utilizza un kernel con architettura '''amd64''' è possibile eseguire anche software compilato per architettura '''i386''' e installare pacchetti a 32 bit. Per maggiori informazioni si rimanda a [[Usare_pacchetti_a_32_bit_su_sistemi_a_64_bit | questa guida]].
Se si utilizza un kernel con architettura '''amd64''' è possibile eseguire anche software compilato per architettura '''i386''', e quindi installare pacchetti per PC a 32 bit su un sistema per PC a 64 bit. Per maggiori informazioni si rimanda a [[Usare_pacchetti_a_32_bit_su_sistemi_a_64_bit | questa guida]].


[[Categoria:Glossario]]
[[Categoria:Glossario]]

Versione delle 08:10, 9 nov 2015

Da un punto di vista hardware, l'architettura identifica l'insieme di istruzioni con cui il processore o i processori sono compatibili. Tutto il software in codice nativo deve essere compilato per l'architettura dell'hardware della macchina su cui è destinato.

Ne consegue, che per quanto riguarda il software del sistema, il kernel e i pacchetti devono essere della stessa architettura della macchina su cui sono installati o di una compatibile.

Qui la lista di tutte le architetture ufficialmente supportate, per cui sono rilasciate specifiche immagini per l'installazione. Le più diffuse in ambito PC sono:

  • amd64 (anche conosciuta come x86_64), per processori PC (AMD o Intel) a 64-bit;
  • i386 (anche conosciuta come x86), per processori PC (Intel o AMD) a 32-bit.

Se si sceglie di scaricare l'immagine per netinst, di default l'immagine è compatibile per 32/64-bit PC, ossia con entrambe queste architetture.

L'architettura del kernel attualmente in esecuzione si può controllare con:

$ uname --machine

E quella dei pacchetti installati di default con dpkg:

$ dpkg --print-architecture

Se si utilizza un kernel con architettura amd64 è possibile eseguire anche software compilato per architettura i386, e quindi installare pacchetti per PC a 32 bit su un sistema per PC a 64 bit. Per maggiori informazioni si rimanda a questa guida.