Apache e Virtual Hosts: configurare Apache2 per ospitare più siti web: differenze tra le versioni

Riga 116: Riga 116:
# /etc/init.d/apache2 restart
# /etc/init.d/apache2 restart
</pre>
</pre>
== Configurazione di PhpMyAdmin ==
Giunti fino a qui rimane da fare un’unica cosa: configurare PhpMyAdmin per poter gestire il proprio database MySQL tramite sito Web. Supponendo di avere già un'installazione funzionante di PhpMyAdmin che agisce a livello globale, dobbiamo creare un alias su ogni sito sul quale vogliamo rendere disponibile PhpMyAdmin; l’alias si rende necessario poiché l’installazione di PhpMyAdmin viene effettuata nella directory /usr/share/phpmyadmin, che non è accessibile dai Virtual Host.
<br/>
Configurare l’alias è molto semplice: aprendo i file di configurazione dei due domini citati precedentemente, basta aggiungere questa riga dopo l’istruzione <code>DocumentRoot</code>:
<pre>
Alias /phpmyadmin /usr/share/phpmyadmin
</pre>
Dopo aver chiuso e salvato i file di configurazione, basta far ripartire Apache per poter utilizzare PhpMyAdmin d ogni Virtual Host.
<br/>
Tenete presente che, se PhpMyAdmin è configurato con un livello di sicurezza ‘cookie’, nome utente e password richiesti per entrare in PhpMyAdmin non sono altro che gli utenti definiti in MySQL, per cui, bisogna fare attenzione alle autorizzazioni che si assegnano ai vari database, onde evitare che certi utenti possano accedere a database non di loro competenza.


== Verifica ==
== Verifica ==