SFTP: SSH File Transfer Protocol

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 6 ott 2015 alle 18:18 di Wtf (discussione | contributi) (Creata pagina con '== Introduzione == Dalla pagina di [https://it.wikipedia.org/wiki/SSH_File_Transfer_Protocol wikipedia]: <blockquote> In telecomunicazioni e informatica l'SSH File Transfer Prot...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Dalla pagina di wikipedia:

In telecomunicazioni e informatica l'SSH File Transfer Protocol o SFTP è un protocollo di rete che prevede il trasferimento dei dati e funzionalità di manipolazione. È tipicamente usato con il protocollo SSH-2 che utilizza un trasferimento dei file sicuro, anche se è utilizzabile con un qualsiasi altro protocollo.

Semplificando si può quindi dire che sftp è come il protocollo ftp, ma con la differenza che autenticazione e trasferimento dati non avvengono in chiaro.

Server

Per avere a disposizione un server sftp è sufficiente installare openssh-server:

# aptitude install openssh-server
Info.png Wheezy e openssh-sftp-server
Questo pacchetto non viene installato automaticamente in wheezy poiché disponibile solo in wheezy-backports. L'utente quindi NON deve installare il suddetto pacchetto se non intende aggiornare alla versione dei backports anche i pacchetti openssh-client e openssh-server.