Discussione:Installare Skype su Debian
Il repo di skype non funziona più. Si può aggiornare la guida seguendo questa: http://giacomo.mirabassi.it/2012/07/sid-skype-e-multiarch/ ma è solo per sid, per wheezy forse basta ancora installare il pacchetto amd64 se nel freeze non è rientrato il multiarch.
Sul sito del produttore sono presenti i .deb sia per architetture a 32 bit che a 64 bit. C'è scritto che funzionano per Debian Squeeze ma su Wheezy si installano tranquillamente.
Skype è solo a 32bit, su wheezy o sid a 32bit non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema nasce con debian a 64bit. Il pacchetto skype a 64bit non è altro che la versione 32bit con le dipendenze necessarie per far girare gli eseguibili a 32bit su sistemi a 64bit.
Però recentemente è stato eliminato questo layer di compatibilità per introdurre multiarch, che installa direttamente i pacchetti nativi 32bit su sistemi a 64bit.
E dato che il multiarch è stato introdotto proprio durante il freeze di wheezy, bisognerebbe controllare se su wheezy64 si installa senza problemi skype64. Se sì, allora multiarch non è entrato in wheezy ed ha mantenuto il vecchio sistema di compatibilità. Se non funziona, allora sono stati eliminati i pacchetti di compatibilità ed è stato inserito multiarch.
Su sid64 c'è già multiarch e skype64 non si installa, bisogna installare skype32 come spiegato nel link in alto, procedura che servirà anche su wheezy64 se c'è multiarch anche lì (ma non ho wheezy e non posso verificarlo).
Giusta considerazione. Io ho provato con architettura a 32 bit.
Comunque il multiarch è presente in Wheezy: http://www.debian.org/News/2011/20110726b
Aspettiamo qualcuno che provi ad installare Skype+Wheezy a 64 bit.