Anonimato in rete - Tor

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Document-page-setup.png Attenzione: questo articolo è ancora incompleto e in fase di scrittura da parte del suo autore.

Sentitevi liberi di contribuire, proponendo modifiche alla guida tramite l'apposita pagina di discussione, in modo da non interferire con il lavoro portato avanti sulla voce. Per altre informazioni si rimanda al template.


Tor: anonimato in rete

Introduzione

Tor è uno strumento per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone e delle aziende su Internet. Tor rende anonimi la navigazione e la pubblicazione su internet, l'instant messaging, IRC, SSH e altro ancora. Inoltre, Tor offre una piattaforma su cui gli sviluppatori di software possono costruire nuove applicazioni sfruttandone le caratteristiche di anonimato, protezione e sicurezza.

Tor serve a proteggere contro l'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia la privacy e l'anonimato personale, i rapporti d'affari e le attività confidenziali, la sicurezza dello stato. Con Tor le comunicazioni vengono indirizzate attraverso una rete distribuita di server, chiamati onion router, che proteggono l'utente dalla profilazione dei siti web, o da intercettazioni locali che, controllando il traffico dei dati, possono capire quali siti vengono visitati.

La sicurezza di Tor migliora quanti più utenti lo usano e quanti più volontari offrono di gestire un server. Si può contribuire volontariamente offrendo il proprio tempo oppure offrendo la propria banda. Ricorda che Tor è software sperimentale e non è consigliabile affidarsi all'attuale rete Tor se si ha realmente bisogno di anonimato forte.

Chi volesse ulteriormente approfondire può consultare la guida di installazione ufficiale in italiano.

q[^c^]p 02
24, 5 Gen 2007 (CST)


Installare e configurare Tor

Per installare Tor possiamo scegliere due strade differenti:

  1. Su stable (lenny), testing (squeeze) e unstable (sid) basta eseguire da terminale
     apt-get install tor tor-geoipdb
  2. Se si desidera invece ottenere l'ultima versione stabile di Tor, è necessario configurare un repository di pacchetti dedicato, aggiungendo al proprio file /etc/apt/sources.list questa riga:
     deb     http://deb.torproject.org/torproject.org <DISTRIBUTION> main