Discussione:Elenco programmi senza interfaccia grafica
Ciao, ho qualche perplessità e se qualcuno avesse voglia di darmi un'opinione sarebbe più che ben accetta!Allora:
- Titolo guida: è troppo lungo? è corretto? (non è proprio un elenco,ma una tabella: solo che non vorrei rinominare se proprio non è necessario)
- Link a programmi:
- vanno bene con la dicitura "Sito ufficiale"? O è troppo pesante? Anzi qualcosa tipo "vai al sito"?
- quando non sono riuscita a trovare un sito ufficiale del progetto mi sono limitata a inserire il link al pacchetto nei repo ufficiali di debian, è corretto? o è meglio non inserirlo proprio?
- Programmi:
- io mi sto limitando a elencare i programmi che sono stati proposti nel thread originario del forum, dopo una breve ricerca per conoscere il campo di applicazione e l'uso (mi sto facendo davvero una cultura!!!) quindi per la descrizione sintetica che immetto nella tabella in genere faccio riferimento o al sito ufficiale del progetto o alla relativa pagina di wikipedia.Devo inserire le fonti?e se sì con che modalità?
- alcuni dei programmi elencati nel thread non so davvero in che categoria metterli:spesso rientrano in piu' categorie (è il caso degli encoder audio/video) altre volte è colpa proprio della mia ignoranza in materia;finita la compilazione della tabella elencherò qui i programmi che non so dove mettere e/o dei quali non ho trovato traccia nonostante le segnalazioni, così che chi è più esperto di me possa darmi una mano!
- come mi devo comportare nel caso di progetti interrotti?per esempio con abcde (encoder audio) sembra che il progetto sia fermo, o almeno questo è la mia impressione.Li inserisco (e linko) ugualmente?
Ok questo per ora è tutto. Altra cosa importante: se avete altre segnalazioni di programmi senza interfaccia grafica usate pure il thread originale del forum per indicarmeli (o questa stessa pagina, ovviamente). Inoltre se qualcuno ha delle guide o how-to in italiano su questi programmi penso che sia una buona idea linkarle giusto per mettere a disposizione più strumenti per chi consulta la pagina. Aspetto in gloria suggerimenti e/o tirate d'orecchie!(Non capirò mai come fare la tilde e la parentesi graffa da tastiera.grrr.)
Un bel Copia/Incolla e...
- Titolo guida: più che la lunghezza credo sia importante la chiarezza. E' il punto che mi fa più pensare. Il titolo attuale credo sia buono, non sono riuscito a trovare un titolo migliore che mettesse in luce i pregi dei suddetti programmi senza evidenziarne l'apparente lacuna ("senza interfaccia grafica").
- Link a programmi:
- io voto per "Sito del progetto". Mi sembra più consono a programmi open source.
- ottima soluzione, inoltre nel link al sito debian c'è anche una descrizione del pacchetto.
- Programmi:
- Per le fonti io mi limiterei a citare solo quelle che esprimono pareri sul programma (ad es. dichiarazioni, commenti, valutazioni virgolettate) e quelle che non sono direttamente legate al programma stesso (ad es. che provengono da siti diversi dal sito ufficiale (ops)).
- Una bella categoria "audio/video" ?
- i progetti interrotti non li linkerei per 2 ragioni. La prima è che probabilmente non si trovano più nei repo di debian, la seconda è che il pacchetto, se non manutenuto da tempo, avrà problemi o bug non risolti che potrebbero inficiare la sicurezza o la stabilità del sistema. Magari uno poi va a scaricarsi il tar.gz di 4 anni fa...
I miei 20 centesimini di euro. Ciao
Come ho specificato nella discussione sul forum ho inserito un po' di programmi, una sezione e due sotto-sezioni (una della sezione creata). I programmi inseriti sono elencati nel forum.
- Link a programmi:
- per mettere "Sito ..." ci vuole un punto prima. Io preferisco il punto e virgola e mettere "sito del progetto." (il punto finale fa parte di ciò che metterei).
- Programmi
- Eliminerei i programmi che non sono interattivi o comunque usati dall'utente, ma dai programmi dell'utente. In particolare procmail.
- Non citerei i programmi di progetti palesemente fermi.
- Dei programmi inserirei solo i siti del progetto. Secondo me è una pagina che deve indicare quali programmi ci sono per ogni categoria, non di documentazione questi stessi. Se uno è interessato scorre la pagina del progetto e capisce se vuole approfondire. Questo però è un punto cui do meno importanza che gli altri.