MlDonkey: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 89: Riga 89:
Un elenco completo delle porte richieste da ogni protocollo è reperibile nell'[http://mldonkey.sourceforge.net/WhatFirewallPortsToOpen apposita pagina] del wiki di MlDonkey.
Un elenco completo delle porte richieste da ogni protocollo è reperibile nell'[http://mldonkey.sourceforge.net/WhatFirewallPortsToOpen apposita pagina] del wiki di MlDonkey.


=== Percorsi ===
== Condivisione file e cartelle ==
 
Di base MlDonkey prevede tre cartelle predefinite per la condivisione dei file, che in debian sono:
* <code>/var/lib/mldonkey/shared/</code>, inizialmente vuota potrebbe teoricamente essere usata dall'utente per mettere tutti i file che vuole;
* <code>/var/lib/mldonkey/incoming/files</code> e <code>/var/lib/mldonkey/incoming/directories</code> per i file completati;
* <code>/var/lib/mldonkey/temp/</code> per i file temporanei;
Osservazioni:
# la cartella <code>/var/</code> e tutte le sue sottocartelle non sono scrivibili dall'utente, quindi per metterci dei file da condividere e/o eliminare file scaricati l'utente necessita dei privilegi di root;
# di queste tre cartelle in realtà sono necessarie solo le ultime due, tanto è vero che anche eliminando la prima il sistema non la ricrea. Diversamente accade per le ultime due che vengono sempre ricreate, a meno che l'utente non abbia prima creato delle altre cartelle con le stesse strategie.
 
Diversamente da altri programmi MlDonkey prevede infatti la possibilità di attribuire delle strategie, ovvero dei comportamenti predefiniti, alle varie cartelle condivise. Due di queste strategie sono usate per definire le cartelle che il sistema userà per accogliere i file completati:
* <code>incoming_files</code>
* <code>incoming_direttories</code>
MlDonkey pretende quindi che esistano in ogni momento almeno una cartella con strategia <code>incoming_files</code> ed una con strategia <code>incoming_directories</code>. Se così non fosse provvede a ricreare automanticamente quella/e mancante/i.
Per definire una cartella condivisa è sufficiente il seguente comando:
<pre>share <priorità> <percorso/della/cartella> <strategia></pre>
Per esempio sarebbe possibile definire due nuove cartelle di tipo incoming come segue, posto di averle già create ed impostato su di essere i corretti permessi (l'utente ''mldonkey'' deve potervi scrivere!):
<pre>
share 0 /home/mldonkey/scaricati/files incoming_files
share 0 /home/mldonkey/scaricati/directories incoming_directories
</pre>
Per definire una cartella condivisa generica basta invece il seguente comando:
<pre>share 0 /home/mldonkey/condivisa/ all_files</pre>
Si noti che le strategie <code>incoming_files</code> e <code>incoming_directories</code> non mettono in condivisione eventuali sottocartelle, mentre <code>all_files</code> sì.
Per maggiori informazioni si rimanda come al solito al [http://mldonkey.sourceforge.net/Share wiki di MlDonkey] ed ai suggerimenti forniti dall'interfaccia web (options --> shares).
 
=== Percorsi predefiniti ===


In debian i file e cartelle sono così organizzati:
In debian i file e cartelle sono così organizzati:
3 155

contributi