Synaptic: differenze tra le versioni

rimessa voce di glossario, così da toglierla dalle adozioni
(voce di glossario, non necessia di adozioni (almeno finché qualcuno non la renderà una guida completa))
(rimessa voce di glossario, così da toglierla dalle adozioni)
 
(6 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Synaptic''' o anche '''Gestore dei pacchetti Synaptic''' è il programma di default per la gestione dei [[pacchetto|pacchetti]] Debian ([[APT]]) via interfaccia grafica su un sistema di tipo desktop. In pratica permette di installare o rimuovere qualsiasi degli oltre 40000 pacchetti inclusi nei [[repository]] Debian. È anche possibile effettuare ricerche sui nomi dei pacchetti e/o sulle descrizioni
[[Synaptic]] o anche Gestore dei pacchetti Synaptic è il programma grafico di default per la gestione dei pacchetti Debian ([[APT]]) su un sistema di tipo desktop, a eccezione di [[KDE]], per cui va installato manualmente. Permette di installare o rimuovere qualsiasi [[pacchetto]] incluso nei [[repository]] Debian. È anche possibile effettuare ricerche sui nomi dei pacchetti e/o sulle loro descrizioni.


Non è presente in un sistema base, visto che è un pacchetto opzionale, ma è una dipendenza di ogni sistema desktop completo, rappresentando un'alternativa più ''user-friendly'' di [[aptitude]], che fornisce un'interfaccia più avanzata.
Non è presente in un sistema base, visto che è un pacchetto opzionale, ma storicamente ha rappresentato un'alternativa più user-friendly di [[aptitude]], che fornisce un'interfaccia più avanzata.


Se non fosse installato nel sistema, è possibile installarne il pacchetto omonimo con [[privilegi di amministrazione]]. Per esempio con:
Se non fosse installato nel sistema, è possibile installarne il [[pacchetto]] omonimo con [[privilegi di amministrazione]]. Per esempio con [[apt]]:
<pre># apt-get install synaptic</pre>
<pre>
# apt install synaptic
</pre>


[[Categoria:Apt]][[Categoria:Glossario]]
[[Categoria:Glossario]]
3 581

contributi