Introduzione all'APT System: differenze tra le versioni

m
(aggiunto sommario sui comandi più utili e ridotto il resto a una breve panormica)
Riga 65: Riga 65:
=== dpkg ===
=== dpkg ===


Gestisce direttamente i [[pacchetto|pacchetti deb]] e il sistema APT si poggia su di esso, aggiungendo le funzionalità di risoluzione automatica delle dipendenze.
Gestisce direttamente i [[pacchetto|pacchetti deb]] e il sistema APT si poggia su di esso, aggiungendo le funzionalità di risoluzione automatica delle dipendenze e di scaricamento dei pacchetti dai repository.


Può essere utilizzato per installare pacchetti deb esterni ad APT o per forzare la rimozione di pacchetti installati, ma è una pratica sconsigliata e riservata soltanto a utenti esperti perché può compromettere la funzionalità o la sicurezza del sistema. Per installare pacchetti deb esterni inoltre si consiglia '''gdebi''', trattato in seguito, che si occupa di soddisfare automaticamente le dipendenze del pacchetto prima di procedere alla sua installazione.
Può essere utilizzato per installare pacchetti deb esterni ad APT o per forzare la rimozione di pacchetti installati, ma è una pratica sconsigliata e riservata soltanto a utenti esperti perché può compromettere la funzionalità o la sicurezza del sistema. Inoltre per installare pacchetti deb esterni inoltre si consiglia '''gdebi''', trattato in seguito, che si occupa di soddisfare automaticamente le dipendenze del pacchetto prima di procedere alla sua installazione.


Di seguito dei brevi esempi comuni e senza rischi di <code>dpkg</code>, che non richiedono alcun privilegio e non modificano il sistema.
Non tutte le operazioni con <code>dpkg</code> però richiedono privilegi e molte non modificano il sistema, tornando utili per effettuare ricerche.


Cerca il pacchetto che ha installato il file, in genere un programma di cui non si ricorda la provenienza:
Per esempio per risalire al pacchetto che ha installato un dato file sul proprio sistema:
<pre>$ dpkg --search /percorso/file</pre>
<pre>$ dpkg --search /percorso/file</pre>
Restituisce la lista dei file installati nel sistema da un dato pacchetto:
<pre>$ dpkg --listfiles nomepacchetto</pre>


Per maggiori informazioni e utilizzi più avanzati si legga: [[dpkg | Guida a dpkg]].
Per maggiori informazioni e utilizzi più avanzati si legga: [[dpkg | Guida a dpkg]].
3 581

contributi