Repository & pinning: differenze tra le versioni

m
Riga 361: Riga 361:
=== Osservazioni ===
=== Osservazioni ===


Poiché entrambe le fonti, ''principale'' e ''deb-multimedia'', appartengono alla distribuzione testing in teoria questo caso non sarebbe gestibile tramite pinning, tuttavia sotto l'ipotesi di voler installare da deb-multimedia solo i pacchetti non presenti nella fonte principale il problema è risolvibile. Evitando di definire in <code>apt.conf</code> una distribuzione obiettivo e definendo in <code>preferences</code> prima il record relativo a deb-multimedia si ottiene di riuscire ad assegnare la priorità desiderata, nonostante il fatto che il secondo record si applichi in teoria anche a deb-multimedia.<br/>
* Poiché entrambe le fonti, ''principale'' e ''deb-multimedia'', appartengono alla distribuzione testing in teoria questo caso non sarebbe gestibile tramite pinning, tuttavia sotto l'ipotesi di voler installare da deb-multimedia solo i pacchetti non presenti nella fonte principale il problema è risolvibile. Evitando di definire in <code>apt.conf</code> una distribuzione obiettivo e definendo in <code>preferences</code> prima il record relativo a deb-multimedia si ottiene di riuscire ad assegnare la priorità desiderata, nonostante il fatto che il secondo record si applichi in teoria anche a deb-multimedia. Si noti che stanti così le cose dovrebbe essere in realtà possibile attribuire pin superiori, fino a 989, a deb-multimedia, senza che per questo i suoi candidati ottengano la precedenza su quelli del repository principale. Qualora invece si desiderasse dare la precedenza ai pacchetti di deb-multimedia sarebbe sufficiente definire la distribuzione obiettivo in <code>apt.conf</code> risultando perfino inutile definire un file <code>preferences</code>, visto che come già detto di norma i candidati di deb-multimedia hanno numero di versione maggiore di queli del repository principale.
Si noti che stanti così le cose dovrebbe essere in realtà possibile attribuire pin superiori, fino a 989, a deb-multimedia, senza che per questo i suoi candidati ottengano la precedenza su quelli del repository principale.


Qualora invece si desiderasse dare la precedenza ai pacchetti di deb-multimedia sarebbe sufficiente definire la distribuzione obiettivo in <code>apt.conf</code> risultando perfino inutile definire un file <code>preferences</code>, visto che come già detto di norma i candidati di deb-multimedia hanno numero di versione maggiore di queli del repository principale.
* L'utilizzo dell'opzione '''-t''' in questo caso è inutile, visto che si lavora per ipotesi con una sola distribuzione.


In ultimo si fa semplicemente osservare che l'utilizzo dell'opzione '''-t''' in questo caso è inutile, visto che si lavora per ipotesi con una sola distribuzione.
* L'installazione di tutti i pacchetti provenienti da distribuzioni differenti da testing è completamente impedita, anche nel caso si aggiungessero repository relativi ad altre distribuzioni.


L'installazione di tutti i pacchetti provenienti da distribuzioni differenti da testing è completamente impedita, anche nel caso si aggiungessero repository relativi ad altre distribuzioni.
* La definizione di un file <code>apt.conf</code> in questo esempio non è necessaria ai fini del pinning.


== Mix di varie release ==
== Mix di varie release ==
3 155

contributi