Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori: differenze tra le versioni

→‎Introduzione: da Squeeze in poi le cose sono cambiate
m (nuova sintassi template)
(→‎Introduzione: da Squeeze in poi le cose sono cambiate)
Riga 2: Riga 2:
__TOC__
__TOC__
== Introduzione ==
== Introduzione ==
''Sudo'' è un programma progettato per far sì che gli amministratori di sistema permettano ad alcuni utenti di eseguire certi comandi come root (o altro utente). La filosofia di base è quella di dare meno privilegi possibile, ma permettere ancora di compiere il proprio lavoro di amministrazione. ''Sudo'' è anche un modo efficace per registrare l' attività di root: chi ha usato ''sudo'', con che comando e quando.
''Sudo'' è un programma progettato per far sì che gli amministratori di sistema permettano ad alcuni utenti di eseguire certi comandi come root (o altro utente). La filosofia di base è quella di dare meno privilegi possibile, ma permettere ancora di compiere il proprio lavoro di amministrazione. ''Sudo'' è anche un modo efficace per registrare l'attività di root: chi ha usato <code>sudo</code>, con che comando e quando.
<br/>
 
Su Debian ''sudo'' non è abilitato in modo predefinito
Su Debian, a partire da Squeeze ''sudo'' è installato e abilitato (se è stato scelto il metapacchetto Desktop durante l'installazione). Tuttavia, è necessario iscrivere gli utenti al gruppo <code>sudo</code> se se si vuole permetter loro di utilizzare questo strumento.
<br/>
In senso stretto, ''sudo'' è installato e abilitato (se è stato scelto il metapacchetto Desktop durante l'installazione). Tuttavia in Debian non vi sono diritti concessi in modo predefinito (a differenza di alcune altre distribuzioni).


=== Perché ''sudo'' ===
=== Perché ''sudo'' ===
914

contributi