AMule: differenze tra le versioni

1 383 byte aggiunti ,  29 mag 2011
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2: Riga 2:
== Introduzione ==
== Introduzione ==


Premetto che l'articolo riguarda l'installazione di aMule su Debian Testing a 32 bit con linea ADSL 7Mb ma le indicazioni e i link sono validi per altre distro.
aMule è un programma che si propone come un eMule multipiattaforma. Attualmente non ha tutte le funzionalità di emule, pur avendo tutte le più importanti, ma è disponibile sia in versione completa che di solo demone.


Se siete abbonati Fastweb vi occorre aMule-adunanza, se avete altre connessioni alcuni problemi (ID basso, etc) sono causati dal provider.
La versione completa non è altro che una versione simile ad emule, cioè programma ed interfaccia grafica assieme, mentre la versione demone separa il programma dall'interfaccia così che gli utenti che lo desiderano possono installare o il solo demone o la sola interfaccia. Quest'ultima soluzione risulta particolarmente utile per chi ha un PC dedicato a scaricare, per esempio un piccolo server domestico, il quale o non viene mai spento o comunque è quasi sempre acceso; in tale circostanza il PC su cui far girare aMule viene spesso gestito da remoto attraverso un secondo PC. Da qui la convenienza di avere il programma e l'interfaccia separati.
 
NOTA: gli abbonati Fastweb per evitare problemi (ID basso, etc) devono usare ''aMule-adunanza''. Negli altri casi eventuali problemi sono probabilmente da imputare ad una non corretta configurazione del proprio router (se ne possiede uno) e/o al proprio provider.
   
   
== Installazione ==
== Installazione ==


Cominciamo con la parte iniziale che riguarda l'installazione.
I pacchetti di aMule sono disponibili sia nei repository ufficiali di Debian che in quello di amule.org, tuttavia è da notare che generalmente la versione del repository ufficiale non è aggiornata come quella del secondo. Si noti che la versione ''adunanza'' non è disponibile nei repository ufficiali.


Qui abbiamo diverse soluzioni, dato che il pacchetto è disponibile già nei repository ufficiali di Debian, ma quello dei repository di amule.org è più aggiornato.
Nel seguito si descriverà l'installazione della versione ''standard''. Per la versione ''adunanza'' la procedura è probabilmente ancora valida a patto che l'utente trovi autonomamente un repository da cui installarla.
 
=== Repository ufficiali ===
 
Per la versione completa:
 
<pre># apt-get install amule</pre>


=== Testing ===
=== Testing ===
Questa sezione riguarda l'installazione di aMule su Debian Testing a 32 bit con linea ADSL 7Mb, ma le indicazioni e i link sono validi per altre distro.


Ho optato per la versione più aggiornata e ho così modificato il mio file <code>etc/apt/sources.list</code>, aggiungendo:
Ho optato per la versione più aggiornata e ho così modificato il mio file <code>etc/apt/sources.list</code>, aggiungendo:
3 155

contributi