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Per chi non ha installato Windows, questa feature resta preclusa. Fino ad ora. | Per chi non ha installato Windows, questa feature resta preclusa. Fino ad ora. | ||
Vedremo come poter usufruire di questa opzione anche tramite Debian. | Vedremo come poter usufruire di questa opzione anche tramite Debian. | ||
Ma non | Ma non è tutto. Volendo fare una panoramica più generale, possiamo ipotizzare che la nostra console sia collegata direttamente al PC e che quest'ultimo voglia condividere la connessione internet all'Xbox, per usufruire del Live. | ||
Vedremo come poter condividere facilmente la connessione tra il PC Debian e l'Xbox 360. | Vedremo come poter condividere facilmente la connessione tra il PC Debian e l'Xbox 360. | ||
Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna fornire la configurazione di base. | Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna fornire la configurazione di base. | ||
Per sfruttare sia la condivisione internet che file | Per sfruttare sia la condivisione internet che file è necessario impostare l'IP statico sia all'Xbox (potete farlo in "Impostazione di Sistema") che alla scheda di rete alla quale è collegata la console. | ||
Nel nostro caso, '''eth0''' | Nel nostro caso, '''eth0''' è l'interfaccia collegata all'Xbox ed ha IP 192.168.2.1. | ||
L'Xbox 360 ha IP 192.168.2.10; come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (per questo abbiamo impostato l'IP statico) ed anche il DNS va impostato con l'IP di Linux. | L'Xbox 360 ha IP 192.168.2.10; come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (per questo abbiamo impostato l'IP statico) ed anche il DNS va impostato con l'IP di Linux. | ||
L'interfaccia '''eth1''' | L'interfaccia '''eth1''' è collegata ad internet tramite modem ethernet (e non tratteremo la sua configurazione, dando per scontato che funzioni). | ||
==Condivisione della connessione== | ==Condivisione della connessione== | ||
La configurazione di rete (riassumendo quanto detto poco fa) | La configurazione di rete (riassumendo quanto detto poco fa) è: | ||
internet--> PC Linux --> Xbox 360 | internet--> PC Linux --> Xbox 360 | ||
ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC. | ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC. | ||
Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di /proc/sys/net/ipv4/ip_forward: questa chiave deve avere valore "1" per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si | Prima di tutto, verifichiamo il contenuto di /proc/sys/net/ipv4/ip_forward: questa chiave deve avere valore "1" per redirigere il traffico da Linux all'Xbox. Se questo valore fosse 0, si può modificare "al volo" con | ||
# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward | # echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward | ||
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In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting. | In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting. | ||
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi). | Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi). | ||
Il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che | Il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al processo di routing che porterà il pacchetto ad uscire tramite l'interfaccia eth1: il PC diventa un piccolo router. | ||
'''ATTENZIONE''': ad ogni riavvio, la configurazione di iptables | '''ATTENZIONE''': ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparirà, rendendo necessario ridare il comando sopra descritto. | ||
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione). | Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione). | ||
Si puo' utilizzare anche il file interfaces, posto in /etc/network/. | Si puo' utilizzare anche il file interfaces, posto in /etc/network/. | ||
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, | Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazioni varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso: | ||
iface eth0 inet static | iface eth0 inet static | ||
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Come detto, eth0 | Come detto, eth0 è collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1. | ||
post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE | ||
il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 | il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 è diventata attiva. | ||
post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null & | ||
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox. | questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox. | ||
L'interfaccia eth0 | L'interfaccia eth0 può essere attivata manualmente tramite | ||
# ifup eth0 | # ifup eth0 | ||
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ad inizio file. | ad inizio file. | ||
Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta. | Se si fa uso di firewall front-end, bisogna verificare la documentazione dello stesso per implementare la regola di iptables sopra descritta. | ||
Per quanto riguarda il file interfaces, anche qui '''non''' si | Per quanto riguarda il file interfaces, anche qui '''non''' si è fatto uso del NetworkManager, preferendo una configurazione diretta ed universale, che non faccia uso di front-end specifici. | ||
Si | Si dà per scontato, inoltre, che iptables non contenga altre regole e che la policy di default sia ACCEPT (si verifica tramite iptables -L). | ||
==Condivisione file== | ==Condivisione file== | ||
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A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere. | A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere. | ||
La sintassi base l'abbiamo | La sintassi base l'abbiamo già vista prima, ma rivediamola: | ||
# ushare -x -c /media/dati | # ushare -x -c /media/dati | ||
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-c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox | -c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox | ||
Se andate a vedere ora sulla vostra console | Se andate a vedere ora sulla vostra console troverete i dati pronti per essere gustati (potrebbe essere necessario riavviare più volte il riconoscimento del PC dall'Xbox). | ||
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si | Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abiliterà sia la condivisione internet che file con l'Xbox. |
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