Discussione:Elenco programmi senza interfaccia grafica: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 79: Riga 79:
#* Dividerei questo elenco in due parti: elenco command-line di apps indispensabili come apt-*, wget, dar,nmap, ect., ed un elenco di appz con interfaccia ncurses come aptitude, moc, finch, ect.
#* Dividerei questo elenco in due parti: elenco command-line di apps indispensabili come apt-*, wget, dar,nmap, ect., ed un elenco di appz con interfaccia ncurses come aptitude, moc, finch, ect.
: [[Utente:Fr4nc3sc0|Fr4nc3sc0]]
: [[Utente:Fr4nc3sc0|Fr4nc3sc0]]
Allora, grazie intanto delle nuove proposte e/o dei nuovi inserimenti: questa guida nasce come un thread del forum e ci tengo a che continui ad essere più collettiva possibile!
Intanto vi aggiorno su quello che ho combinato in questi giorni:
* seguito il suggerimento di S3V circa i link: anche a me sembra più consona la dicitura "sito del progetto";
* eliminati dall'elenco i programmi che sembrano progetti interrotti o comunque non aggiornati (vedi:'''elmo''' client mail fermo al 2004;'''mp32ogg''' non più mantenuto attivamente (vedi [http://faceprint.com/code/ qui]);'''Tmsnc''' client msn fermo al 2007; '''autotrace''' vettorializzatore (mmm che brutto neologismo!) di immagini sembra fermo: le release sul sito ufficiale sono ferme al 2004)
*sistemati in ordine alfabetico i programmi ed eliminati gli errori segnalati da GipPasso (tranne il punto dopo il link: essendo all'interno di una tabella mi suona strano:al limite un punto e virgola, che ne dici?)
*eliminato '''procmail''':concordo con GipPasso sul non inserire programmi non interattivi.
*ampliata la sezione '''Giochi''':ce ne sono una valanga, ma preferirei non esagerare quindi ne ho inseriti solo alcuni rappresentativi dei vari generi.
Per quanto riguarda le nuove proposte:
'''Link ai programmi''':
*come ho scritto sopra, riguardo al punto finale proposto da GipPasso, penso che all'interno della stessa cella di una tabella elementi differenti possano essere meglio separati con un punto e virgola+a capo ma naturalmente questa è una questione minore per cui non c'è problema: qualunque decisione prendiate a me va bene!:D
*la proposta di Fr4nc3sco (incoporare il link al nome del programma) è interessante, la stavo vagliando anch'io. Sembra in effetti piuttosto logica, l'unica perplessità rimane l'effetto sul piano visivo: penso che il grassetto sia più incisivo e dia un maggiore senso d'ordine rispetto al link esterno (con tanto di orribile freccina), dopotutto la presenza dei link in fondo alla descrizione non è eccessivamente fuorviante (sempre sul piano estetico).
'''Programmi''':
*(in riferimento alla proposta di GipPasso) per il momento ho mantenuto i link alle guide: mi piace dare la possibilità di approfondire l'argomento anche a utenti che magari non masticano l'inglese o a chi è un po' troppo pigro per leggersi la documentazione ufficiale e cerca un semplice how-to; in particolare i link interni penso che siano particolarmente utili anche per una questione di visibilità delle guide stesse: io per prima non resisto quando leggo una guida ad andare a controllare anche tutte quelle correlate che mi vengono proposte (è un buon modo, un modo trasversale, di apprendere). Se però preferite possiamo sempre creare un box in fondo alla pagina intitolato magari "per approfondire" o qualcosa del genere con i link alle varie guide. Fatemi sapere.
*vi sono poi vari programmi che (perdonate la mia niubbaggine) sembrano quasi dei semplici comandi della shell da quanto sono ormai parte dei sitemi unix (e derivati) -vedi cal,when- alcuni li ho inseriti su altri ho delle perplessità.
Vi faccio quindi una lista di comandi/programmi presenti nel thread ma che non so come definire/collocare e se inserire o meno:
'''<pre> dd, iconv, invoke-rc.d, head,tail, sed, grep, find, less, cut, awk, zcat, lsdiff, zsh, test, yes, netstat</pre>'''
Non sono una studiosa di informatica per cui non so tecnicamente dove passi la differenza tra un semplice comando e un programmino ma a occhio questi sono comandi della shell. E di guide sui comandi della shell ne esistono a bizzeffe, mi pare.
Comunque, ditemi voi.Ripeto: non sono in grado di giudicare e preferirei che mi dicesse cosa fare qualcuno più esperto di me!:D
Per quanto riguarda la proposta di Fr4nc3sco non saprei, mi sembra comunque una cosa fattibile.
*Infine la proposta di S3V sul template:'''mi piace'''. Questa è stata la prima volta in assoluto che ho scritto su un wiki, quindi non ho molta pratica con le tabelle (per questa ho preso il codice da "tabella software" e dagli esempi della pagina di aiuto sulle tabelle) nè tantomeno con la formattazione wiki.
Devo ammettere che mi sono un po' affezionata alla mia creaturina, ma mi sembra che sia decisamente più leggibile la tua proposta. Quanto alla modifica, se decidiamo di farla (aspettiamo un paio di giorni così sentiamo qualche altro commento!) io ho parecchio tempo libero -come avrai notato- quindi mi posso mettere tranquillamente a scopiazzare l'esempio che hai messo nella pagina "discussione".
Io lo lascerei così come l'hai proposto, unica cosa metterei i nomi dei programmi in grassetto, per il resto mi sembra perfetto: chiaro e pulito.
1 508

contributi