Discussione:Condividere la connessione a internet

Aggiungi argomento

Domande ;)

Complimenti per l'articolo. Tuttavia a partire dal kernel 2.6.15, pare che non funzioni più niente, visto che le opzioni iptables non sono più valide, e sono state sostituite dal pacchetto "iproute2". Forse bisognerebbe aggiornare con la nuova sintassi.

~ Woodhouse

Ottimi i chiarimenti sullle opzioni di sicurezza! :) Ora come ora la configurazione mi funziona, e mi parte automaticamente all'avvio tranne per il dns locale con bind. (funziona perfettamente con i dns statici esterni).

Ho installato bind 9 & Co e l'ho configurato e fatto partire. Ho notato, però, che in hoary il percorso del file di configurazione di bind è /etc/bind/named.conf.options non so se è una peculiarità di ubuntu o un typos nella guida. In ogni caso impostando il dns locale nella lan non riesco a risolvere i nomi.

Ho un'ulteriore domanda: i due metodi per impostare i dns che hai scritto, hai detto che non sono in conflitto. Ma quale dei due ha la precedenza se impostano dei diversi dns? Dalle prove che ho fatto, non mi funzionano i dns (anche quelli esterni) se li imposto in /etc/network/interfaces e riavvio il servizio networking. Impostandoli in resolv.conf i dns funzionano al volo invece.

~ The_Noise 06:21, May 26, 2005 (EDT)

Risposte ;)

Allora ... per quel che riguarda il path del file di configurazione di bind hai ragione tu e provvedo a correggerlo: grazie! Per quel che riguarda la seconda domanda ... mi giunge nuova come problematica: controlliamo bene!

Keltik

devo verificare, ma ripensandoci credo che le modifiche fatte nel file /etc/network/interfaces diventino attive disabilitando e riabilitando la scheda di rete interessata.

Keltik 13:52, May 27, 2005 (EDT)

Anche riavviando l'interfaccia di rete i dns non vengono impostati se messi in /etc/networking/interfaces. Leggendo il README di resolvconf mi è parso di capire che le righe con dns-nameserver vengono usate da resolvconf per impostare i dns. Quindi se non si usa resolvconf non funzionano. Ti risulta?

~ The_Noise 06:53, May 28, 2005 (EDT)


Cosa mettere in navigazione e conclusioni?

Se non c'è niente da mettere le togliamo... oppure sono da segnaposto per delle idee che volevi scrivere?

~ The_Noise 12:35, Giu 21, 2005 (EDT)

Chiarimento

Ciao, complimenti per la guida.

Io l'ho provata con stretch mi è stata molto utile e funziona tutto. Non ho testato la parte "Impostare l'ip-forwarding al boot: script".

Gli unici chiarimenti che però desidererei riguardano:

1) In questa parte della guida :"


Basta creare uno script in /etc/network/if-up.d/ che esegua tale comando. Per esempio:

  1. touch /etc/network/if-up.d/restore-iptables

E poi modificare /etc/network/if-up.d/network-iptables con il proprio editor di testo preferito: "

Ti riferisci allo stesso file? Oppure perchè creo "restore-iptables" però edito "network-iptables"?


2) Questa parte della guida:"

La regola verrà caricata ad ogni avvio del sistema, senza che sia necessario digitarla nuovamente, e solo se il file /etc/iptables-save esiste. "

A me non ha funzionato. ho dovuto rendere lo script "executable" con "# chmod +x /etc/network/if-up.d/restore-iptables"

Grazie, M.

Ritorna alla pagina "Condividere la connessione a internet".