Swirl-100-alpha.png Benvenuti sulla pagina dedicata al Progetto Adozioni di Guide@Debianizzati.Org



Introduzione

Durante il processo di revisione del Wiki, ci siamo resi conto che esistevano un gran numero di guide che, pur essendo molto buone e trattando argomenti interessanti, erano spesso datate oppure incomplete e in qualche modo "abbandonate" dall'autore allo stadio di Stub.
Ci è sembrato uno spreco decidere per la cancellazione di queste guide, tuttavia non era possibile, nell'ambito di un processo di razionalizzazione della struttura del Wiki, mantenerle così com'erano.
Così è nata l'idea dell'"adozione delle guide": guide a tutti gli effetti orfane e che potrebbero sicuramente rappresentare materiale utile per la comunità se meglio gestite e valorizzate. Naturalmente nel caso in cui questa iniziativa non abbia il successo sperato, vorrà dire che gli argomenti che queste guide trattano non sono, semplicemente, argomenti necessari all'utente medio e che le guide possono essere quindi cancellate senza timore: viene meno infatti la loro funzione principale, che non è quella di mero esercizio stilistico, bensì di condivisione del know-how su un determinato argomento.

In cosa consiste

L'adozione di una guida comporta in genere l'ampliamento significativo o la riscrittura totale della guida stessa e il più delle volte riguarda guide che sono valide dal punto di vista qualitativo o che affrontano argomenti particolarmente interessanti e/o richiesti ma che sono state lasciate in stato di "stub" oppure risultano essere datate. In entrambi i casi le informazioni descritte nella guida non sono tali da consentire, a chi dovesse leggerle, di avere una visione organica dell'argomento oppure, nei casi estremi, potrebbero risultare inutili o fuorvianti.

Come contribuire

Per adottare una guida basta consultare l'elenco delle guide "da adottare", consultabile in questa pagina, e modificare la guida inserendo il proprio username come parametro del template Guida da adottare. Nella pagina di questo template sono riportate maggiori informazioni ed esempi sul suo utilizzo.
Tener presente che per modificare una guida non è necessario che essa sia contrassegnata come "da adottare" né che debba esserlo in futuro se sue eventuali modifiche riguardano paragrafi o frasi circoscritte.

Proporre una guida da adottare

Chiunque può proporre una guida che ritiene debba essere adottata. Per farlo basta semplicemente aggiungere in cima alla guida il template apposito.
Non ci sono limitazioni alle guide adottabili e queste possono far parte di qualunque namespace all'interno del Wiki. La sola discriminante è rappresentata dalle informazioni che contengono e da come si rapportano alla persona che le legge.

Terminare un'adozione

Quando si ritiene che la guida adottata sia stata completata, è necessario rimuovere il template "Da Adottare" e l'eventuale template "Stub" (se inserito). Da questo momento in poi la guida non ha alcuno "stato" particolare e si comporta come tutte le altre guide del Wiki.

Abbandonare un'adozione

Se, per qualunque motivo, si decide di abbandonare l'adozione di una guida, rimuovere il proprio username dal template "Guida da adottare" all'interno della pagina corrispondente. Questo permetterà alla guida di tornare a far parte della categoria delle guide adottabili consentendo ad altri di adottarla in futuro.

Trascorso un anno dall'ultima modifica, una guida adottata deve essere riassegnata a quelle da adottare.

Autore

L'autore della guida diventa colui/colei che l'ha adottata. Modificare di conseguenza il template Autori in modo che sia riportato il nome di chi ha adottato la guida e, come piccola forma di riconoscenza verso l'autore iniziale, anche il nome di chi ha originariamente scritto la pagina. Leggere, a tal proposito, il paragrafo "Guide adottate" nella pagina del template Autori.
In caso si trovino precedenti revisioni e/o estensioni inserite nel template "Autori", queste vanno rimosse.

Lista delle guide da adottare/adottate

Tramite i due seguenti link sarà possibile visualizzare lo stato attuale delle guide disponibili per l'adozione e delle guide adottate: